Crisi e innovazione - NBMS, New Building Management System

Data di pubblicazione: 09 GEN 2014
"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere 'superato'.

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi
pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla."

È proprio nel contesto socio-economico che preoccupa il nostro paese e con lo spirito di crescita ed innovazione di cui parla Albert Einstein che Arch’IDEA in partnership con FPM e RealPlan crea l’NBMS (New Building Management System). La comprovata esperienza nell’ambito dei Servizi integrati per l’architettura applicati al Facility Management di Arch’IDEA, la capacità consulenziale, unita all’ideazione di sistemi
informativi
dedicati di RealPlan e la qualità del servizio di manutenzione offerto da FPM, forte della grande esperienza del suo management nel settore, hanno permesso di concepire un sistema innovativo di gestione integrata del sistema edificio. L’NBMS altro non è che una concezione evoluta, integrata e multidisciplinare del servizio di Global service indirizzato a piccoli e medi patrimoni immobiliari.

L’NBMS ha inizio da una due diligence del patrimonio immobiliare, modellata sulle richieste del cliente e basata su diagnosi energetiche, anagrafiche tecniche, verifiche documentali e normative. Si procede poi ad un’accurata progettazione mirata all’efficientamento energetico. Tali processi consentiranno di conoscere l’edificio, tanto da rendere le sue debolezze punti di forza, così da ottenere un risparmio economico notevole, a breve termine, anche senza necessità di investimenti iniziali.
Il sistema proposto potrebbe prevedere infatti anche la presa in carico da parte del manutentore dei costi finalizzati all’adeguamento e all’efficientamento energetico dell’immobile. Ultimata la fase di analisi e progettazione potrà avere inizio l’attività manutentiva, messa in campo con l’ausilio di un sistema informativo particolarmente flessibile ed adattabile alle esigenze del cliente. Tale attività sarà programmata in modo molto puntuale al fine di annullare o ridurre al minimo il guasto, innalzando così il livello di benessere nell’immobile. L’attività manutentiva sarà supportata dall’esistenza di una centrale operativa finalizzata ad una governance di altissimo livello ed in grado di gestire la manutenzione ordinaria e di monitorare i livelli di effiecientamento energetico previsti, garantendo così gli obiettivi prefissati. Attraverso tecnologie di telecontrollo di nuovissima generazione e completamente integrabili con il sistema informativo, sarà possibile ottenere un monitoraggio dei livelli di consumo assoluto e la possibilità di intervenire in tempo reale senza interferenza alcuna con la normale conduzione dell’immobile.
Altra caratteristica dell’NBMS è la possibilità di rapportarsi con un unico interlocutore che, oltre a ridurre i tempi di gestione contrattuali e a semplificare l’individuazione delle responsabilità, permette di veicolare le scelte funzionali del singolo servizio impiantistico verso l’interesse del sistema edificio. Tale condizione consente di ottenere un’ottimizzazione qualitativa ed economica del servizio.

New Building Management System, il tuo immobile, un nuovo immobile.


A cura di