Facility Management Day 2014

Data di pubblicazione: 11 MAR 2014


4 novembre 2014

Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61, Milano

Una giornata esclusiva di  aggiornamento e networking

 
Record di partecipanti per il Facility Management Day, l’evento più importante dedicato al settore della gestione di immobili e servizi in Italia. La 15a edizione della manifestazione organizzata da IFMA Italia si è svolta davanti a un pubblico di quasi 400 persone, in maggioranza esponenti della domanda di servizi.
 
Molto apprezzato in particolare il convegno che ha aperto i lavori del FM Day “Così lontani, così vicini: trasmettere una cultura aziendale nell’era della Easy Economy”. L’incontro, come consuetudine per il FM Day, ha trasceso i confini del Facility Management per analizzare quali nuove strategie le aziende possano mettere in campo per motivare il personale in anni in cui l’evoluzione delle organizzazioni ha portato una sempre maggiore attitudine delle persone a svolgere la propria attività in orari e luoghi non tradizionali. 

Tra le altre conferenze che hanno animato la giornata è da citare l’incontro dedicato alla presentazione di tre certificazioni professionali sviluppate da IFMA Italia e valide a livello internazionale, quelle riservate all’Head of Facility Department, al Building Coordinator e al Site Manager. Il tema delle certificazioni è da sempre al centro dell’attività dell’Associazione e l’incontro del Palazzo delle Stelline è stato un ulteriore occasione per sottolineare il valore di tale strumento come via maestra per elevare il livello di professionalità del settore e rendere più chiari e definiti i livelli di competenza presenti sul mercato.

Successo e interesse anche per una novità assoluta di questa edizione, il Facility Talk, una serie di tavoli tematici attorno ai quali gli esponenti della domanda di servizi hanno potuto confrontare opinioni ed esperienze riguardo ad alcuni temi di interesse centrale per chi svolge il ruolo di Facility Manager: la misurazione e il controllo dei servizi erogati, la necessità o meno delle soluzione di smart working e ruoli e confini della relazione tra Facility Manager e cliente interno.  

La giornata si è conclusa con l’attesa presentazione dei primi risultati del più recente progetto di Benchmarking di IFMA Italia, giunto ormai alle sue fasi conclusive.

Il Facility Management Day tonerà per un secondo appuntamento l’11 dicembre prossimo, con una conferenza espressamente dedicata al tema della gestione di immobili e servizi nel settore sanitario. Visita la pagina dedicata.

Gli atti
Ecco le presentazioni disponibili da scaricare:

FACILITY FOR BUSINESS: L’IMPATTO POSITIVO DEL FACILITY DEPARTMENT SUI BILANCI DELL’AZIENDA
Lorenzo Maresca - Amministratore Delegato, Sedus


L'ESPERIENZA DELL'OUTSOURCING DI PROCESSO: I VANTAGGI DELLA RIORGANIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA AZIENDALE
Antonio Winteler - CEO, ISS Facility Services

VALORE SICURO: LE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI PER FACILITY E SITE MANAGER
Alexander Redlein - Member of Executive Board of EuroFM Professor at Vienna University of Technology


Aspettando il FM Day
IFMA Italia ha approntato una sezione speciale in cui potrete trovare contributi e approfondimenti a cura delle aziende che hanno sponsorizzato, e in alcuni casi parteciperato con loro relatori, al Facility Management Day. Per consultare l'elenco degli articoli cliccare qui.


PROGRAMMA

Convegno d’apertura, ore 9.30 – 10.30, sala Leonardo
COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI: TRASMETTERE UNA CULTURA AZIENDALE NELL’ERA DELLA EASY ECONOMY

L’evoluzione delle organizzazioni sta mutando profondamente la cultura delle aziende, la loro struttura e la relazione che lega management e dipendenti. Questi profondi cambiamenti stanno portando anche alla creazione di un nuovo stile di lavoro, con una sempre maggiore attitudine delle persone  a svolgere la propria attività in orari e luoghi non tradizionali, spesso lontani dai confini dell’ufficio. Tale trasformazione, da sola, è già sufficiente a imporre la necessità di studiare nuove strategie e metodi per motivare il personale, farlo sentire parte di un’organizzazione e trasmettere la cultura aziendale in modo che sia efficacemente accolta da tutti. La conferenza analizzerà a fondo queste nuove sfide, che costituiranno un passaggio cruciale per ogni organizzazione nel futuro più prossimo. Illustrerà, inoltre, quali approcci e soluzioni siano più efficaci nel cementare l’attaccamento all’azienda, incrementare il senso di responsabilità personale e trasmettere i valori dell’organizzazione a dipendenti sempre più portati a lavorare in maniera individuale e lontano dallo spazio fisico dell’ufficio.

