Case history: Aria pulita in classe e nel momento conviviale del pranzo

Data di pubblicazione: 07 SET 2022
“Perché siamo quello che mangiamo, quello che beviamo e quello che respiriamo” (Feuerbach)
 
La pandemia globale ci ha reso più consapevoli della nostra qualità dell'aria interna (IAQ) l’Aria interna spesso può essere più inquinata dell'aria esterna
L’aria indoor proviene dall’aria atmosferica esterna (outdoor) ed entra negli ambienti confinati attraverso la ventilazione (naturale e/o artificiale). Negli ambienti chiusi o semichiusi l'ossigeno presente nell’aria viene gradatamente consumato, con la respirazione e la traspirazione umana sono immessi nell’aria alcuni componenti come il vapore acqueo, anidride carbonica, sostanze organiche. In assenza di adeguata ventilazione, la qualità dell’aria interna tende ad alterarsi, come conseguenza della presenza e dell’accumulo di sostanze inquinanti, sostanze con caratteristiche tali da modificare la normale composizione o stato fisico dell’aria ed alterarne la salubrità (aria viziata). 

Lo studio scaturito dal progetto europeo INDEX (Critical Appraisal of the Setting and Implementation of Indoor Exposure Limits in the EU) ha individuato la formaldeide, il biossido di azoto, il monossido di carbonio, il benzene e il naftalene come inquinanti prioritari ai fini di una regolamentazione europea, suggerendone i limiti di esposizione, le raccomandazioni e le misure di controllo per minimizzare i rischi per la salute.

La scarsa QUALITA’ DELL’ARIA INTERNA è stata collegata a diverse patologie come allergie, asma, malattia sindrome dell'edificio (SBS - Sick Building Syndrome) e persino riduzione del rendimento scolastico ed assenteismo.
E’ necessario contribuire a garantire la salute e il benessere degli studenti e del personale scolastico. 
Per avere una visione completa della salubrità e della qualità dell'aria, è importante monitorare i parametri ambientali e misurare sia la materia particellare (PM) che i gas. Secondo l’americana Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA), quasi 1 su 13 i bambini soffrono di qualche forma di asma, quindi è importante mantenere un livello ottimale della qualità interna dell’aria (IAQ) nelle scuole.
 
QUALE CRITERIO CONSIDERARE?
I livelli di temperatura e umidità sono spesso legati a lamentele di conforto, ma questi parametri influiscono anche su altri contaminanti dell’aria. Per esempio, alti livelli di temperatura e umidità possono aumentare le concentrazioni di alcuni inquinanti, inoltre se c'è poca aerazione nell’ambiente, aumenta la probabilità di crescita delle muffe. 
Il mantenimento del setpoint di temperatura e umidità è uno dei capisaldi di una struttura adeguatamente progettata.
 
IL MONITORAGGIO COMPLETO PER LA TUA SCUOLA
Dal momento che gli studenti trascorrono così tanto tempo all'interno degli istituti di apprendimento, è fondamentale essere consapevoli dello stato di salute dell'IAQ del proprio edificio. 
Le fonti comuni di inquinamento dell'aria interna all'interno delle scuole includono:
  • Materiali da costruzione e arredi sintetici
  • Materiali per arti e mestieri
  • Stampanti e fotocopiatrici
  • Prodotti chimici per la pulizia e spray aerosol
Con l’implementazione di uno strumento di misura della qualità dell’aria è possibile il monitoraggio in continuo dei fattori critici ambientali per comprendere il livello di salubrità dell’ambiente.
 
IL MONITOR AIRASSURE™  - INDOOR AIR QUALITY (IAQ)
 
Il monitor IAQ AirAssure™ di TSI Incorporated, leader mondiale nelle soluzioni di misurazione delle prestazioni. misura continuamente i fattori critici per la comprensione dell'ambiente interno e li mette a portata di mano in tempo reale. Con i dati in tempo reale, è possibile prendere decisioni informate sulla struttura per promuovere un ambiente di apprendimento salutare per tutti.
Il monitor IAQ AirAssure™ consente di misurare, in modo affidabile, i livelli di particolato (PM), i parametri IAQ tradizionali e fino a sei gas che comunemente inquinano l'aria interna. 
  
