Zucchetti: le più innovative soluzioni software e hardware per il FM

Data di pubblicazione: 16 OTT 2012
A seguito di un'attenta analisi delle specifiche esigenze delle aziende del comparto servizi e, in particolare, di quelle di facility management, Zucchetti ha realizzato un’offerta specifica e perfettamente integrata di soluzioni software e hardware che permette di avere un'efficiente:
•    pianificazione e controllo delle attività;
•    rilevazione delle ore lavorate;
•    monitoraggio delle performance;
•    verifica dei servizi offerti.

Si tratta della suite HR Zucchetti, già in uso presso numerose aziende del settore che hanno scelto di migliorare la propria efficienza di gestione e di innalzare la qualità dei servizi offerti, ottenendo vantaggi concreti in termini di riduzione dei costi, di maggiore fidelizzazione dei clienti e di aumento delle possibilità di acquisirne di nuovi.
HR Zucchetti, infatti, integra la gestione degli aspetti amministrativi delle risorse umane (Paghe, Rilevazione Presenze, Gestione turni, Gestione tempi e attività lavorative) con quelli inerenti alla sicurezza sul lavoro e alla privacy, sia per il personale che lavora in sede, sia per quello itinerante che presta servizio direttamente presso i clienti (ospedali, case di riposo, scuole ecc.).
L’applicazione di rilevazione presenze consente di disporre automaticamente di tutti i dati di presenza dei propri dipendenti per effettuare tutte le necessarie verifiche e i controlli (ore lavorate, straordinari ecc.), inserire le assenze, produrre e stampare il libro presenze; l'integrazione con il software paghe permette poi di elaborare con estrema semplicità le buste paga, grazie a numerosi automatismi di calcolo che permettono di gestire in automatico tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro.
Nel sistema si innesta anche la soluzione di gestione tempi attività lavorative, che è lo strumento ideale per la raccolta dei dati relativi alla produzione e alla gestione delle commesse, in quanto garantisce il monitoraggio delle attività sia in termini di quantità delle prestazioni erogate sia in termini di costo, indipendentemente dalla tipologia di gestione.
Per la gestione dei mobile worker le novità tecnologiche Zucchetti sono particolarmente interessanti: GONG MDC e GONG MDC.COM sono lettori tascabili in tecnologia RFid che permettono di quantificare con precisione le ore effettuate presso i clienti da ogni singolo dipendente e la tipologia di attività svolta.
Gong MDC e Gong MDC.COM sono le soluzioni ideali per quelle aziende in cui la mobilità del personale è frequente e sono così piccoli e leggeri che possono essere tenuti in tasca. Il tutto, naturalmente, mantenendo invariate le prestazioni, le funzionalità e le caratteristiche di robustezza.
Il sistema di identificazione degli operatori, del luogo di lavoro o delle operazione effettuate, si basa sulla lettura a distanza del codice di un semplice ed economico TAG RFID (transponder di prossimità). I Tag (o transponder), a seconda del campo di applicazione, possono assumere forma, dimensione e consistenza diverse (tessera, dischetto plastico, ecc.).
HR Totem è invece l’innovativo terminale touch screen che permette anche al personale che non dispone di postazione fissa di accedere a tutte le funzioni di workflow, come ad esempio la visualizzazione del cedolino o la richiesta di ferie e permessi.
Poiché si tratta di una soluzione completamente web-based, HR Totem sfrutta tutte le potenzialità della rete, adattandosi alle diverse tipologie di reti Intranet/Internet: il flusso di informazioni è così fruibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Il terminale non è solo moderno e tecnologico, ma anche molto robusto e compatto. Si adatta, quindi, a tutti i luoghi che per loro natura sono soggetti a condizioni ambientali "difficili" per la presenza di sollecitazioni termiche, meccaniche e chimiche.
Le aziende di facility management possono, inoltre, completare il loro sistema informativo con altri moduli della suite HR Zucchetti per consentire la gestione completa di tutti gli aspetti relativi alle risorse umane. Tra questi ad esempio:
•    gestione turni, per la pianificazione efficace ed efficiente delle turnazioni dei dipendenti;
•    dossier dipendente, per gestire tutte le più importanti informazioni relative al dipendente (posizione aziendale, dati retributivi, formazione, competenze, storico presenze/assenze, dotazioni antinfortunistiche ecc.)
•    medicina del lavoro, per gestire tutti gli aspetti legati alle visite mediche, alle idoneità lavorative, ai D.P.I., ecc;
•    sicurezza sul lavoro, sia dei dipendenti, sia degli ambienti di lavoro, in ottemperanza agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (Decreto Legislativo 81/08).

Un’ulteriore opportunità di migliorare la propria efficienza è fornita da Zucchetti Energy, società del gruppo Zucchetti specializzata nell’energy management che offre una soluzione completa software e hardware per la razionalizzazione e il monitoraggio dei consumi energetici (elettricità, gas, acqua ecc.), nonché per i controlli ambientali mediante l’utilizzo di appositi sensori (ad esempio la verifica dei livelli di CO2, temperatura, umidità e luminosità).
Il sistema consente così di individuare in modo veloce e preciso eventuali sprechi oppure di pianificare interventi per la riduzione dei costi e per l’ottimizzazione dei servizi in determinate aree aziendali.
Sono già molte le aziende che hanno scelto HR Zucchetti e che hanno potuto verificare i grandi vantaggi che derivano dall’utilizzo di queste soluzioni.
Ad esempio Markas Service, azienda leader nel campo del facility management, ha ridotto del 30% i costi di gestione, migliorando tutti i processi aziendali. Il progetto realizzato con Zucchetti è valso inoltre a Markas Service il Premio Innovazione ICT nella funzione Risorse Umane, assegnato dal Politecnico di Milano.

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