Barcolana e Siram assieme nell’iniziativa “Sustainable City”

Data di pubblicazione: 16 OTT 2019
Seconda edizione del concorso tra classi per vincere un bonus in materiale scolastico e 9 progetti di alternanza scuola-lavoro in azienda. 

Siram Veolia, official sponsor di Barcolana51, ha premiato il 10 ottobre presso Piazza Unità d’Italia le due classi che hanno realizzato assieme il miglior progetto per rendere la città di Trieste più resiliente dal punto di vista ambientale. Alla presenza di Paolo Maltese, Direttore UdB Siram Veolia, Marco Decio Direttore sviluppo commerciale Siram Veolia e del Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz è stato consegnato ai ragazzi che hanno realizzato il progetto vincitore un bonus totale di 5.000 euro da utilizzare in materiale scolastico. Inoltre nove studenti, provenienti dalle tre scuole, avranno l’opportunità di partecipare ad un progetto di “alternanza scuola lavoro in azienda” della durata di quattro settimane, affiancando i tecnici e gli esperti di Siram presso la sede di Trieste del Gruppo.
 
 

Il premio è stato aggiudicato alle classi 4A CAT e 4H EN dell’Istituto Tecnico Statale A. Volta che hanno collaborato assieme nella stesura di un progetto dedicato alla “resilienza in città e alla climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria (acs) con lo sfruttamento dell’energia termica del terreno, a servizio dell’Istituto Volta”
 
La giuria, composta da esperti Siram, Barcolana e del Comune di Trieste, tra cui l’Assessore alla cultura, sport e turismo Giorgio Rossi, ha selezionato il progetto degli studenti del Volta poiché la loro proposta ha risposto pienamente a quanto indicato nel Bando di Gara, emergendo rispetto agli altri progetti esaminati per una maggiore completezza, qualità e chiarezza espositiva degli elaborati prodotti.
 
“Sustainable city: creiamo la resilienza”
Il concorso che si è svolto dal 30 settembre al 4 ottobre ha coinvolto oltre 100 studenti delle classi quarte e quinte dei tre Istituti “Volta”, “Max Fabiani” e “Nautico” di Trieste. Ogni classe, ciascuna nell’ambito del proprio indirizzo tecnico, al fianco dei professori e con il supporto di uno staff di esperti Siram Veolia, si è impegnata a realizzare il migliore progetto. A seconda dell’indirizzo delle scuole il concorso è stato diviso in tre sezioni: mare, terra e terra-mare - portando quindi gli studenti a progettare sistemi di climatizzazione, recupero di calore, raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, di sfruttamento dell’energia geotermica e di quella generata dal moto ondoso, con l’obiettivo di migliorare la città di Trieste e renderla quindi resiliente dal punto di vista ambientale.
 
Dettagli sui progetti vincitori, insieme a foto e video dell’iniziativa, saranno pubblicati online sul sito www.siram.it.