Sanificazioni: l’approccio green di Euro&Promos

Data di pubblicazione: 11 OTT 2021
La pandemia ha rimesso al centro il comparto del facility management e di conseguenza le politiche adottate dalle società per protocolli e procedure con un basso impatto ambientale.
 
Un’accelerata sul “green deal” che da tempo ha interessato l’intera filiera.

Su questo fronte, in prima linea,  ci sono  il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine  ed Euro&Promos, società friulana tra i più importanti player nazionali del comparto del facility management, che stanno lavorando all’individuazione di metodologie e tecniche di lavoro che possano contribuire in modo efficace nel processo di disinfezione delle superfici e contemporaneamente trovare soluzioni  con un minore impatto sul fronte delle emissioni e dell’ambiente.

Alla fase di ricerca accademica si associa quella di sperimentazione sul campo resa possibile grazie all’accordo con la divisione “Ricerca e sviluppo” della società friulana che gestisce cantieri in tutta Italia, in grandi plessi industriali e pubblici, oltre che in strutture sanitarie e ospedaliere.

Euro&Promos, con headquarter a Udine, conta oltre 6000 collaboratori e collaboratrici che quotidianamente operano su tutto il territorio nazionale, utilizzando prodotti per la sanificazione che rispondono alla Circolare del Ministero della Salute ed ai Rapporti ISS  (alcol etilico al 61%-71%, perossido di idrogeno allo 0,5% e  ipoclorito di sodio allo 0,1% cloro attivo per almeno 1 minuto).

Il gruppo di lavoro è coordinato dal professor Alfredo Soldati e dal professor Cristian Marchioli. La ricerca ha l’obiettivo di definire una procedura di sanificazione, certa e validata da processi scientifici, che assicuri l’efficacia del risultato, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale del servizio.

Euro&Promos lavora con un approccio che mira a coniugare le prospettive di crescita economica a quelle etico – sociali, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

L’attenzione all’ambiente e ad un consumo consapevole delle risorse sono, da sempre, valori che ci contraddistinguono – afferma l’amministratore delegato di Euro&Promos Alberto Tavano Colussi – la collaborazione con l’Università di Udine ha l’ambizioso obiettivo di trovare soluzioni innovative, tecnologicamente avanzate e validate per coniugare la necessità di sanificazione a quella di preservazione dell’ambiente. Crediamo da sempre nella ricerca e lo facciamo sostenendo anche il nostro dipartimento interno “Ricerca e Sviluppo” che conta professionalità di altissimo livello”. 

Nel 2020 Euro&Promos ha ottenuto la certificazione “Biosafety Trust Certification” per l’innovativo sistema di sanificazione per la prevenzione delle infezioni, fortemente richiesta in ambito sanitario.
 
Sempre recentemente la società ha avuto la certificazione Carbon Footprint, lo studio ha misurato l’ammontare totale delle emissioni di gas ad effetto serra, causate direttamente od indirettamente dai servizi di pulizia sanitaria, civile ed industriale. 
 
Un occhio di riguardo all’ambiente dunque senza dimenticare le politiche di crescita aziendale e i numeri: Euro&Promos nei primi sei mesi del 2021 ha registrato un fatturato di 65 milioni di euro, con un aumento rispetto all’anno precedente del 37,5%.
 
I numeri confermano il trend di crescita anche sul fronte occupazionale: rispetto ai primi sei mesi del 2020 i dipendenti sono aumentati di 272 unità, di cui il 70% donne, altro indicatore rilevante.
 
Alla crisi sanitaria e alla conseguente crisi economica abbiamo reagito in maniera immediata, riuscendo così a raggiungere e superare gli obiettivi prefissati” Spiega Alberto Tavano Colussi, amministratore delegato della società con head quarter a Udine.

Tra i servizi di Euro&Promos non solo pulizia civile, industriale e sanitaria, ma anche logistica di magazzino, manutenzioni industriali e meccaniche, disinfestazioni, lavanolo e lavanderia industriale, oltre a gestioni in ambito culturale, portierato, vigilanza non armata ed office management.
 
Altra conferma importante riguarda il rating di legalità assegnato con audit dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La società friulana rispetto a questo indicatore, che certifica elevati standard di legalità da parte delle imprese, ha confermato le tre stelle, il massimo risultato possibile.