Nicma – Divisione Facility, la voce dei Servizi Integrati

Data di pubblicazione: 12 MAG 2022
Hard & soft Facility – Ingegneria per lo sviluppo sostenibile delle aziende clienti.
                 -------------------------------------------------------------------------------------
Nicma è un gruppo imprenditoriale divenuto riferimento nella consulenza tecnica e nell’ingegneria dei sistemi integrati. Fondata in Canavese nel 1979, nasce come società di pulizie civili e industriali che, col tempo, ha saputo rinnovarsi diversificando orizzonti strategici e proposizione d’offerta; oggi si presenta come player di elevata competenza e consolidato know-how nella progettazione integrata dei Servizi e nella gestione di commesse pubbliche e private di hard & soft Facility.
Grazie a una efficace visione imprenditoriale di medio e lungo termine, la chiave del successo di Nicma è stato il costante impegno nel progettare e fornire un Servizio sempre più completo, personalizzato e aderente alle necessità dei clienti, accompagnandoli in un percorso di sviluppo concreto e sostenibile.
 
La sartorialità del Servizio.
Qualsiasi richiesta di Servizio nasce dalla necessità di soddisfare un bisogno strettamente collegato a un processo organizzativo o produttivo; lo sa bene Nicma che, proprio per questo motivo, prima di mettere in campo soluzioni e squadre operative, affianca il cliente nel riesame dei processi studiandone una re-ingegnerizzazione e proponendo quindi sistemi evoluti e integrati in grado di restituire il massimo in termini di efficacia ed efficienza.
Che si tratti di hard o soft Facility, un team di esperti diviene centro di competenza a disposizione della commessa per progettare Servizi adeguati e allineati alle reali necessità del cliente, con l’ulteriore vantaggio di ridurre ab origine il rischio di futuro divario tra qualità percepita ed erogata.
Nell’ambito dei Servizi alle persone, se consentito dal dettato capitolare, vengono studiati e proposti Service Level Agreement efficaci ed efficienti, garantendo quindi al cliente pieno allineamento tra prestazioni attese e costi a sostenersi. Lo stesso avviene per la cura del sistema edificio – impianto, dove in ragione degli asset rilevati in fase di un approfondito censimento preliminare, Nicma è in grado di accompagnare la committenza nella determinazione di piani di manutenzione coerenti e nella implementazione dei sistemi informativi già in uso, ovvero nella scelta dei più evoluti pacchetti presenti sul mercato. 
Dal revamping fino all’installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici e produttivi, dal cleaning civile e industriale fino alla cura del verde, dalla guardiania al portierato, dal facchinaggio alla logistica di sito, tutto è pensato e organizzato per restituire il valore aggiunto di una progettazione integrata, calata sul cliente.
Ma non solo. Diventata società ESCo, Nicma può inoltre garantire mirate diagnosi energetiche, curando direttamente le diverse fasi di progettazione degli interventi di efficientamento energetico e assicurando il presidio delle agevolazioni finanziarie collegate. 
Con 650 dipendenti e una previsione di fatturato di 55 Mln€ per il 2022, Nicma Facility consolida, anno dopo anno, un trend di costante crescita nelle acquisizioni di mercato gestite per la quasi totalità attraverso l’impiego di sole risorse interne.
 
La guida per uno sviluppo sostenibile delle aziende clienti
Una vera catena del valore non può prescindere da uno sviluppo sostenibile e Nicma, da anni, riflette questo principio nella responsabilità e nell’impegno verso l’ecosostenibilità dei processi produttivi e di Servizio erogati, dandone essa stessa primo esempio tanto nella riduzione dell’impatto delle proprie attività, quanto nell’impiego diretto di fonti rinnovabili e nell’uso di materiali e prodotti ecocompatibili.
Non è infatti un caso che un così radicale cambiamento nei processi e nel contesto globale di un mercato sempre più attento ai temi della sostenibilità abbia comportato anche una diversa visione organizzativa, culminata con il processo di rebranding aziendale.
Con attestati di certificazione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, Nicma è partner qualificato di eccellenza per tutte le società clienti che vedono nello sviluppo ecosostenibile l’obiettivo ultimo in un mercato caratterizzato dall'impegno di molti player mondiali in chiave di sostenibilità di impresa.
In linea con l’Agenda 2030 e forte di expertise ingegneristica consolidata - per quanto detto – Nicma si occupa inoltre di progettazione ed efficientamento energetico degli impianti, offrendo soluzioni efficaci e innovative anche in tema ESG. La professionalità con cui l’azienda si interfaccia con fornitori e clienti restituisce quella fiducia e quella fidelizzazione grazie alle quali, nel corso della sua quarantennale storia, l’impresa è cresciuta collaborando con importanti realtà italiane e internazionali. 
 
Nicma, la sua filosofia e le nuove esigenze del mercato.
In un mercato sempre più articolato e complesso, dove la velocità di reazione e l’adattabilità giocano un ruolo cruciale, l’azienda - caratterizzata da una forte impronta familiare e un’attenzione molto particolare alla cura delle proprie risorse - ha saputo investire anno dopo anno in soluzioni innovative e di livello assoluto che l’hanno condotto oggi ad essere un modello di riferimento.
La globalizzazione ha evidenziato come le aziende moderne devono dimostrare di essere pronte al cambiamento e all’innovazione tecnologica, flessibili e resilienti, attuando processi produttivi di vera competenza e mantenendo il focus sullo sviluppo sostenibile e su una governance responsabile.
 
Nicma accetta la sfida.