Sodexo e Microsoft annunciano una partnership globale per migliorare la gestione del FM
Sodexo, leader mondiale nei servizi di Qualità della Vita, e Microsoft hanno lanciato una partnership mondiale che permetterà a Sodexo di offrire ai suoi clienti, consumatori e collaboratori nuovi e avanzati servizi digitali grazie ad una potente piattaforma cloud, l’IoT (Internet delle cose) e il machine learning per lo sviluppo di nuovi servizi digitali.
 
La collaborazione, annunciata da Denis Machuel, CEO di Sodexo, e Jean-Philippe Curtois, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Global Sales, Marketing & Operations di Microsoft, consentirà di coniugare i punti di forza delle due aziende a favore di un’esperienza lavorativa migliorata, offerta da Sodexo su scala globale, e di una gestione ottimizzata delle strutture. Poiché la tecnologia è sempre più presente nella nostra quotidianità, Sodexo rafforza l'uso di dati e strumenti analitici per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti e consumatori offrendo loro soluzioni e concetti innovativi.
 
Grazie ad una crescente integrazione di soluzioni digitali nella sua offerta, questa partnership consentirà a Sodexo di migliorare la qualità della vita di un ampio numero di clienti, con oltre 100 milioni di consumatori serviti ogni giorno in 72 paesi, così come la vita quotidiana dei suoi 460.000 collaboratori.
 
Per garantire il funzionamento ottimale di tutti i servizi offerti, Sodexo ha sviluppato con Microsoft Consulting Services una sofisticata piattaforma informativa integrata, che costituisce il vero pilastro della sua trasformazione digitale. Questa piattaforma, sviluppata con Microsoft Dynamics 365, Azure, Intelligenza Artificiale, IoT e altre tecnologie Microsoft, offrirà un’esperienza di lavoro fisica e digitale coerente in tutto il mondo, in grado di offrire supporto alle performance dei team, migliorandone la collaborazione e l’equilibrio tra vita privata e lavoro.
 
L'intera piattaforma è ospitata su Azure, che offre agli utenti un ambiente digitale agile in cui sviluppare e innovare sfruttando infrastrutture sicure, il machine learning e soluzioni per l’elaborazione dati.
 
Questa piattaforma unica apporterà nuovi benefici ai collaboratori, clienti e consumatori di Sodexo ottimizzando l'esperienza di lavoro, semplificando i processi di facility management, che consentiranno una maggiore flessibilità e reattività su scala mondiale, e costruendo relazioni professionali basate sui dati e sulla collaborazione. 
La piattaforma sarà lanciata inizialmente negli Stati Uniti, per poi essere diffusa in Europa e nel resto del mondo. 
 
In qualità di 19esimo datore di lavoro al mondo, Sodexo fornirà ai propri collaboratori sui siti soluzioni Microsoft, come Office 365, per migliorare la pianificazione e la gestione delle attività, la comunicazione, la formazione e l’integrazione.
 
«Combinando le competenze tecnologiche di Microsoft con la nostra esperienza di leader mondiale nei servizi di Qualità della Vita», afferma Denis Machuel, CEO di Sodexo, «creeremo una piattaforma unica basata su innovazione, velocità e collaborazione, che consentirà un enorme miglioramento dei servizi offerti ai nostri clienti e una maggiore personalizzazione, grazie alla nostra profonda conoscenza dei consumatori che serviamo ogni giorno.»
 
Jean-Philippe Courtois, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Sales, Marketing & Operations di Microsoft, dichiara: « La nostra partnership con Sodexo è un’incredibile opportunità per collaborare allo sviluppo di  soluzioni cloud su misura applicabili alla realtà quotidiana del settore dei servizi. Non vedo l'ora di lavorare con Sodexo per creare una piattaforma che promuova l'innovazione digitale tra i suoi dipendenti in tutto il mondo, e che consenta di migliorare l’offerta al cliente e lo sviluppo delle sue capacità.»