NA.GEST. Global Service, la nuova realtà di Italiana Costruzioni nel mercato del FM

Data di pubblicazione: 07 SET 2012
L’area fieristica di Milano costituisce un importante tassello di completamento nello scenario delle trasformazioni in corso e future, non ultima l’evento Expo 2015. 
In questo contesto, Fondazione Fiera Milano ha commissionato a Italiana Costruzioni la realizzazione della sede direzionale di Rho, un’immobile denominato “Torre Orizzontale” che si sviluppa per una lunghezza di 133 metri, una larghezza di circa 16 metri e un’altezza complessiva di 54 metri, per un totale di 13 piani fuori terra. Un’immobile certificato in classe energetica A grazie ad un’attenta e mirata attività di progettazione, ed all’impiego di fonti rinnovabili e di soluzioni tecnologiche finalizzate a ridurre i consumi d’acqua ed energia.
L’immobile sé oggi destinato ad essere sede degli uffici direzionali di Wind Telecomunicazioni SpA. Na.Gest. Global Service (società controllata da Italiana Costruzioni) è stata individuata quale partner per l’esecuzione delle opere di adeguamento infrastrutturale del sito (sia edili che impiantistiche) e quale gestore dei servizi di Facility Management: manutenzione dell’infrastruttura impiantistica, delle opere edili e manutenzione del verde.
La presenza di un fornitore unico, strettamente legato al costruttore dell’opera, unitamente alla consapevolezza della centralità del cliente nel processo di erogazione del servizio, hanno rappresentato per Wind l’elemento distintivo della Na.Gest. che controllando e razionalizzando tutto il processo di pianificazione ed erogazione del servizio, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità e di ottimizzare i costi storici del Cliente.
La struttura operativa è incentrata su un responsabile del servizio che dialoga costantemente con il Cliente e garantisce  gli standard contrattuali attraverso il coordinamento di personale diretto presente in sito, delle squadre di manutenzione itineranti e dei subappaltatori per le attività specialistiche.
Oggi Na.Gest. si colloca sul mercato come uno dei principali competitor nel settore del Global Service vantando una forte specializzazione nella pianificazione, gestione integrata e controllo dei servizi.
Una carta vincente è rappresentata anche dalla possibilità di presentarsi come operatore immobiliare integrato in grado di poter offrire lo sviluppo, la costruzione e l’erogazione dei servizi, avvalendosi del know how presente in Italiana Costruzioni.
In tal senso, oltre al polo direzionale di Rho Fiera, un altro esempio significativo è rappresentato dal museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) a Roma.
Il nuovo Museo delle Arti è un edificio straordinario che, per essere realizzato, ha richiesto il coinvolgimento di un team di specialisti ed ha messo in piedi uno dei cantieri più innovativi del mondo.
Con il progetto del MAXXI si supera lʼidea dellʼedificio-museo. La complessità dei volumi, le pareti curvilinee, il variare e lʼintrecciarsi delle quote determinano una trama spaziale e funzionale molto articolata che i visitatori possono attraversare seguendo percorsi sempre diversi e inaspettati. Ambienti molteplici convivono in una sequenza di gallerie illuminate dalla luce naturale filtrata da un particolare sistema di copertura.
Anche in questo caso Na.Gest. si pone come il focal point per la gestione di un servizio integrato di conduzione e manutenzione dell’infrastruttura impiantistica e delle opere edili, impiegando una struttura dedicata con personale diretto e limitando i subappalti alle sole attività specialistiche.
Obiettivo principale della Na.Gest. per il prossimo futuro è di consolidare l’attuale posizione di mercato, soprattutto in riferimento ai Top Clients (quali Intesa San Paolo, Fiat, Wind e Grandi Stazioni) e di proseguire nello sviluppo commerciale, anche grazie al traino di Italiana Costruzioni su Concessioni, Project Financing, appalti e operazioni immobiliari in genere, con particolare attenzione al mercato della Sanità pubblica e privata, ed al settore banche e assicurazioni.
 
A cura di