Wired: 10 motivi per cui Stoccolma è una città intelligente

Intelligenza artificiale, soluzioni smart e algoritmi sono i nuovi protagonisti nella capitale svedese. Dall'illuminazione ai mezzi pubblici, dalla progettazione urbana fino ai convegni scientifici, ecco il volto più hi-tech di Stoccolma
 
di Gianluca Dotti
 
“Tutto ciò che potrà essere digitalizzato, sarà digitalizzato”: queste storiche parole, pronunciate dall’amministrazione di Stoccolma il 3 aprile 2017, hanno dato il via a un enorme processo di innovazione hi-tech per la capitale svedese. Con centinaia di progetti in ottica smartcity avviati e portati a termine, i frutti del lavoro svolto iniziano – a quasi 2 anni di distanza – a essere tangibili.
 
Ecco perché la Svezia è stata scelta come seconda tappa, dopo la prima di Milano, del viaggio di Wired in giro per il pianeta alla scoperta dell’intelligenza digitale delle città. Un modo per scoprire alcune delle più significative realtà urbane mondiali in cui algoritmi e dati – con tutta la tecnologia che ci sta intorno – sono gli assoluti protagonisti di una cittadinanza smart.
 
Open data, cittadinanza attiva, concorsi a premi e strette collaborazioni con partner privati sono gli elementi chiave di un percorso che punta a fare di Stoccolma la città più intelligente del mondo entro il 2040. Tra i tantissimi progetti, abbiamo scelto di raccontare i 10 che più rappresentano la crescente intelligenza digitale della città.