L'integrazione dei dati al servizio del Facility Management

Data di pubblicazione: 22 OTT 2013
L’importanza di una vera integrazione nella gestione delle facility
Nel mondo di oggi, sempre più tecnologico e interconnesso le infrastrutture fisiche e digitali convergono verso un’unica infrastruttura globale intelligente. Sensori e sistemi connessi si combinano con le funzioni di analitica avanzate per trasformare volumi elevatissimi i di dati in elementi di conoscenza ed azioni che rendono i nostri sistemi, processi e infrastrutture più efficienti, produttivi e reattivi.
Gli edifici e i luoghi di lavoro di oggi sono importanti generatori di dati. Attraverso l’acquisizione e l’analisi di questi dati, le organizzazioni possono acquisire una migliore comprensione della propria efficacia operativa, la capacità di reagire più rapidamente al cambiamento ed un maggiore rendimento delle decisioni in materia immobiliare. Migliori informazioni e migliore controllo possono creare un impatto positivo su tutti gli aspetti delle prestazioni del patrimonio immobiliare, da contabilizzazione delle locazioni e da progetti di investimento, a manutenzione delle facility, utilizzo degli spazi e consumi energetici.
Solo attraverso l’integrazione tra tutti i processi di gestione degli immobili e del luogo di lavoro con gli altri sistemi e processi aziendali, le organizzazioni possono creare infrastrutture globali più intelligenti.

La soluzione IBM per l’integrazione dei dati del patrimonio immobiliare è IBM® TRIRIGA®. IBM TRIRIGA fornisce un sistema per la gestione integrata del cosiddetto workplace (Integrated Workplace Management System, IWMS), che integra diverse aree gestionali all’interno di un’unica piattaforma tecnologica.
IBM TRIRIGA può aumentare visibilità, controllo e automazione all’interno di queste aree, tra cui emergono per importanza il Facility Management, la Manutenzione e la Gestione Ambientale ed Energetica.


FACILITY MANAGEMENT
Sempre più persone lavorano fuori dalla normale sede di lavoro per più di metà del loro tempo lavorativo, fattori esterni stimolano continuamente nuovi cambiamenti all’interno dei luoghi di lavoro, le organizzazioni si devono confrontare sempre più frequentemente con situazioni di rapida espansione, ridimensionamento, trasferimenti, fusioni ed acquisizioni. I responsabili delle facility devono pertanto combinare in modo dinamico risorse umane, processi, tecnologia, arredi e spazi per sostenere questi cambiamenti ed allinearsi alle strategie dell’organizzazione.
IBM TRIRIGA centralizza ed integra i processi critici di Facility Management.

Pianificazione strategica delle facility
Per attuare iniziative strategiche sulle loro facility, in modo da garantirne il più alto rendimento possibile, la maggior parte della organizzazioni leader di mercato implementano un complesso processo di supporto decisionale noto come “strategic facility planning”. Questo processo agevola l’allineamento della strategia sulle facility agli obiettivi di core business, considerando le esigenze e le necessità relative a tutte le unità facenti parte dell’organizzazione.
Per aiutare le organizzazioni a rendere più efficaci ed effettive le iniziative di pianificazione e gestione delle facility - tattiche o strategiche che siano – IBM TRIRIGA agevola l’individuazione delle esigenze di business, confrontandole con lo spazio disponibile, e consente di analizzare, classificare e raccomandare gli scenari migliori di utilizzo delle facility, il tutto automatizzando tutti i processi interessati. significativi.
Integrandosi direttamente con altri moduli e sistemi finanziari ed operativi, le funzionalità avanzate di Facility Management di IBM TRIRIGA assicurano la massima efficienza degli edifici e del personale di un’organizzazione, allineandosi ai mutamenti continui indotti dal mercato.

Manutenzione delle facility e attività operative
La manutenzione e la gestione delle attività operative sono funzioni chiave per un’organizzazione, ancor più in un momento in cui le imprese debbono migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi di esercizio, pur continuando a fornire – e migliorare - servizi della massima qualità.
IBM TRIRIGA automatizza e traccia i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ottimizzando i costi e migliorando la gestione dei fornitori coinvolti. Le funzionalità di Facility Assessment, dedicate all’analisi delle facility, tracciano e consentono di valutare lo stato di salute di edifici ed asset – in termini edili, impiantistici e di sicurezza – aiutando ad individuare opportunità per migliorarne condizioni di usabilità e prolungarne il ciclo di vita.

