Il primo servizio è un mondo pulito

Data di pubblicazione: 21 MAG 2012

Il piano per lo sviluppo sostenibile ed eco-compatibile lanciato da Sodexo

Forte della convinzione che la Qualità della Vita contribuisca al progresso degli individui e alla performance delle organizzazioni, Sodexo è da oltre quarant'anni il partner strategico di imprese, istituzioni e collettività per ciò che concerne la performance e il benessere.
Nato nel 1966 in Francia, il gruppo è presente oggi in 80 Paesi con oltre 391.000 collaboratori in 33.400 siti. In Italia sin dal 1974, attraverso le sue Divisioni specializzate, Sodexo fornisce soluzioni globali di servizio ad aziende, scuole, sanità e senior grazie ai suoi oltre 11.500 collaboratori che operano in 1.500 siti per un volume d’affari di 663 milioni di euro.
Grazie alle importanti sinergie tra le attività del gruppo, articolate in soluzioni di servizi on-site (tra cui ristorazione, reception, pulizie, giardinaggio, manutenzione, gestione movimentazione), soluzioni di motivazione (come buoni pasto, buoni regalo, incentivi e premi) e servizi per la persona e a domicilio (tra cui conciergerie, assistenza domiciliare, sostegno scolastico), Sodexo è diventata il leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita quotidiana.
Ne sono una conferma i recenti accordi di partnership, a partire da quello siglato a marzo con Unilever, uno dei leader mondiali nel settore dei beni di largo consumo, per offrire e integrare un'ampia gamma di servizi di Facilities Management, sia hard che soft, in circa 70 siti distribuiti in 15 paesi europei. In Italia, un’altra partnership di rilievo è quella firmata con Eli Lilly, società farmaceutica tra i leader a livello mondiale. L’accordo copre una vasta gamma di servizi tra cui la manutenzione e le pulizie degli ambienti. Oltre agli esperti e all’impegno delle squadre che offriranno servizi per Eli Lilly ogni giorno, uno dei punti di forza dell’accordo è stato proprio l’impegno per il rispetto dell’ambiente offerto da Sodexo, che prevede ad esempio l’utilizzo di auto a metano per i trasporti e macchinari speciali per la pulizia degli ambienti dotati di tecnologia ec-H2O. Questi macchinari funzionano ad acqua ionizzata, evitando l’impiego di detersivi e limitando così l’impatto sull’ambiente.

La responsabilità sociale: non solo una priorità, ma anche un valore aggiunto
La duplice vocazione, migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone e contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle città, delle Regioni e dei Paesi in cui svolge le sue attività, fa di Sodexo un’azienda dotata di una profonda responsabilità sociale già nei suoi principi fondamentali. La filosofia aziendale, condivisa da tutti i collaboratori, comprende tre valori basilari che guidano la loro azione: spirito di servizio, spirito di squadra e spirito di progresso, insieme ai principi etici di lealtà, rispetto della persona, trasparenza e rifiuto della corruzione e della concorrenza sleale.
La sua visione del mondo testimonia la forte dimensione sociale dell’azienda, che è attivamente impegnata in diversi ambiti e con vari piani d'azione, tra cui il Better Tomorrow Plan, ovvero il piano per lo sviluppo sostenibile.
Si tratta di una vera e propria mappa che indica la via verso le buone pratiche e l'innovazione, stabilendo precisi obiettivi da raggiungere con una tempistica definita. Le azioni per la sostenibilità si articolano in quattordici impegni suddivisi in tre ambiti: nutrizione, salute e benessere; sviluppo delle comunità locali; ambiente.

Iniziative concrete per un domani migliore
Il Better Tomorrow Plan non si limita a definire delle linee guida quindi ma ne promuove lo sviluppo in azioni concrete, ciascuna con specifiche mete di progresso e performance misurabili con indicatori di impatto.
Sodexo ha infatti creato per i suoi collaboratori una intranet dedicata con circa 1500 iniziative di sostenibilità messe in atto e disponibili all’interno del gruppo. Ad esempio, in Italia ha scelto di sperimentare la mobilità 100% elettrica utilizzando per le proprie consegne nei comuni di Pioltello e Segrate un Renault Kangoo Z.E, furgone equipaggiato con motorizzazione elettrica da 44 kW. La scelta di affidarsi a mezzi elettrici è finalizzata a dare impulso alla mobilità a zero emissioni, per la riduzione dell’inquinamento e per lo sviluppo di un trasporto più eco-compatibile.



A Giussano e Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, Sodexo ha installato un sistema di pannelli solari nei siti che gestisce. In queste sedi tutta l'acqua calda utilizzata viene così prodotta tramite energia solare. Nel sito di Sesto San Giovanni, ad esempio, sono stati risparmiati in un anno oltre 47.500 kw, con la previsione di arrivare a ridurre le emissioni di CO2 di 7.000 kg all'anno.
Tra le altre iniziative, Sodexo serve i 25.000 pasti giornalieri forniti nelle scuole di Roma utilizzando una gamma completa di prodotti monouso, dai bicchieri ai piatti, dai contenitori alle posate, realizzati con materie prime rinnovabili e riciclabili.
Un altro esempio di attività eco-compatibile arriva dai Paesi Bassi, dove Sodexo utilizza prodotti di pulizia ecologici, privi di cloro e fosfati. È stato inoltre introdotto un sistema di dosaggio controllato per tutti i siti di ristorazione che ha ridotto del 10% l'utilizzo di prodotti per la pulizia e di conseguenza lo spazio per il deposito e trasporto. Negli Stati Uniti, inoltre, 15 lavanderie del gruppo hanno fatto investimenti significativi volti a ridurre il consumo di acqua grazie all'installazione di un sistema di riciclo, che consente di depurare le acque reflue dell’impianto e riutilizzarle, in modo da ridurre notevolmente i consumi.



Queste sono solo alcune delle numerose iniziative realizzate nell’ambito del Better Tomorrow Plan, che ha portato alla creazione di una specifica roadmap per ogni Paese coinvolto, declinando per ciascuno impegni precisi e già definiti fino al 2020. Per dare massima visibilità e trasparenza a queste attività, viene pubblicato ogni anno un report con i risultati delle iniziative alla chiusura dell’anno fiscale.
La realizzazione di tutto ciò prevede una completa governance, che rende Sodexo non solo un fornitore ma un vero e proprio partner dei propri clienti nella gestione della performance volta a generare uno sviluppo responsabile del business.

Principi condivisi e riconosciuti
La responsabilità sociale di Sodexo è premiata anche a livello internazionale con numerosi riconoscimenti: dal 2005 il gruppo si classifica nei due indici di Dow Jones Sustainability, DJSI a livello mondiale e DJSI STOXX a livello europeo. Per il quarto anno ha ricevuto un doppio riconoscimento dal Gruppo SAM (Sustainable Asset Management), SAM Sector Leader 2011 e Sam Gold Class 2011. Classificata per il terzo anno consecutivo al terzo posto nella classifica Global Outsourcing 100 dell’IAOP (International Association and Outsourcing Professionals); è l'unica azienda a far parte ogni anno dei Top 5 nella classifica fin dalla prima edizione del 2006. Al secondo posto nella lista delle 50 migliori aziende in materia di Diversità e inclusione nel DiversityInc e quinti al mondo nel Diversity Awards.
In Italia, Sodexo ha inoltre vinto il Sodalitas Social Award 2011 per la miglior iniziativa a sostegno del valore delle persone e del lavoro, assegnato dalla Fondazione Sodalitas.


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