Seminario "Gara d'appalto senza cartellino rosso"

Data di pubblicazione: 03 OTT 2013
I nuovi meccanismi, procedure e figure previsti dal Dlsg 163/2006 e dal DPR 207/2010 nei contratti relativi a lavori, servizi e forniture.
Scarica la brochure con tutti i dettagli.


Milano, 22 maggio 2014


 
OBIETTIVI

Il seminario è indirizzato ai professionisti che operano nel mondo del Facility Management e desiderano un approfondimento e aggiornamento sulle norme e leggi che impattano sul rapporto cliente-fornitore in tema di gare d’appalto di beni e servizi.
La sessione prevede un excursus ragionato sul Decreto Legislativo 163/2006, meglio conosciuto come "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE sugli appalti pubblici, al fine di  dare delle nozioni che introducano la platea alla disciplina di riferimento.
Segue un focus particolare sui contenuti e la struttura del Regolamento di attuazione del DPR 207/2010, mettendo in risalto i soggetti coinvolti dalle procedure: Responsabile del Procedimento, Direttore e Assistenti di Esecuzione dell'Appalto. Sempre in tale ambito normativo verranno altresì analizzate le procedure di verifica di conformità e contabilità per forniture di beni e servizi.
Il seminario fornisce un parallelismo tra le attività tipiche di monitoraggio e controllo degli acquisti di servizi nei contesti tipici della PA al fine di fornire delle utili linee guida anche per le aziende private rispetto alla gestione dei contratti di appalto, in modo tale da:

  • comprendere i requisiti ai quali devono rispondere le offerte per evitare potenziali CONTENZIOSI O OFFERTE ANOMALE
  • apprendere le procedure di screening del fornitore per avere un processo di gara SNELLO, EFFICACE E TRASPARENTE
  • individuare i VANTAGGI ORGANIZZATIVI che si possono ottenereapplicando le linee guida fornite dalle norme.

CONTENUTI
 
•    Brevi cenni sulle finalità e contenuti del  Codice dei Contratti Dlgs 163/2006
•    Il  DPR 207/2010: contenuti, ambiti applicativi e finalità delle procedure previste
•    Ruoli, responsabilità e attività in capo ai soggetti individuati dal procedimento: Responsabile del Procedimento, Direttore e Assistenti di Esecuzione dell'Appalto
•    I sistemi di Monitoraggio e Controllo degli acquisti di servizi
 

DURATA E ARTICOLAZIONE

Il seminario ha una durata di 3 ore, secondo i seguenti orari:
•    Ore 14.00 - 14.15 - Accoglienza partecipanti
•    Ore 14.30 - Inizio dello speech
•    Ore 16.00 - Coffee break
•    Ore 16.15 - Prosecuzione dell’attività formativa
•    Ore 17.30 – Domande del pubblico e chiusura dei lavori


DATA E SEDE DEL CORSO

Milano, 22 maggio 2014, IFMA Italia, Viale Lombardia, 66 - 20131


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’approfondimento è a numero chiuso ed è rivolto sia ai Soci IFMA Italia sia ai non associati. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.


ATTESTATI E CREDITI

Tutti i partecipati riceveranno un attestato di frequenza. Il seminario concorre all’ottenimento e al rinnovo del riconoscimento professionale FMS - Facility Management Specialist. Crediti formativi per ciascun modulo: 0,5