APLEONA Italy SpA, sul mercato dal 1992 con successo e sviluppo costanti nel tempo

Il network internazionale più innovativo e all’avanguardia nel settore del Facility Management e dei Servizi Energetici, per un futuro sempre più sostenibile
 
Presente sul mercato italiano dal 1992, oltre 600 dipendenti all’attivo, 75 milioni di euro di fatturato e 1300 immobili gestiti: se Apleona Italy SpA già attraverso i numeri si presenta come una forte realtà leader nel settore, la recente attivazione di ben quattro lotti territoriali della Convenzione Consip per il Servizio Integrato Energia – Edizione 4”, Lotti 2, 5, 7, e 14 distribuiti tra il Nord e Sud Italia, che si aggiungono al Lotto 4 (Regione del Trentino Alto Adige, Regione Friuli Venezia Giulia e Regione Veneto limitatamente alla sola provincia di Belluno), della Convenzione Consip per il “Facility Management Edizione 4” già attiva da quasi due  anni, ne dimostra lo spiccato trend di sviluppo.
 
Apleona Italy fa parte dell’omonimo Gruppo internazionale con sede a Francoforte e attivo in 32 stati nel mondo nel campo dell’integrated facility management, ed è presente sul territorio nazionale con un proprio headquarter a Milano e branch operative a Padova, Udine, Genova e Roma.

Fattori chiave del modello di business di APLEONA Italy, sono l’attenta analisi degli obiettivi del cliente, valutati in chiave attuale e futura, governance e gestione accurata con produzione di report personalizzati e una erogazione diretta dei servizi grazie alla capillare presenza sul territorio.

«Governiamo la complessità con un approccio personalizzato, pragmatico, innovativo - precisa Silvia Cacciavillani, Amministratore Delegato di APLEONA Italy - e impostiamo il nostro rapporto con il cliente sul dialogo, per cogliere a pieno tutte le sue esigenze. Abbiamo avuto un grande sviluppo sia nel pubblico che nel privato, confrontandoci sia con grandi industrie che con piccole realtà. Il nostro ruolo di interlocutore a 360 gradi è supportato da esperienza e da risorse che operano con cura e attenzione per offrire soluzioni personalizzate e servizi performanti».

APLEONA Italy propone un’ampia gamma di servizi commerciali, tecnici e generali, nonché la gestione dell’energia e l’ottimizzazione del ciclo di vita degli immobili.
In particolare con i servizi tecnici Apleona punta alla riduzione dei costi garantendo la totale funzionalità e fruibilità degli immobili, ma è in grado di fornire anche servizi ai siti produttivi, intervenendo nella manutenzione impianti, e nella progettazione e nella gestione dei sistemi di controllo del processo produttivo.

Avvalendosi di un team specializzato esclusivamente in efficienza energetica, Apleona risponde alle crescenti richieste di soluzioni sostenibili studiando le migliori soluzioni tecnologiche per il contenimento dei consumi, fornendo anche un servizio di misurazione e monitoraggio a maggiore garanzia.

«Il settore del Facility Management è cresciuto molto in questi ultimi anni - sottolinea la dott.ssa Cacciavillani - e l’Italia, nel panorama europeo, è un Paese in cui la Pubblica Amministrazione rappresenta ancora una consistente fetta di mercato. Gli ultimi successi di Apleona con la Consip ne esprimono ovviamente le ottime strategie e le competenze sviluppate nel tempo. Il Lotto 4 della convenzione FM4 si unisce ai 4 Lotti, per il Servizio Integrato Energia 4 (SIE4), Lotti 2, 5, 7, e 14 distribuiti tra il Nord e Sud Italia, e già aggiudicati in precedenza».

La Politica del Gruppo Apleona in materia di responsabilità sociale d'impresa ed i relativi risultati consolidati anche nel 2022 con il conseguimento dello scoring Platinum Medal EcoVadis, forniscono una visione generale dell'atteggiamento e delle attività del Gruppo in relazione ai vari aspetti della responsabilità sociale d'impresa ponendo il nostro gruppo nel Top 1% a livello globale. 

Fondata su un chiaro sistema di valori, APLEONA Italy è una eccellenza nel settore del Facility Management che consente l’accesso a un progresso davvero sostenibile; tutto ciò grazie anche e soprattutto all’impegno, alle idee creative ed alle straordinarie personalità dei 22.000 dipendenti di Apleona nel mondo.