9 NOVEMBRE
 
La soluzione in Comune
Unire aziende e istituzioni cittadine per creare un nuovo benessere urbano
9:15 – 10:45
Tante lezioni abbiamo appreso duramente nell’ultimo anno e mezzo e tra queste una è forse la più preziosa: davanti alle insidie e alle grandi sfide che il mondo di oggi può presentarci, lo sforzo individuale non basta. C’è bisogno di un nuovo e più articolato senso di comunità che coinvolga tutti gli attori in campo: cittadini, aziende, istituzioni. È perciò necessario pensare e realizzare un nuovo ecosistema urbano che miri in primo luogo al benessere e alla salute mentale e fisica di tutti. 
Il Convegno d’apertura dell’FM Week 2021 presenterà alcuni modelli virtuosi di gestione dell’impresa collettiva per eccellenza, la città, riflettendo su quali politiche, piani e partenariati pubblico privati siano necessari affinché la città possa evolvere verso un nuovo futuro urbano. 

Moderatrice:
Serena Danna, Vicedirettrice, Open 

Relatori:
Marco Decio, Presidente, IFMA Italia
Giovanna Labartino, Senior Economist, Centro Studi Confindustria
Filippo Salucci, Direttore Direzione Transizione Ambientale e Coordinatore ambito Servizi al Territorio, Comune di Milano
Veronica Vecchi, Associate Professor of Practice - Business Government Relations, Scuola di Management dell'Università Bocconi (SDA Bocconi)

 
Cancelliamo le impronte
Politiche urbane e soluzioni aziendali per la riduzione dell’impatto ambientale
11:00 – 12:00
Video 

Per raggiungere obiettivi sostenibili significativi e che abbiano un reale impatto sul pianeta ognuno deve fare la sua parte. E ognuna di queste parti deve essere coordinata all’interno di una strategia mirata e di ampio respiro. Ogni azienda deve quindi lavorare per ridurre la propria impronta carbonica e incrementare l’efficienza energetica, ma questo sforzo va inserito in politiche cittadine ben pianificate, mirate a raggiungere traguardi ambiziosi, ma realistici, di riduzione dell’impatto ambientale.
L’incontro esaminerà tutti questi aspetti, illustrando pratiche virtuose da parte delle aziende in cui risulta centrale l’operato del Facility Manager e spiegando come queste iniziative si inseriscano nel più ampio contesto cittadino. 

Moderatrice:
Federica Doni, Co-Direttrice Master Sostenibilità in Diritto Finanza e Management SiLFiM, Università Milano Bicocca

Relatori:
Nicola Cipiciani, Head of Energy Markets & Regulation presso Siram Veolia
Beatrice Gustinetti, Smart Cities and Carbon Free Manager, ENGIE Italia
Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer, Comune di Milano 
Giuseppe Santoro, Direttore Tecnico, CBRE Global Workplace Solutions
Giuseppe Sinatra, Head of Infrastructures, Sustainability & General Services, Università Commerciale Luigi Bocconi

 
Il Facility con la sfera di cristallo
Nuove soluzioni di IA applicate al Facility. Per leggere il presente e predire il futuro
12:15 – 13:15
Video

Per un Facility Manager sapere tutto quello che sta succedendo in tempo reale nell’azienda non è sufficiente. Il suo compito è anche prevedere il futuro. Oggi questa sfida è meno ardua che in passato. L’Intelligenza artificiale, se applicata correttamente al Facility Management, deve saper identificare le anomalie e generare predizioni attendibili, su cui basare strategie a breve e medio termine.
L’incontro illustrerà diverse soluzioni e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e mostrerà come le aziende dovranno organizzarsi per sfruttarle al meglio.

