MST e il Facility Management - Torri Maire Tecnimont di Milano

Data di pubblicazione: 16 OTT 2012
Nel corso del 2012 la MST è diventata il referente unico per i servizi di Facility Management presso le Torri Garibaldi, sede del Gruppo Maire Tecnimont. Il Complesso immobiliare “Palazzi Alti” rappresenta uno dei centri più importanti in Italia e il più grande nel comune di Milano nel settore dell’engineering and contracting. Le due Torri sono state realizzate in linea con i più avanzati standard di risparmio energetico. Il complesso, situato in un nodo nevralgico della rete di collegamenti del Nord Italia, sorge in un’area prestigiosa della città di Milano focalizzata sullo sviluppo del settore terziario.
Le due Torri, progettate secondo le più innovative linee guida in termini di qualità, sostenibilità e comfort dell’ambiente lavorativo, si sviluppano su una superficie complessiva di circa 69.000 mq comprendenti, oltre all’area dedicata agli uffici, un auditorium, parcheggi, zone comuni e spazi multifunzionali (mensa, biblioteca, zone di preghiera etc.). Si tratta di un vero e proprio esempio di architettura “sostenibile” che posiziona il complesso immobiliare “Palazzi Alti” in classe energetica B, che consentirà al Gruppo Maire Tecnimont, di cui MST fa parte, una riduzione di quasi il 55% dei costi dei consumi energetici, non sono previste emissioni locali di CO2, anche grazie a circa 30 mila KWh prodotti annualmente da pannelli fotovoltaici.  Il nuovo polo diventerà sede di lavoro per oltre duemila addetti di diverse nazionalità, un vero e proprio esempio di integrazione multiculturale. ll complesso immobiliare è composto da due Torri A e B ciascuna di 25 piani e dal Corpo C (3 piani) collegante le due torri.
I servizi di Facility Management gestiti da MST presso le Torri Garibaldi sono:
•    Servizi allo spazio
•    Servizi all’edificio
•    Servizi alle persone

I servizi di governo sviluppati dalla MST nell’esecuzione dell’appalto sono :

•    Adeguata struttura organizzativa e di coordinamento
•    Sistema informativo web based
•    Gestione e aggiornamento continuo dell’anagrafe d’impianti, arredi e materiali
•    Programmazione di tutte le attività e previsione dei costi
•    Gestione di documentazioni, aggiornamenti normativi e di sicurezza
•    Elaborazione dati statistici e servizi di Risk Management
•    Gestione centralizzata delle esigenze (richieste d’intervento, d’informazioni, ecc.) tramite accesso multi-canale (telefono, web, SMS)
•    Pronta reperibilità e pronto intervento
•    Definizione degli standard di qualità dei servizi e conseguimento del massimo risultato
•    Gestione dei flussi energetici e consulenza energetica
•    Custodia di beni ed impianti
•    Gestione del sistema centralizzato di supervisione e controllo

MST, consapevole dell’importanza che le attività rientranti nel progetto rivestono per il management Maire Tecnimont ed in  virtù del rapporto di partnership esistente e del ruolo che MST svolge all’interno del Gruppo, ha attivato un sistema di monitoraggio della qualità dei servizi resi basato sulla valutazione di specifici  indicatori di prestazione (Key Performance Indicators-KPI) e/o delle non conformità rilevate. Ad ogni livello prestazionale individuato sarà associato un indicatore di prestazione. Al fine di individuare il superamento dei requisiti, MST proporrà, a seconda dei casi, nuovi livelli di prestazione o livelli di prestazione migliorati rispetto a quelli stabiliti dai requisiti espressi. Dal confronto fra l’indicatore specifico ed il livello di prestazione relativo risulterà infatti il mancato soddisfacimento, il parziale o totale soddisfacimento, o il superamento del livello prestazionale individuato, per ogni servizio, secondo una specifica casistica utilizzata per calcolare un Indicatore di Soddisfazione Globale del servizio (ISG).
Linee guida strategiche adottate da MST nella gestione delle attività di Facility Management sono:

•    ottimizzazione dei servizi offerti in partnership con il cliente, con costi certi e risposte immediate, raggiungendo obiettivi comuni di sinergia;
•    miglioramento costante nella qualità del servizio, mediante un’attenzione continua alle esigenze del cliente, la gestione strategica delle risorse umane e un focus specifico sull’innovazione tecnologica;
•    ricerca di nuove opportunità di partnership per incrementare la presenza sul mercato e l’interscambio  di know – how;
•    soluzioni innovative di risparmio e gestione ottimale dell’energia con particolare attenzione alle fonti rinnovabili.

Nella pratica le linee guida strategiche vengono perseguite integrando i processi di facility e real estate management tra utenti, proprietari, gestori e costruttori mediante:

•    Semplificazione dell’accesso: - interfacce + tempestività
•    Riduzione della catena di fornitura: - transazioni - costi
•    Ottimizzazione delle Infrastrutture: + disponibilità – consistenze
•    Innalzamento dei livelli di servizio: + disponibilità delle infrastrutture - tempi di risposta + conformità dei servizi
•    Riduzione dei costi dei servizi: - costi di esercizio - frequenza di guasti - richieste improprie
•    Creazione di valore patrimoniale: + valore immobiliare + canoni da locazioni - morosità
•    Limitazione dei rischi aziendali: - Emissioni CO2 - frodi ed intrusioni - incidenti sul luogo di lavoro

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