Moderatore:
Maria Cristina Galgano - Amministratore Delegato, Galgano & Associati

Relatori:
Daniela Bonetti - Autrice del libro “Leadership al femminile”
Daniela Cerboni - Vice President World Service, American Express
Marco Decio – Presidente IFMA Italia
Paolo Pietrogrande - Board Member, Pirelli

 
Conferenza, ore 10.45 – 11.30, sala Leonardo
MISURARE LA QUALITA’ E IL LIVELLO DEL SERVIZIO: COME UTILIZZARE I KPI E PERCHÉ SONO COSI’ IMPORTANTI

L’obiettivo dell’incontro è conoscere da vicino un’esperienza di eccellenza nella misurazione delle performance nell'ambito della gestione delle facility aziendali. Durante la conferenza verranno perciò illustrati metodi, strumenti e indicatori (KPI) utilizzati per ottenere un sistema attendibile di misurazione della qualità e dei livelli di servizio del fornitore e assicurarsi che questi ultimi corrispondano alle attese dei Clienti interni. L'incontro descriverà infine l'intero processo di gestione, misurazione e comunicazione dei risultati e come questo porti alla successiva fase di correzione e miglioramento dei servizi.

Moderatore:
Paola Pristerà - Strategia & Ricerca, IFMA Italia

Relatori:
Luca Fiorucci - Direttore Divisione Facility Management, Cofely Italia
Lorenzo Sean Morelli - Facilities Manager, General Electric Nuovo Pignone


Conferenza, ore 10.45 – 11.30, sala Bramante
L'ESPERIENZA DELL'OUTSOURCING DI PROCESSO: I VANTAGGI DELLA RIORGANIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA AZIENDALE

La conferenza presenterà una visione dell’outsourcing di processo (nel senso di cessione del ramo d’azienda) come opportunità offerta all'organizzazione che decide di appaltare i propri servizi no core a una società di Facility Management. Verranno analizzati vantaggi e criticità dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti (cliente, fornitore, dipendenti) anche con il supporto di un case study.

Moderatore: 
Francesca Zinzi - Responsabile Formazione, IFMA Italia

Relatori:
Antonio Winteler - CEO, ISS Facility Services
Andrea Fumagalli - Operation Manager, ISS Facility Services
Vittorio Rizzoli – Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione)
 

Conferenza, ore 11.45 – 13.00, sala Bramante
FACILITY FOR BUSINESS: L’IMPATTO POSITIVO DEL FACILITY DEPARTMENT SUI BILANCI DELL’AZIENDA
 
La sfida principale per le aziende che mirano a raggiungere un nuovo livello di competitività risiede oggi nella loro abilità di attrarre nuovi talenti e mantenerli all’interno del proprio organigramma. Raggiungere questi obiettivi passa necessariamente per l’opera del Facility Department e per la sua capacità di rendere l’azienda un luogo ideale per chi vi lavora. Durante l’incontro saranno proprio questi ultimi, i fruitori diretti dell’operato del Facility Department, a illustrarne il valore e l’impatto sulla loro attività quotidiana. La conferenza presenterà perciò una serie di testimonianze che delineeranno la vera natura del Facility Management: non un costo per l’azienda, bensì quella forza interna all’organizzazione che le permette di avere i tempi di reazione adeguati e la flessibilità necessaria per essere realmente competitiva.

Moderatore:
Roberto Franciosi - Past President, IFMA Italia

Relatori:
Ivan Crippa - Direttore acquisti, ISS Facility Services
Lorenzo Maresca - Amministratore Delegato, Sedus
Ilaria Santambrogio - Country Manager Italia, Plantronics

 
Conferenza, ore 11.45 – 13.00, sala Leonardo
OGGI È GIÀ DOMANI: NUOVE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER IL FM DEL FUTURO
 
Tecnologia e Facility Management sono realtà legate a doppio filo, in un rapporto che spinge entrambe ad esplorare nuovi orizzonti e a muovere continuamente un passo oltre i propri confini. La pratica quotidiana della gestione dei servizi offre sfide che la tecnologia risolve generando nuovi strumenti, a loro volta destinati a mutare il volto del Facility Management. Obiettivo dell’incontro è comprendere come la tecnologia cambierà il modo di interpretare la professione di Facility Manager negli anni a venire; a tal fine, esperti del settore e rappresentanti di domanda e offerta presenteranno nuove soluzioni tecnologiche e strumenti innovativi che disegneranno la gestione di immobili e servizi nel prossimo futuro, rendendo più efficace l’attività di ogni Facility Manager.

