SEGNI PARTICOLARI FACILITY MANAGER - Gaetano D'Altrui

Data di pubblicazione: 01 NOV 2010

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Un altro italiano è entrato nel ristretto club dei CFM, ovvero i professionisti che possono vantare la più prestigiosa certificazione del nostro settore. Incontriamo Gaetano D’Altrui, Responsabile Business Unit Services di Centostazioni

La ristretta lista dei CFM (Certified Facility Manager), ovvero di chi può vantare la più prestigiosa certificazione a disposizione di chi opera nel campo del Facility Management, è stata recentemente arricchita dal nome di un altro italiano. Si tratta di Gaetano D’Altrui, Responsabile della Business Unit Services di Centostazioni che ci parla del percorso che l’ha condotto a conseguire questo ambito riconoscimento: “Il processo è stato agevole, ma anche lungo dal punto di vista temporale, dato che ha richiesto 8 mesi. Devo dire che il supporto di IFMA Italia si è rivelato fondamentale, soprattutto nella fase di redazione della documentazione, con interviste mirate che sono state utili a ripercorrere tutto il mio iter lavorativo. Rilevante è stato anche il ruolo di IFMA nel tradurre tutto quanto “raccontato” nelle interviste per far sì che si inserisse perfettamente nella rigida struttura del formulario”.
Tra le nove aree in cui il formulario divide l’area di competenza del Facility Manager, quali percepisce come maggiormente attinenti alla sua attività quotidiana?
Direi quelle legate alla gestione di insieme delle varie facility, in particolar modo la programmazione, pianificazione e gestione delle attività, oltre a quella relativa al controllo dei costi. Comunque, credo sia di fondamentale importanza anche la gestione dei collaboratori, che ritengo essere una delle componenti prioritarie per il felice raggiungimento di ogni obiettivo legato al Facility Management.
Sempre relativamente alla classificazione presente nel formulario, ha trovato qualche elemento di discrepanza rispetto alla sua realtà aziendale?
Sì, ma credo sia naturale. Il formulario è fondato su di un concetto di Facility Management di tipo anglosassone e infatti rispecchia e ripropone perfettamente questo modello. L’impostazione che incontro ogni giorno nella mia attività è chiaramente diversa e quindi, nella compilazione del questionario, ho dovuto fare un lavoro di interpretazione e adattamento delle mie esperienze, in modo da tradurle in un’ottica più anglosassone.
Cosa ha significato, a livello personale, il percorso che l’ha portata a divenire CFM? È stata una sfida, tanto più che inizialmente non ero del tutto convinto che il mio bagaglio di competenze fosse tale da permettermi di raggiungere una certificazione tanto prestigiosa. Il percorso che mi ha consentito di raggiungere questo obiettivo, oltre ad avermi arricchito in termini formativi, mi ha permesso anche di capire le principali differenze valutative tra il nostro sistema di gestione dei servizi e quello dei colleghi anglosassoni, che sicuramente appare come più “strutturato”.
Come è stato percepito nella sua azienda il fatto che ora è un FM certificato?
Senz’altro positivamente, anche perché credo che il titolo aggiunga ulteriore valore e competenza all’immagine dell’azienda per quanto concerne l’area del Facility Management.
Si aspetta che cambi qualcosa nella sua professione ora che è certificato?
A livello personale, il traguardo raggiunto rappresenta un nuovo inizio e mi spinge alla ricerca di tutte quelle nuove opportunità che la certificazione può portare. Un esempio in tal senso è sicuramente il contatto con Facility Manager di altri Paesi attraverso il flusso informativo delle iniziative e delle comunicazioni della stessa IFMA. 


Gaetano D’Altrui
nato a Villaricca (NA) il 21/08/1967, attualmente ricopre la figura di Responsabile della Business Unit Services presso Centostazioni SpA (società del Gruppo FS ed Archimede 1 nata con lo scopo di gestire e valorizzare 103 immobili ferroviari di medie dimensioni su tutto il territorio nazionale). Laureato nel 1996 in Architettura presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 1997 ho conseguito il Master in Management per l’Edilizia presso la Luiss Guido Carli di Roma. Nel 2009 ho conseguito la Certificazione presso IFMA International per il titolo di Certified Facility Manager e quella dell’AICE/ SDA Bocconi di Milano in qualità di Esperto in Ingegneria Economica. Ho all’attivo docenze presso l’Università Roma La Sapienza per Master di I° livello sulla Gestione Integrata degli Edifici complessi.