Technical Facility Management e comfort all'interno dell'edificio

Data di pubblicazione: 08 OTT 2012
Mantenere un edificio efficiente è da sempre l'obiettivo principale della Cogito Systems; questo principio ha motivato la società nell’investire in una struttura tecnica in grado di fornire un supporto concreto e completo nella gestione tecnica e relativa pianificazione per tutti gli asset dei propri Clienti.
Da più di dieci anni lo “Staff Cogito”, composto da professionisti qualificati e tecnici specializzati, fornisce quotidianamente, sull’intero confine nazionale ed oltre, i servizi di Technical Facility Management a Società leader del settore retail e real estate, Fondi di Investimento e Gestioni generali.
Cogito Systems nasce e cresce con un obiettivo chiaro: impegnarsi costantemente nello sviluppo di nuovi modelli organizzativi e operativi mirati a soddisfare le reali esigenze dei propri clienti, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai Complessi Commerciali e ai Complessi Misti.
L'esperienza acquisita nel Project Management e nel Pilotage di numerose Gallerie Commerciali in Italia ed all'estero, maturata con l'impegno quotidiano nel fornire un supporto progettuale, tecnico e normativo di elevata qualità, hanno portato alla ridefinizione delle aree di intervento che sono da quest'anno suddivise in: Technical Facility Management, Safety, Pilotage & Contract, Building & Energy management.
Per la società torinese, l'impegno nel Technical Facility Management non si limita alla semplice pianificazione degli interventi ed al controllo della struttura, ma si sviluppa in un iter completo che segue il Cliente dall’impostazione del budget d’intervento e pianificazione per priorità, sino al raggiungimento degli obiettivi economici degli investimenti atti al mantenimento del Patrimonio Immobiliare.
La qualità del rapporto con le società clienti, impostato sulla base della collaborazione dinamica atta a superare la semplice fornitura di servizi, pone come cardine la condivisione insieme al Cliente delle problematiche e la ricerca delle soluzioni più adeguate.
L’affermato claim “Il vostro successo è al Centro dei nostri pensieri” rappresenta sinteticamente la filosofia sulla quale si basa lo spirito del lavoro di Cogito Systems: lavorare a fianco del Cliente per il Cliente, ovvero programmare gli investimenti nella logica del risparmio e l’obiettivo dell’efficienza del Building.
Il rapporto costante con i Clienti e le esperienze acquisite negli anni, hanno portato la società a comprendere come “siano diversi gli obiettivi che si devono raggiungere con il Technical Facility Management”, e che “il vero servizio non si deve limitare alla semplice manutenzione dell'edificio”. Esistono obiettivi primari, quelli che hanno come scopo principale quello di raggiungere la massima efficienza della struttura con i giusti costi di manutenzione e conduzione periodica ordinaria (rendendo per il più possibile minori i costi di manutenzione straordinaria) o che assicurano l'utilizzo dell'edificio nel rispetto delle normative della sicurezza e dell’ambiente.
Esistono quindi obiettivi indiretti, che possono essere raggiunti anche con l'aiuto del Technical Facility Management. Infatti un edificio con un alto livello di comfort e vivibilità sarà sicuramente apprezzato dai propri utilizzatori, e ciò porterà indirettamente ad un miglioramento della qualità del lavoro e quindi della produttività stessa. Negli ultimi decenni il lavoro si è trasferito sempre di più in ambienti indoor, è quindi importante fornire luoghi e uffici dove la qualità di vita all'interno dei locali sia di alto livello.
La nuova sfida per l'architettura degli edifici è il raggiungimento del giusto equilibrio tra illuminazione, temperatura, rumori, la sicurezza delle persone e degli ambienti di lavoro in genere e tutti gli altri fattori interni alla struttura.
Sono fondamentali interventi progettuali mirati ad ottenere un ambiente operativo dove poter lavorare con tranquillità e serenità; così come sono numerosi gli studi che hanno affrontato questa problematica in particolare si ricordano gli studi relativi alla S.B.S. “SICK BUILDING SYNDROME”, (sindrome dell'edificio malato). Infatti, sin dalla metà dagli settanta si osservò che erano sempre più di frequente i disturbi dovuti alla permanenza in ambienti interni. Molte erano le persone che lamentavano disturbi agli occhi, al naso, alle vie respiratorie nonché sintomi generali come mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Studi come quelli relativi alla SICK BUILDING SYNDROME portarono a comprendere l'importanza della qualità dell'edificio e di come essa influenzasse i fruitori dello stesso. È sulla base di studi come questo che si è impostata una nuova idea di architettura degli ambienti di lavoro.
Cogito Systems è da sempre sensibile all'importanza di un edificio efficiente, non solo da un punto di vista tecnico e manutentivo, ma anche dalla qualità costante dell'ambiente. Per far ciò opera con una pianificazione organizzata degli interventi e con un monitoraggio costante delle strutture architettoniche e tecnologiche.
Per Cogito Systems, fornire servizi di Technical Facility Management significa dare ai propri clienti un supporto sia per il massimo rendimento tecnico ed economico, ma anche per mantenere un alto livello di comfort nell'uso degli spazi. Un obiettivo indiretto, ma fondamentale per una gestione tecnica completa ed attuale.

A cura di