Gestione dell’intero ciclo di vita dei servizi
Una precisa ed accurata registrazione e tracciabilità dei guasti e degli interventi, il loro allineamento con i contratti di garanzia presenti e con gli accordi in termini di livelli di servizio (SLA) possono consentire una gestione più efficace dei servizi, ridurre i ritardi, generare risparmi significativi rispetto ai costiche derivano da penali, disottimizzazione degli sforzi e ri-lavorazioni.
IBM TRIRIGA ottimizza le prestazioni di chi eroga i servizi – interni o esterni che siano, rispetto all’organizzazione – ed è in grado di automatizzare l’intero processo di gestione ed erogazione dei servizi, dalla registrazione self-service delle richieste di servizio sino al loro completamento, abbinandole in tempo reale ad una matrice di locazioni, garanzia e livelli di servizio.


GESTIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA
L’attenzione alla riduzione dei consumi di energia non ha ovviamente un senso solamente in termini “green”, ma ha un’importanza significativa dal punto di vista del business, se si pensa che i costi energetici rappresentano il 23%1 del costo totale di conduzione di un’organizzazione e che è proprio in un momento in cui la domanda globale fa salire i costi energetici generali che le organizzazioni subiscono le conseguenze più pesanti.
La maggior parte delle organizzazioni riconosce la necessità di ottimizzare le prestazioni ambientali ed energetiche delle proprie risorse immobiliari. Uno studio di IBM al riguardo ha riscontrato che il 91% di esse si concentra sull’efficienza energetica delle facility come primaria strategia di sostenibilità.
IBM TRIRIGA mette a disposizione funzionalità accurate di gestione dei dati energetici, poggiati su un unico e completo repository di tutti i dati di riferimento ambientale riferiti all’organizzazione. Ciò consente di misurare e tracciare le prestazioni ambientali ed energetiche, favorire la riduzione dei costi ad esse associati, controllare lo stato d’avanzamento delle iniziative di contenimento costi ed emissioni intraprese, agevolare il raggiungimento del ritorno sugli investimenti effettuati.

Analisi ambientale ed energetica
Per ottenere una valutazione accurata dell’impatto ambientale di un’organizzazione è necessario raccogliere, centralizzare e aggregare i dati sul consumo di energia e di altre variabili energetiche da tutte le sedi aziendali dell’organizzazione stessa.
IBM TRIRIGA gestisce l’acquisizione e la centralizzazione dei dati relativi a tutte le variabili energetiche dell’organizzazione (energia, idrico, viaggi, rifiuti, emissioni), attraverso metodi diversi di integrazione, quali il collegamento diretto con gli strumenti di misura sul campo, la correlazione con fogli di calcolo o altri strumenti off-line e l’interoperabilità con i sistemi gestionali o ERP per le informazioni di bollettazione e fatturazione. Le metriche e gli indicatori prestazionali messi a disposizione da IBM TRIRIGA consentono una visibilità accurata sull’andamento di tutte le risorse energetiche in gioco, li controllo delle emissioni di gas serra, l’avanzamento dei costi operativi, il confronto delle prestazioni ambientali con standard e normative di riferimento internazionali.
.
Facility Management integrato
I ritorni ambientali e finanziari dei progetti incentrati sulla sostenibilità dipendono dalla capacità di un’organizzazione di realizzarli attraverso un’infrastruttura digitale e immobiliare complessa e distribuita a livello globale. La chiave per fornire benefici energetici e ambientali - e per mantenere tali benefici nel corso del tempo – sta nei sistemi di controllo e nei processi automatizzati dei sistemi di supporto all’implementazione.
Ancor più nel caso specifico dell’efficienza energetica, il valore portato da questi sistemi è ancor più tangibile se tutti i dati e tutti i processi riferiti al patrimonio sono gestiti e valutati nel loro insieme, integrando due-diligence immobiliare, pianificazione degli spazi e delle destinazioni d’uso, gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria, pianificazione e controllo dei progetti di costruzione/ristrutturazione.
IBM TRIRIGA rappresenta una vera integrazione fra le diverse aree gestionali che caratterizzano la gestione del patrimonio immobiliare in ottica energetica e di sostenibilità.
Rappresentando a tutti gli effetti una piattaforma per la gestione, il monitoraggio e la tracciabilità di tutte le componenti interessate, IBM TRIRIGA fa sì che i miglioramenti energetici ed ambientali ottenuti rappresentino un valore realmente sostenibile nel lungo termine.

A cura di