Siram Veolia: Servizi per la sanificazione di edifici e impianti

Data di pubblicazione: 04 NOV 2020
Oggi più che mai, in questo contesto di emergenza sanitaria, la salubrità degli ambienti, e in particolare degli spazi lavorativi, è diventato un obiettivo di primaria importanza per poter garantire la continuità produttiva.
 
La sanificazione  degli spazi e degli impianti è necessaria in tutti gli ambiti: siti industriali, uffici, grande distribuzione, condomini, edifici pubblici (scuole, ospedali, stazioni, aeroporti... ).

Ogni situazione richiede un intervento di sanificazione mirato, condotto da operatori specializzati, con utilizzo di fungicidi biocidi e prodotti virucidi conformi alla norma NF EN (14476 / IN2 19 luglio 2019).

Lo scopo dei servizi di sanificazione degli edifici è fornire una risposta rapida e  professionale per riprendere o mantenere l'attività economica in un ambiente che sia controllato e sanificato.

Il Gruppo Siram Veolia, che da sempre mette al centro della sua strategia l’innovazione e soluzioni all’avanguardia, ha sviluppato una nuova offerta che pone le sue basi su due temi oggi sempre più sentiti: la qualità dell’aria negli ambienti indoor e la salute e produttività dei dipendenti. 
 
Per questo Siram propone oggi un ampliamento dei propri servizi: la sanificazione ambientale e il controllo e monitoraggio della qualità dell’aria nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo. 
L’offerta prevede una gamma completa e integrata di attività di sanificazione e controllo di ambienti - impianti HVAC - reti idrauliche.
 
Tutte le attività di sanificazione proposte da Siram Veolia sono svolte da personale qualificato e preparato con l’impiego di prodotti approvati  dagli organi competenti nonchè mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie.
 
La sanificazione degli ambienti è eseguita seguendo le indicazioni del Ministero della Salute presenti nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 e seguendo le indicazioni dell’OMS – Organismo Mondiale della Sanità e dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità.
 
Un soluzione integrata di Siram Veolia per la sanificazione
Siram Veolia ha identificato tre attività per garantire una strategia di sanificazione  completa, che prende in considerazione tre oggetti: luoghi di lavoro, sistemi di aerazione e distribuzione idrica. Agendo simultaneamente su questi tre fronti si ottengono i migliori risultati.
 
1. Disinfezione del posto di lavoro
Le più diffuse tecniche utilizzate per la disinfezione degli spazi indoor sono tre.

Nebulizzazione
Ideale per disinfettare tutti i tipi di locali, uffici, spogliatoi, aree interne dei trasporti pubblici. Il trattamento viene erogato in un'area pulita e può coprire da 250 m² a 2.500 m² all'ora, a seconda del tipo di camera.
Tempo di attesa: 2 ore prima che il pubblico e il personale possano entrare in sicurezza nella stanza o nel mezzo pubblico.
 
Spruzzatura
Per disinfettare  tutte le superfici - come pavimenti, mobili, attrezzature per ufficio, superfici toccate da varie persone - vengono spruzzate goccioline di sostanze virucide.
Tempo di attesa: 2 ore prima che il pubblico e il personale possano entrare in sicurezza nella stanza.

Pulizia 
Il bioclenaning comporta una serie di operazioni manuali volte a fornire una pulizia più intensiva degli spazi occupati utilizzando germicidi approvati (di norma l’amuchina). 
Coinvolge tutte le superfici,  pavimenti o mobili e i punti di contatto come maniglie delle porte, interruttori della luce, pulsanti dell'ascensore.
 
2. Controllo della qualità dell'aria interna
Per limitare i rischi di diffusione dei contagi è fondamentale un’accurata gestione e manutenzione dei sistemi di aerazione.

Le griglie dell’aria di mandata dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) vanno frequentemente pulite e periodicamente disinfettate con prodotti adeguati per evitare che ospitino e diffondano sostanze inquinanti o virus negli ambienti. 

La frequenza con cui sostituire i filtri va pianificata insieme a tecnici specializzati che sono in grado di regolare i setpoint in modo da modificare il flusso d’aria nell’edificio garantendo un’adeguata ventilazione a tutti gli ambienti. 

Per essere certi del buon funzionamento del sistema di ventilazione e della qualità dell’aria bisogna effettuare periodiche analisi dei principali inquinanti indoor che consentono di misurare: la percentuale di CO2, il particolato per i sistemi di filtrazione, la flora aerobica per possibili bio-contaminazioni dell’aria, i composti organici volatili (VOC). 

L’installazione di sensori, collegati tramite cloud a un centro di controllo, consente di monitorare in continuo e tempo reale da remoto i principali parametri dell’aria in modo da assicurare azioni correttive in caso di superamento dei valori limite.

3. Risanamento della rete idrica
Il terzo fattore chiave da considerare è la qualità dell’acqua. Il drenaggio dell’acqua presente nelle attrezzature di accumulo e il risciacquo delle tubazioni sono attività che dovrebbero essere  programmate con  scadenze regolari.

Il campionamento dell’acqua va effettuato secondo normativa e tutti i parametri analizzati dovrebbero  essere riportati sul registro sanitario.

In presenza di un alto livello di rischio di legionella è consigliata la disinfezione dei sistemi di produzione e distribuzione dell’acqua calda (shock termico o shock chimico, con cloro o perossido di idrogeno).