FM Day 2018 - 8 novembre, Milano
Il prossimo 8 novembre si svolgerà, nell’ormai storica cornice milanese del Palazzo delle Stelline, la 19a edizione del Facility Management Day, il più importante appuntamento per l’intero settore italiano della gestione di immobili e servizi. 
 
L’evento organizzato da IFMA Italia propone quest’anno un ventaglio di temi ampio ed eterogeneo, con un’attenzione particolare per i rapporti tra il Facility Management e le nuove frontiere tecnologiche. 

Da oggi è possibile iscriversi e avere ogni informazione sull'evento visitando il sito della manifestazione.
 
Il convegno d’apertura, “Insegnare a volare - Metodi, stili e parole per trasmettere la capacità di innovare alla propria organizzazione”, risponderà ad alcune domande divenute cruciali nell’attuale contesto produttivo: si può davvero trasmettere la capacità innovativa? Esistono dei metodi, delle parole, degli stili di organizzazione e di comunicazione capaci di passare tale qualità da dipendente a dipendente, fino a rendere l’intera azienda un soggetto che si muove con lo sguardo costantemente rivolto al futuro?
La conferenza risponderà a queste domande e traccerà le linee da seguire per creare e trasmettere innovazione in un’era che premia soprattutto quelle organizzazioni in grado di immaginare un modo nuovo di fare le stesse cose. Tra i relatori già confermati per il convegno d’apertura vi sono Enzo Baglieri, Direttore programmi EMBA della SDA Bocconi School of Management, Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist, Bip - Business Integration Partners, Livio Romano, Senior Economist, Centro Studi Confindustria e il Presidente di IFMA Italia Marco Decio.
 
La giornata di lavori procederà poi approfondendo altri temi di vitale importanza per chi opera nel settore della gestione di immobili e servizi: il ruolo del FM nell’evoluzione dalla smart city alla sensing city e oltre, l’applicazione della blockchain al Facility Management, una riflessione su come  IoT e nuove tecnologie stanno cambiando la professione del Facility Manager, i rischi e i vantaggi del coworking, le modalità per comunicare il valore del FM al Top Management dell’azienda e l’intelligenza emotiva come strumento per la creazione dell’ufficio ideale.