La crescita di Euro&Promos passa dalle donne

Data di pubblicazione: 30 NOV 2021
L’azienda di Udine, tra i principali player a livello nazionale del facility management, recentemente ha chiuso un semestrale che ha fatto registrare un + 37,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con un fatturato di 65 milioni di euro. 
 
La continua crescita della società è caratterizzata da una forza propulsiva che arriva da un “motore rosa”. Operative su tutto il territorio nazionale infatti ci sono oltre 5000 donne su un totale di quasi settemila addetti. Oltre il 70% dell’intera forza lavoro è dunque donna, con un’età media che va dai 30 ai 55 anni. 
 


Nel solo Friuli Venezia Giulia Euro&Promos dà lavoro a più di 700 collaboratrici. 

Donna è la presidente di Euro&Promos FM S.p.A., Gloria Querini, e gran parte del management tra cui Patrizia Sacilotto, control manager, Federica Zerman, HR Manager, Elsie Cargniel Bergamasco, Chief Legal Officer, Nada Savorgnan, Purchasing Manager, Giorgia Onivello, Direttrice della divisione Culture, e Valentina Zilli, che si occupa della comunicazione aziendale. 

“Sappiamo far conciliare il lavoro con il nostro ruolo in famiglia – spiega Gloria Querini – le persone riescono ad essere produttive in base a quello che riescono a fare anche nella vita privata, questa è la filosofia che seguiamo in Euro&Promos”
“Siamo professionisti/ste nell’invisibile” prosegue, citando il payoff del Brand. “Pensiamo alle migliaia di donne operative negli ospedali, nelle case di riposo, presso gli headquarters di importanti gruppi. Sono mansioni fondamentali per la società, spesso considerate scontate. E la passione, la cura, l’attenzione sono caratteristiche tipiche della donna”.
 
Federica Zerman, direttore del personale, da oltre 20 anni nel gruppo, in prima linea nell’osservare la marea rosa crescere ed evolversi, racconta “Abbiamo donne che hanno passato con noi la gran parte della loro vita professionale, questo è un segno distintivo di come si siano legate all’azienda e l’azienda a loro. L’altra particolarità riguarda invece le nuove assunzioni, non ci siamo mai fermati e anche durante la pandemia abbiamo continuato ad allargare la squadra, anche con molte giovani laureate, che hanno il vantaggio di portare una certa freschezza e competenze nuove”.
 
In questo periodo storico – ricorda Querini - il ruolo del facility management è stato essenziale. “La pandemia è stata una rivoluzione che ha cambiato le nostre abitudini e le attenzioni che usiamo nella vita di tutti i giorni. Il nostro comparto ha recuperato centralità e importanza. Euro&Promos ora punta perciò sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca, oltre che sulla formazione del nostro personale”.
 
Ci tiene infine a precisare la Presidente “I traguardi non sarebbero raggiungibili se non grazie al connubio perfetto tra pregi e difetti di tutti, uomini e donne insieme. Per esempio, noi crediamo moltissimo nelle partnership tra aziende, territorio e Istituzioni”.