La formazione IFMA Italia

Il continuo mutamento del mercato dei servizi e il consolidamento della figura del Facility Manager all’interno dell’organigramma aziendale, che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni, hanno reso ancora più forte l’esigenza di creare nuove competenze ed efficienti supporti agli operatori del settore.
Con la trasformazione del ruolo del Facility Manager, che da tecnico diventa gestore con forti responsabilità strategiche, si è arricchito sempre più il panel di competenze, responsabilità e attività richieste a questa figura aziendale.
Dalla conoscenza degli impianti e la necessità di trattare con il personale operativo che effettua gli interventi si passa alla necessità di conoscere a fondo l’organizzazione e le esigenze della propria azienda, saper decidere la strategia ottimale in termini di costi e livelli di servizio ma soprattutto sono richieste capacità relazionali e di problem solving per potersi rapportare con il cliente interno e costituire il punto di contatto tra l’azienda e i fornitori.
I Facility Manager e a tutti gli operatori del settore non possono prescindere da un continuo processo di aggiornamento.
In questo contesto s’inseriscono i corsi progettati da IFMA Italia, che si rivolgono principalmente a chi opera all’interno di un Facility Department o a chi fornisce servizi integrati e necessita di lavorare a stretto contatto con le aziende utenti, tenendo in considerazione le nuove modalità contrattuali e le richieste di un mercato in così rapida evoluzione.
Grazie agli oltre 20 anni di esperienza specifica di settore, IFMA Italia arriva oggi a vantare un catalogo che comprende ben 17 differenti titoli che coprono tutte le aree di applicazione della disciplina. Questa ampia e variegata offerta formativa riesce a soddisfare le esigenze sia del professionista desideroso di raggiungere un nuovo livello di competenza sia di coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Facility Management.
Ogni anno l’Associazione propone un ricco calendario di sessioni formative interaziendali, con appuntamenti su due principali città (Milano e Roma), al quale si aggiungono interventi formativi ad hoc, progettati ed erogati sulle esigenze delle singole aziende.
Solo negli ultimi 10 anni, dal 2008 ad oggi, IFMA Italia ha formato più di 2.600 partecipanti, provenienti sia dal lato della domanda che dell’offerta del mondo del Facility Management.
I corsi che compongono il catalogo formativo di IFMA Italia fanno capo alle 5 aree formative:
Per maggiori informazioni contattare formazione@ifma.it