E’ possibile visualizzare, analizzare e condividere i dati utilizzabili all'interno delle soluzioni TSI Link™ basate su cloud. Le soluzioni TSI Link™ sono progettate per sfruttare la potenza degli strumenti di misurazione di precisione di TSI e rendere la gestione, l'informazione, l'analisi e la guida delle decisioni più facili che mai. Con le soluzioni TSI Link ™, un software basato su cloud è possibile gestire i dispositivi e visualizzare i dati sulla qualità dell'aria da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
 
Con il software TSI Link™ Solutions è possibile visualizzare la mappa e le misurazioni della qualità dell'aria in tempo reale attraverso un dashboard intuitivo e personalizzabile. Inoltre, imposta avvisi personalizzati che notificano eventuali avvisi del dispositivo tramite in-app, e-mail o SMS per prendere decisioni informate rapidamente.
 
TSI Link™ API Data Services & Integration consente di inviare dati alle diverse piattaforme, integrandosi con strumenti analitici, software di terze parti e soluzioni di gestione della facility.
 

 

 
A seconda della disposizione e delle potenziali fonti di inquinamento delle diverse strutture, potrebbe essere meglio implementare una combinazione di monitor a 6 gas, 4 gas e 2 gas disponibili nel portafoglio AirAssure™ IAQ. Tutti questi monitor piccoli e leggeri sono facili da configurare, montare e iniziare subito a monitorare la qualità dell'aria:
 
AIRASSURE INDOOR AIR QUALITY MONITOR 6 GASES 8144-6: Questo monitor può essere posizionato in aree con potenziale produzione di gas combustibili, come vicino a ingressi e uscite,. Poiché monitora i livelli di ozono, è utile anche intorno alle fotocopiatrici e alle aree di stampa laser.
  • Monitor modello 8144-6 per:
  • Ozono (O3)
  • Biossido di azoto (NO2)
  • Anidride solforosa (SO2)
  • Monossido di carbonio (CO)
  • Composti organici volatili totali (tVOC)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • Particolato (PM)
  • Pressione barometrica
  • Temperatura e umidità relativa
 
AIRASSURE INDOOR AIR QUALITY MONITOR 4 GASES 8144-4: Progettato per l'uso in aule, corridoi, sale di manutenzione e aree di stoccaggio di prodotti chimici. Poiché questo modello misura la formaldeide, è ideale per stanze con materiali da costruzione in legno pressato o mobili e altri tessuti o colla.

Monitor modello 8144-4 per:
  • Formaldeide
  • Monossido di carbonio (CO)
  • Composti organici volatili totali (tVOC)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • Particolato (PM)
  • Pressione barometrica
  • Temperatura e umidità relativa.
AIRASSURE INDOOR AIR QUALITY MONITOR 2 GASES 8144-2: Progettato per aiutarti a comprendere e gestire i comuni inquinanti dell'aria interna, utilizza una tecnologia di sensori a basso costo per monitorare continuamente l'anidride carbonica (CO2), i composti organici volatili totali (tVOC) e altre condizioni dell'aria interna.

Il modello 8144-2 misura/monitora:
  • Composti organici volatili totali (tVOC)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • Particolato (PM)
  • Pressione barometrica
  • Temperatura e umidità relativa
 
 
 
CAMST GROUP / TSI CHANNEL PARTNER
Camst group è channel partner ufficiale TSI  per la vendita, la calibrazione, la convalida e l’assistenza tecnica dei prodotti legati al contamination control, con la possibilità di proporre sistemi di monitoraggio EMS customizzati  in funzione di differenti applicazioni e processi.
Attraverso la Business Unit dedicata EMS Compliance, Validation & Calibration, Camst group eroga servizi Integrati orientati alla progettazione di approcci qualificati modulabili per tutte le necessità caratteristiche ai settori di business di competenza. Per info https://camstgroup.com/facility-services/ems-compliance-e-validation/