Ritorno all'ufficio: lavoro flessibile in declino

Data di pubblicazione: 07 MAG 2011
Trovarsi in ufficio è diventato più che una priorità per i “colletti bianchi”. Il Flexible Working Survey 2010 mostra una significativa riduzione del tempo che i dipendenti scelgono di lavorare da casa o come "lavoratori mobili". L'indagine fornisce una prova indiretta dell'impatto che la recessione globale ha avuto sui modelli di lavoro dipendente.
Si è verificato un chiaro ritorno all’ufficio da parte dei lavoratori a seguito della recessione globale. La recessione e la minaccia di perdita del lavoro ha creato molta insicurezza sul posto di lavoro.
Un altro motivo di questa tendenza, quindi, potrebbe essere che il fatto di essere visti al lavoro è per i dipendenti un modo di dimostrare il loro valore ai loro dirigenti. Innovative tecnologie di collaborazione a distanza sono prontamente disponibili, mentre non ci sono prove che le aziende abbiano favorito la tendenza a lavorare in ufficio, per cui questa sembra essere una risposta comportamentale derivante da tempi difficili e da incertezza. 

Scarica l’indagine completa dal sito www.globalworkplaceinnovation.com