Moderatrice:
Nicoletta Boldrini, Direttrice Responsabile, Tech4Future
 
Relatori:
Antonio Calegari, Ceo, Artificialy
Marco Ludovici, Amministratore unico, Arch'Idea
Piero Poccianti, Presidente, Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
Andrea Roero, CDO, Chief Digital Officer, Gruppo Fervo

 
Integrazione dei servizi e collaborazione tra Business Unit: l’esperienza in “critical environment” di Vertiv e CBRE GWS
14:30 - 14:55 
 
Relatori:
Simone Albani, Senior Project Manager, CBRE Global Workplace Solutions
Alessandra Tatoni, Business Unit Director, CBRE Global Workplace Solutions
Pierpaolo Barbato, Product Validation and Advanced Engineering Manager, Vertiv
Marcello Tammaro, R&D Laboratory Manager, Vertiv
 
  
Intervista a Marco Ludovici - Arch'Idea
14:55 - 15:10  
La transizione verso un nuovo modello di pausa pranzo
15:15 - 15:40
Relatori:
Fabrizio Pedrazzini, Direttore Generale, Pellegrini
Camilla Saggini, Head of Corporate Sales, Mymenu
Edoardo Tribuzio, CEO e Co-Founder, Mymenu

 
Scelte di governo
Come le aziende interpretano i servizi di governo
16:00 – 17:00
La governance è il cuore, o forse sarebbe meglio dire il cervello, di ogni attività di Facility Management. Comprendere il modo in cui viene condotta e organizzata dalle aziende può dirci molto sulla direzione in cui si sta muovendo la disciplina e il mercato del Facility. I Servizi di Governo sono anche l’oggetto del nuovo report di Benchmarking di IFMA Italia, i cui risultati verranno illustrati e commentati in anteprima nel corso di questo appuntamento. La tavola rotonda sarà così l’occasione per approfondire, sulla base dei dati presentati, le principali caratteristiche presenti nei Facility Department delle aziende italiane, il loro approccio al mercato in termini di strategie di make/buy, scelta del fornitore e durate contrattuali e, infine, i principali parametri di confronto in termini di dimensionamento, di rapporto tra gestione interna e esterna e di costo della gestione esterna.
 
Relatore:
Roberto Perotta, Ricercatore, Centro Studi IFMA Italia
Riccardo Zelatore, Sales Manager, Mainsim 

 
10 NOVEMBRE
 
Qualcosa è cambiato
Quale modello di ufficio sorgerà dal connubio tra lavoro in presenza e in remoto
9:15 – 10:15
 
In termini di organizzazione dello spazio ufficio e del lavoro il 2020 sarà ricordato come uno spartiacque, con un prima e un dopo ben definiti. Quel “dopo” però è ancora in fase di definizione, ma è certo che stia emergendo con forza un modello ibrido di organizzazione del lavoro, che coniughi felicemente il tempo passato in sede e il lavoro in remoto. Lo spazio ufficio dovrà necessariamente essere il riflesso e il supporto per tale modello. Come sarà allora l’ufficio ibrido? Si va verso la creazione di piccoli hub distribuiti nel territorio o in direzione di un potenziamento e una rivisitazione dei grandi headquarter? L’incontro risponderà a questi quesiti fondamentali, disegnando l’azienda di oggi e di domani. 

Moderatrice:
Daniela Federica Clerici, Segretario Generale, Assochange

Relatori:
Lidia Greco, Professoressa associata di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università degli Studi di Bari
Lorenzo Maresca, Managing Director, Sedus
Cristina Tajani, Consigliera Esperta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Massimo Tiberi, Facility Director, Bottega Veneta 
 
 
Come creare spazi e momenti di valore per le persone e il proprio business? Esperienze concrete
10:25 - 10:50 
 
