Lo sviluppo sostenibile - Il comparto dei servizi di FM e le sfide del nostro tempo

Data di pubblicazione: 17 AGO 2022
Il concetto di Corporate Social Responsibility si è imposto con forza in questi anni, portando con sé una crescente sensibilità sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.
La sostenibilità è oggi un tema non solo al centro delle agende politiche dell’Unione Europea e degli Stati membri, ma anche di importanti scelte strategiche aziendali, nonché sempre più un parametro di preferenza per le aziende maggiormente sensibili alla questione ambientale. Non è un caso, infatti, che le scelte strategiche di aziende e organizzazioni si ispirino sempre di più ai Rating di sostenibilità (ESG) e ai goals internazionali dell’Agenda 2030.

Ma non è tutto: l’approccio sostenibile sta superando la connotazione esclusivamente legata al tema ambientale, che lo ha accompagnato durante gli ultimi decenni, e si è ampliato fino ad abbracciare un concetto più ampio che riguarda l’efficientamento energetico. Non si tratta, infatti, solo di ridurre l’impatto ambientale, ma di attuare una riduzione significativa dei consumi energetici e degli sprechi, per una gestione sempre più pulita e ottimizzata.

Per quanto riguarda il settore del facility management, la sostenibilità è oggi entrata a far parte della quotidianità operativa, attraverso soprattutto un utilizzo più consapevole delle risorse. Una gestione più attenta, infatti, consente di ridurre le emissioni grazie all’impiego di macchinari ad alta efficienza energetica, oppure utilizzando prodotti per la pulizia e la manutenzione più rispettosi dell’ambiente.

La digitalizzazione ha permesso di strutturare processi ancora più sostenibili e più efficienti dal punto di vista operativo, tali da permettere di ottimizzare flussi e risorse, grazie una gestione degli interventi monitorata in tempo reale, un sistema di reportistica per il controllo dei costi e la tracciabilità delle attività che consente di individuare tempestivamente eventuali sprechi o perdite di efficienza, così da intervenire in maniera mirata.

I servizi di facility management sono quindi da vedere oggi sotto un’altra luce, in un’ottica smart building, edifici il cui impatto ambientale è estremamente contenuto. Il digitale è la chiave di volta che accompagna tutto il ciclo di vita dell’immobile: la produzione e la valorizzazione continua dei dati fa sì che possano essere automatizzate svariate attività, nonché indirizzati i percorsi decisionali verso logiche di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale, da cui peraltro imprese e cittadini ottengono anche benefici economici.

In Idealservice, società cooperativa che si occupa da quasi 70 anni di facility management e servizi ambientali, questi valori rappresentano da sempre due pilastri fondamentali, insiti nel suo DNA, sui quali l’azienda ha saputo costruire la propria crescita, la propria forza.

Pensare sostenibile, agire responsabile. Questa la filosofia della Cooperativa friulana che si traduce nell’impegno all’apertura verso il territorio e nel rispetto delle persone e delle comunità con cui ogni giorno entra in contatto. I suoi servizi sono il frutto di donne e uomini che lavorano ogni giorno seguendo questi ideali, credendoci e traducendoli in azioni concrete.

Idealservice si impegna affinchè non siano solo le performance finanziarie ed economiche a guidarne le azioni, ma anche i valori sociali, ambientali ed etici, per garantire uno sviluppo pienamente sostenibile ai propri soci e a tutti gli stakeholder, al fine di creare insieme valore condiviso nel tempo.

Tale impegno è condiviso su tutto il territorio nazionale da oltre 3.700 lavoratori e soci che hanno permesso all’azienda, in questi anni, di diventare una delle principali realtà di riferimento non solo in ambito Facility Management, ma anche per i servizi ambientali e gli impianti di selezione e smaltimento dei rifiuti.

“Idealservice è un’istituzione sociale che ha sempre saputo coniugare i principi tradizionali d’impresa con quelli etici e valoriali. Oggi vogliamo e dobbiamo ancor di più fare la nostra parte per superare il difficile momento in cui si trova il nostro Paese” – dichiara Marco Riboli, Presidente Idealservice, che continua - “Idealservice è una di quelle realtà che in questo periodo storico così complicato non può e non vuole fermarsi. Perché in Idealservice guardiamo al futuro per costruire il nostro presente.”