Desso AirMaster, la moquette che purifica l’aria
Un dipendente trascorre in media oltre il 21% del suo tempo all’interno di un ufficio; è quindi evidente che la qualità dell’aria all’interno del luogo di lavoro ha un effetto di primaria importanza sulla salute e sul benessere degli impiegati con conseguenti ripercussioni sia sull’assenteismo per malattia che sull’aumento della produttività.
La presenza e le dimensioni del particolato (PM) o polveri sottili, sono determinanti per la qualità dell’aria. Il materiale particolato, noto anche come inquinamento da particelle, è una miscela di particelle estremamente piccole le cui dimensioni sono direttamente correlate a potenziali problemi di salute: più sono piccole, maggiori sono i rischi. Queste particelle sono invisibili ad occhio nudo tanto che, anche gli ambienti apparentemente più puliti, possono presentare una scarsa qualità dell’aria.
È a partire da queste esigenze che Tarkett Desso ha sviluppato l’innovativa moquette Desso AirMaster che cattura le polveri sottili presenti nell’aria. Oltre ad offrire elevate performance come comfort acustico, elevata resistenza e facilità di manutenzione, Desso Airmaster è una moquette modulare autoposante facile da posare e ideale da utilizzare in caso di lavori di ristrutturazione.

COME FUNZIONA?
Desso AirMaster cattura le polveri sottili senza ricorrere ad additivi chimici grazie all’utilizzo di un filato completamente riciclabile, ECONYL, composto da tre diversi fili. I filati ultrasottili (Desso AirFilters) catturano e trattengono le particelle più piccole (<10 µm). Le polveri più grossolane vengono catturate dai filati più spessi della parte inferiore (Desso DustCollectors) mentre la struttura aperta del prodotto consente il rilascio della polvere durante le operazioni di pulizia.






I test su Desso AirMaster sono stati condotti nei laboratori dell’Istituto tedesco di verifica GUI specializzato nell’analisi della qualità dell’aria in ambienti interni ed esterni. Durante i test, una quantità specifica di polveri sottili viene immessa in un locale, simulando una determinata pavimentazione (pavimento liscio, moquette standard o Desso AirMaster). La simulazione ambientale prosegue consentendo alle polveri sottili di depositarsi sul pavimento. Dopo un determinato lasso di tempo, la stanza viene ventilata di nuovo simulando il passaggio di una persona nel locale o l’apertura di una porta.






Sulla base dei risultati di questi test, Desso AirMaster è il primo prodotto al mondo certificato GUI Gold che riduce la concentrazione di polveri sottili nell’aria degli ambienti interni fino ad otto volte rispetto ai pavimenti duri e fino a quattro volte rispetto alle altre moquette standard. 






FACILITÀ DI PULIZIA
Un programma di pulizia e manutenzione completo e regolare è importante per tutte le superfici. Desso AirMaster assicura ottime prestazioni nel tempo, a patto che venga effettuata una manutenzione periodica corretta ed efficiente tramite l’utilizzo di aspirapolvere con convogliatore per rullo spazzola di tipo professionale.