Nel 2020 un sondaggio internazionale riportava uno scenario sul lavoro da remoto o ibrido per oltre la metà delle aziende, 30% di riduzione degli spazi per le scrivanie, posti di lavoro in crescita nell’e-commerce, riduzione del 20% dei viaggi d’affari. Oggi ad un anno di distanza stiamo vivendo ancora nuove evoluzioni che vedono le persone, i loro bisogni e desideri sempre più al centro della dinamica lavorativa: vediamo come il “work-life balance” stia evolvendo verso una maggior attenzione per l’ambiente in cui si vive e si lavora, alla richiesta di comfort degli spazi e al benessere delle relazioni.  Sodexo - con un’esperienza su scala internazionale e molteplici competenze in materia di gestione di infrastrutture per clienti diversi per tipologia e segmenti - ha sperimentato come i servizi di facility management (FM) possono giocare un ruolo chiave in questa evoluzione del “new normal”. Per saperne di più vi aspettiamo al webinar Sodexo di mercoledì 10 novembre delle ore 10.25.
 
Relatori
Alexis Lerouge, Head of Marketing Corporate Service, Sodexo Italy
Annalisa Cannistrà, Client & Consumer Insight Specialist, Sodexo Italy
Cesare Galli,Technical Project Specialist and HFM Operation Manager, Sodexo Italy
 
 
Samsic per il Campus ILO - Progettualità, internazionalità, benchmark, condivisione pilastri CSR come linguaggio comune
11:00 - 11:25
 
Samsic Italia con ILO (l'Agenzia delle Nazioni Unite in materia di lavoro) raccontano la propria esperienza in ambito di Facility Mangement, con particolare riguardo al Servizio Manutenzioni Impianti per il Campus di Torino. 22 Palazzine nate per ospitare un prestigioso Training Center internazionale. L'importanza del benchmark continuo, anche con l'estero, e del rispetto dei pilastri della CSR sono alcuni tra gli ingredienti essenziali dei Servizi di Facility del sito.

Relatori: 
Umberto Diamante, Direttore Commerciale e Consigliere Delegato, Samsic Italia
Antonio Giangregorio, Facility Manager, ILO
 
 
Siamo sicuri?
Le nuove frontiere della cybersecurity, istruzioni per l’uso
11:35 – 12:35
 Video
 
Il ricorso massiccio e forzato al lavoro in remoto ha portato a galla la grande vulnerabilità ai cyberattacchi delle nostre aziende. Sanare queste falle non sarà semplice e richiederà un approccio a 360°, che includa migliori difese tecnologiche, ma anche la diffusione di una vera cultura dell’autodifesa digitale tra tutti coloro che lavorano in azienda.
La conferenza illustrerà come realizzare questo approccio combinato, mostrando anche alcune soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate e innovative. 
 
Moderatore:
Roberto Perotta, Ricercatore, IFMA Italia
 
Relatori:
Mauro Martinelli, Responsabile BU Employee & Business Services, Leonardo Global Solutions
Michele Pagnoni, Facility Manager, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A.
Paolo Spagnoletti, Professore Università Luiss e Membro del Comitato di Coordinamento e Gestione, Centro di Competenza Cyber 4.0

 
Intervista con Lorenzo Maresca di Sedus
12:35 - 12:50
Video  

 
Intervista con Giovanni Battista Vassallo di Philip Morris International
13:00 - 13:15
  Video 
 
Valorizzazione dell’immobile con soluzioni impermeabili certificate che consentono l’efficientamento e una maggiore durabilità della copertura
14:30 - 15:15
Video
 
L’importanza della copertura per la valorizzazione dell’immobile
I contenziosi riguardanti gli immobili e l’incidenza degli errori di progettazione e applicazione nella realizzazione dei sistemi impermeabili in edilizia.
I sistemi di copertura certificati Bureau Veritas
Le coperture certificate dal leader mondiale nell’ispezione e certificazione a garanzia di durata della copertura.
La copertura degli edifici green
La scelta del sistema di copertura per un immobile efficiente e sostenibile.
 
Relatori:
Lisa Viel, Key Account, Polyglass
Fausto Tessari, Assistenza Tecnica, Polyglass
 
 
Uffici senza muri: lo Space Management nell’epoca del lavoro fluido
15:30 - 16:15 
Video
 
La situazione odierna è solo il punto di partenza di un cambiamento, non solo ambientale e sanitario che abbiamo imparato a conoscere, ma anche e soprattutto culturale e psicologico: alternanza smart working/lavoro in presenza, postazioni mobili, sanificazioni periodiche degli ambienti. Lo Space Management deve adattarsi a questa nuova situazione, puntando al comfort ambientale ed all’efficientamento degli spazi e dei costi aziendali.

