FM360: gestire il patrimonio in sicurezza e mobilità ai tempi del COVID

Novigos Tecno è un’azienda che progetta ed implementa i servizi di Facility Management fornendo soluzioni e strumenti innovativi per ottimizzarli al massimo, che in questo periodo ha dovuto fare i conti con le nuove problematiche legate al COVID. Questa nuova esperienza ha portato Novigos Tecno a pensare nuovi processi per la gestione dei servizi legati al patrimonio immobiliare implementandoli sulla sua piattaforma CAFM FM360.
FM360 ad oggi si presenta come una soluzione flessibile, modulare e personalizzabile per la gestione del patrimonio immobiliare e non solo, infatti, grazie a sue queste peculiarità, riesce a gestire molti processi, in particolare: Property Management, Facility Management, Maintenance Management, Logistic Management, Space Management, Cleaning Management, IT Management, Asset Management.
FM360 è una piattaforma on-line integrata e multidevice che utilizza le più moderne tecnologie per accedere a tutti contenuti in completa sicurezza ovunque essi servano e in qualsiasi momento:
  • Piattaforma web-based 
  • Erogazione dati in cloud
  • Soluzioni fruibili da tutti i dispositivi mobili tramite l’App “FM360 Mobile”
  • Integrazione con sistemi gestionali esistenti (ERP, CRM, BI, EMS, ecc.)
Nell’ultimi sviluppi abbiamo potenziato l’integrazione con il BIM e CAD, aumentando la flessibilità in modo da semplificare ulteriormente il recupero delle informazioni e potenziato l’app mobile rendendola completamente indipendente dai sistemi operativi dello strumento mobile, migliorando l’integrazione con tag di vario tipo e semplificando l’interfaccia utente.
 
FM360 BIM&CAD CONNECT
Nel mondo della gestione patrimoni immobiliare l’esigenza di tenere sotto controllo l’utilizzo dei propri spazi e i relativi costi di gestione è diventata ormai una criticità, avere a disposizione un sistema informatico che ha una base dati coerente ed univoca è fondamentale, proprio in quest’ottica FM360, nell’novembre 2019, ha rilasciato i moduli  FM360 BIM&CAD Connect.
Grazie al modulo FM360 BIM&CAD CONNECT è possibile esportare e importare informazioni alfanumeriche e grafiche da un modello o da un DWG CAD mediante l’utilizzo di un plugin in Revit ed in Autocad, in modo da avere sempre dati con eventuali modifiche, interventi o due diligenze.
 

Il nuovo rilascio 2020 permette all’utente di sincronizzare tutti i dati presenti sul modello o sul DWG CAD, anche se non presenti sul DB del sistema FM360, infatti i plugin stessi possono scrivere e creare i campi selezionati mancanti in maniera automatica. Nel caso in cui il campo è presente, ma non corrisponde il nome, l’utente può indicare il campo specifico del DB di FM360 dove deve essere inserita l’informazione selezionata.  Queste configurazioni possono essere salvate e richiamate volta per volta per l’elemento che deve essere sincronizzato.
In questo modo la soluzione FM360 diventa una piattaforma completa per la costruzione di un sistema informativo che abbia nell’anagrafica il perno su cui far ruotare tutti i processi gestionali ed amministrativi del patrimonio immobiliare, impiantistico ed infrastrutturale.
L’attuale situazione pandemica mondiale ha aumentato l’esigenza di lavorare con strumenti da remoto per ridurre al minimo la possibilità di contatti, in quest’ottica Novigos Tecno ho potenziato lo strumento di FM360 Mobile, in particolare ha reso l’applicazione totalmente indipendente dai sistemi operativi dei device che si intende utilizzare, mantenendo e migliorando la gestione dei processi. Nella nuova versione oltre a poter certificare l’avvenuta attività con la lettura del tag NFC, adesso è possibile sfruttare anche altri tipi di tag (barcode, QRcode, ecc.), inoltre FM360 Mobile è stato integrato con dispositivi di rilevazione presenza che permettono all’operatore di certificare il percorso effettuato utilizzando la tecnologia NFC o Bluetooth. L’integrazione con il sistema di presenze può essere sfruttando anche senza l’utilizzo di smartphone o tablet, ma abilitando anche dei classici badge NFC, in modo da permettere la tracciatura e la certificazione anche a chi non possiede smartphone o tablet ed avere comunque i dati in tempo reale e su un’unica piattaforma. 
 
Perché scegliere FM360?
Perchè scegliere il software FM360:
  • Gestione centralizzata di immobili, impianti, rete fornitori e personale operativo, con sistema di gestione documentale integrato
  • Incremento delle performance aziendali e riduzione dei costi tecnici e manutentivi
  • Processi ottimizzati e coordinamento delle risorse interne ed esterne
  • Decisioni rapide e migliori attraverso la condivisione immediata delle informazioni
  • Monitoraggio delle attività in tempo reale attraverso un sistema di reporting evoluto e KPI
Ogni aspetto è stato studiato da un team di professionisti per creare un prodotto a supporto delle attività di Provider, Enti e Aziende, uno strumento semplice e intuitivo per migliorare la produttività.