IL CONTRIBUTO DI SAMSIC ITALIA ALLA NUOVA E AVVENIRISTICA STRUTTURA GREEN PEA DI TORINO

Data di pubblicazione: 09 DIC 2020
All’interno della innovativa struttura di Green Pea di Torino, Samsic Italia ha dato il proprio contributo per la preparazione all’inaugurazione del 9 dicembre 2020, intervenendo con i Servizi di Igiene Ambientale dedicati a tutte le aree comuni e a molti negozi (e brand) che hanno scelto l’Azienda italiana di Servizi di Facility Management, Socia IFMA, per la cura dei propri Spazi.
 
Green Pea è il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto: 15.000mq su 5 piani, luogo in cui i prodotti sostenibili – creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone – non sono un dovere, ma diventano un piacere.
 
Samsic Italia, forte dei suoi principi ispirati alla Sostenibilità Ambientale, sanciti dal Bilancio di Sostenibilità basato sullo standard GRI e asseverato ISAE 3000 e dalla certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia (è stata una delle prime Aziende in Europa), ha potuto supportare attivamente l’allestimento degli Spazi di questo Edificio votato alla valorizzazione della sostenibilità. 
 
Green Pea è stato infatti progettato come un elemento innovativo e resiliente, sostenibile in ogni suo dettaglio:
  • seguendo la filosofia del second life, l’edificio è costruito con materiali riciclabili - acciaio, ferro e vetro - ed è completamente smontabile.
  • il legno della copertura esterna proviene da due foreste dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018. I pavimenti interni sono stati realizzati con legno di recupero delle Valli Cuneesi.
  • l’utilizzo di vernice Airlite trasforma le pareti in depuratori, diminuendo l’inquinamento dell’aria dell’88% e abbattendo del 99,9% i batteri.
  • nella struttura crescono più di 2000 alberi e piante.
Il Building Green Pea dimostra anche l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.
 
L’Energia è un altro tema che avvicina molto Samsic Italia al mondo di Green Pea perché, in qualità di Energy Service Company (ESCo), l’Azienda di Facility ed Energy Management italiana offre servizi energetici integrati; è in grado di ridurre il fabbisogno energetico e di migliorare le condizioni termiche di un edificio, attivando anche contratti in cui si prevede che parte dei corrispettivi riconosciuti siano correlati all’efficienza generata.
 
Entrando in Green Pea si compie un viaggio nei valori sostenibili, in equilibrio tra esterno e interno, tra contenitore e contenuto, tra Rispetto e Bellezza.
Perché anche l’aspetto estetico è altrettanto importante, per riuscire a trasmettere i valori in cui Green Pea crede, rendendoli tangibili e accoglienti per le persone. E le attività di sanificazione e cleaning, un tempo pura commodity per le strutture, ora contribuiscono al benessere di un luogo a tutto tondo. 
 
“Oggi chi gestisce gli Spazi all’interno di un’Organizzazione deve rispondere alla propria funzione anche scegliendo fornitori che abbiano nel loro DNA principi come la conformità ambientale, la responsabilità sociale d'impresa, il riconoscimento del capitale umano, l'etica nelle relazioni interpersonali” – afferma Umberto Diamante, Direttore Commerciale e Consigliere Delegato di Samsic Italia. “E Samsic Italia è un interlocutore unico con il quale condividere un modello che porti valore aggiunto, soprattutto nel lungo periodo”.

Link a Green Pea:
Sito
Facebook
Linkedin