Relatori: 
Valerio Volpini, Marketing & Communication Director, Descor
Marco Desideri, CTO, Descor
 
 
 
11 NOVEMBRE
 
Siamo sempre noi
Le nuove declinazioni della professione: abilità diverse da sempre nel DNA del Facility Manager
9:15 – 10:15

In azienda stanno nascendo nuove figure dai nomi complessi e altisonanti, come il Work from Home Facilitator o il Workplace Environment Architect. Il Facility Manager non le deve temere. Non sono minacce alla sua professione, non sono rivoluzioni, non gli richiedono nemmeno di reinventare il proprio ruolo. Sono semplicemente nuove denominazioni date ad abilità e attività che il Facility Manager ha già nel suo codice genetico, anche se forse in Italia sono state lasciate dormienti e mai sfruttate a pieno.
L’incontro rifletterà su queste solo in apparenza nuove declinazioni della professione per capire quanto siano effettivamente distanti dalle pratiche comuni odierne di un Facility Manager e per comprendere se possano essere promosse al fine di creare un maggior interesse da parte dei giovani verso il Facility Management.

Relatori:
Francesco Gianello, Head of Stadium and Facilities, Juventus Football Club Spa
Roberto Franciosi, Head of the ESA Estates and Facilities Management Corporate Service Division at European Space Agency, ESA
Paola Lorenzini, Premises & Facility Management Data and Projects Manager, GOSP - Generali Operations Service Platform
 

Faccia a faccia con Alessandro Zollo di Great Place to Work
10:25 - 11:25
 
Intervista a Mauro Rabolini - CBRE Global Workplace Solutions Italia
11:25 - 11:40
Video

 
Integrazione e Condivisione nella gestione del Facility
11:50 - 12:35
Video
 
Relatori:
Domenico Romano, IT & Building Automation Specialist, Simic
Davide Sottile, IT & Security Specialist, Simic
Pasquale Stingo, Site Maintenance Manager, Simic
 
 
Intervista con Andrea Faeti di Vertiv
12:35 - 12:50
Video 
 
 
Le soluzioni di Recodi per pavimentazioni in calcestruzzo e resina per il Facility Management
14:15 - 15:00
Video
Sintesi:
  • Breve presentazione di Recodi
  • Pavimenti in calcestruzzo senza giunti e a planarità controllata
  • Manutenzione e ripristino: giunti, crepe, superfici e l’importanza della manutenzione periodica
  • Rivestimenti in resina: igiene e facilità di pulizia, resistenza alle aggressioni chimiche e meccaniche, soluzioni antistatiche per aree ATEX ed EPA, segnaletica orizzontale
  • Case history 
Relatori:
Moira Torri, responsabile marketing, Recodi
Marco Pighizzini, responsabile commerciale, Recodi
 
   
Dalla nuvola di punti al Facility Management
15:15 - 16:00  
L’intervento riguarda la spiegazione delle modalità ad oggi diffuse ed adottate per mezzo delle più innovative tecnologie, in ambito di restituzione del patrimonio storico nazionale, la cui finalità diventa il raggiungimento dell’obiettivo principe del Building Information Modeling, ovvero la gestione manutentiva degli immobili. Dalla nuvola di punti all’apertura del ticket manutentivo, ecco come si lega l’HBIM al Facility.

Relatori:
Marco Frigieri, IT Manager, Novigos Tecno
Lorenzo Pede, BIM Manager, Novigos Tecno
 
 

 

GLI SPONSOR

             


        
              
  

   


PUBBLICATION PARTNER

  
 
CON IL PATROCINIO DI
    

PARTNER TECNICI