Un ecosistema di lavoro uniforme per lavorare in modo collaborativo: il case study National Instruments

Data di pubblicazione: 21 APR 2021
National Instruments è un'azienda statunitense produttrice di strumenti hardware e software per la misurazione e l'automazione industriale basata su personal computer. Ha sede ad Austin nel Texas, ed è presente in molti paesi del mondo; in Italia ha sede a Milano. Da più di 40 anni sviluppa test automatizzati e sistemi di misurazione che aiutano gli ingegneri a risolvere sfide complesse.
In NI la connessione è al centro della risoluzione creativa dei problemi, per questo è stato scelto di lavorare in un ecosistema Microsoft unificato tra tutte le sedi, in modo da agevolare la Collaboration.
 
ESIGENZE
Da casa madre negli Stati Uniti era richiesta una standardizzazione, ovvero la presenza degli stessi allestimenti di sale per tutte le sedi world wide, nello specifico Logitech per Microsoft Teams. L’aspettativa interna, specialmente dal punto di vista dell’IT, era che gli utenti dovessero accedere nel modo più semplice e autonomo possibile ai sistemi di sala, per questo la soluzione one touch to join per entrare o chiudere un meeting rispondeva perfettamente all’esigenza di semplificare l’assistenza dell’IT al funzionamento delle meeting room.
Ayno è stata da subito scelta come un partner di progetto, si è dovuta infatti coordinare con chi ha gestito in contemporanea gli interventi di ristrutturazione degli uffici. La pandemia ha fatto emergere l’esigenza di concentrare l’utilizzo della sede per la frequentazione delle sale riunioni, limitando la presenza di postazioni individuali, ottimizzando l’utilizzo degli spazi in modo smart da parte di tutti i dipendenti.
 
SOLUZIONE E RISULTATI
Le nuove sale hanno trovato un posizionamento naturale in una realtà multinazionale, abituata a lavorare in modo agile, dove l’80% del tempo lavorativo è trascorso in videoconferenza con tutto il mondo. Il risultato ha corrisposto la richiesta iniziale, sia in termini di user experience grazie alla semplicità degli apparati logitech sia in termini di costi. 
 
IL PROGETTO IN PILLOLE
8 Teams Rooms allestite con Logitech TAP, Rally Kit e MeetUp Videocamera per videoconferenze integrata