Moderatore:
Anna Osello - Professore Associato di Disegno presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica
 
Relatori:
Gian Piero Barra - General Services Officer, Ferrero
Andrea Chiarotto - Business Development Manager Encelium, Osram
Stefano Ferretti - Infrastructure Manager, ESA ESRIN
Stefano Landini - Facility & Health Division - Managing Director, IB
Marco Ludovici - Direttore Esecutivo, Arch’IDEA
Ulderico Monetti - Leader Progetto Eco2zone- White Biotechnology – Ecosostenibilità Spazi Verdi, FSI Servizi Integrati

 
Evento, ore 14.15 - 15.15
FACILITY TALK
 
Incontri informali riservati esclusivamente ai rappresentanti della domanda che hanno effettuato l'iscrizione al FM Day scegliendo l'opzione "Facility Talk". Un esperto e dieci partecipanti si troveranno, metaforicamente, attorno a un tavolo, per discutere di uno di questi temi:

- Come utilizzare al meglio lo strumento della Customer Satisfaction
- La relazione tra Facility Manager e Cliente Interno: ruoli e confini
- Quanto la tua azienda è veramente Green e come si sta preparando alla scadenza del 2020
- Smart working,  moda o effettiva necessità?
- Misurazione e Controllo dei servizi erogati: SLA e KPI, una opportunità per migliorare l'efficienza


Conferenza, ore 14.15 – 15.15, sala Leonardo
L'INNOVAZIONE E' F@CILE:  NUOVI TOP GUN PER IL FACILITY MANAGEMENT.
DALLLA GESTIONE DEL PERSONALE ALL'OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI: STRATEGIE E INVESTIMENTI

Il Facility Management ha fondato la sua evoluzione su pilastri quali la capacità di trovare nuove soluzioni grazie ad un approccio interdisciplinare e l'abilità nel cogliere in ogni nuovo avanzamento tecnologico quegli aspetti capaci di portare beneficio all'azienda e alle persone che la compongono.
Tutto ciò sarà particolarmente evidente in questa conferenza, nel corso del quale verrà presentata una soluzione di altissimo livello tecnologico, che utilizza strumenti sviluppati soprattutto in ambito militare per fornire al Facility Manager il mezzo per raggiungere vette mai toccate prima.

Moderatore:
Mariantonietta Lisena - Direttore Generale, IFMA Italia

Relatore:
Carlo Nicotera - Responsabile Marketing e Comunicazione, Romeo Gestioni


Conferenza, ore 15.30 – 16.30, sala Leonardo
QUESTO L’HO FATTO IO:
COME IL FACILITY DEPARTMENT RACCONTA SE STESSO E LE SUE ATTIVITÀ AL RESTO DELL’AZIENDA
 
Gestire al meglio un servizio o un intero immobile è spesso solo metà del lavoro di un Facility Manager. L’altra parte, per certi versi più insidiosa, consiste nel far sapere all’intera azienda cosa è stato fatto e perché. Chi opera in un Facility Department deve perciò essere anche un buon comunicatore, capace di far risaltare le qualità principali di un servizio e coinvolgere tutto il personale nella sua buona riuscita. La conferenza esplorerà le modalità più efficaci, le tecniche più originali e gli strumenti maggiormente innovativi impiegati dai Facility Department per comunicare la propria attività al cliente interno, così da offrire alla platea presente un quadro di come si possa costruire un solido rapporto di collaborazione e fiducia tra chi si occupa di FM ed il resto dell’azienda.

Moderatore:
Paolo Cavallo - Board Member, IFMA Italia
 
Relatori:
Mauro Capozzi - Direttore Generale, Ceg Facility
Gianmaurizio Cazzarolli - Director HR and Services Modena Site, Tetra Pak Packaging Solutions
Giandomenico Martino - Facility Manager, ConTe.it - EUI Limited
Davide Pellegatta - Vice President Internal Communication, HR Analytics & Services, Saipem
Edoardo Venturini - Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Servizi On-Site, Sodexo Italia
 

Conferenza, ore 15.30 – 16.30, sala Bramante
VALORE SICURO: LE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI PER FACILITY E SITE MANAGER

In un panorama produttivo in cui la qualità è diventata fattore fondamentale, è imperativo per ogni azienda trovare risorse realmente valide e preparate. Le certificazioni professionali sono lo strumento più sicuro per individuarle. Da sempre forte di questa convinzione, IFMA Italia sta sviluppando la certificazione per la Professione di Facility Manager e collaborando, a livello europeo, per quella di Site Manager. L’incontro presenterà le due certificazioni, illustrando come possano incrementare la qualità presente nel settore del FM, favorire la riconoscibilità della competenza anche al di fuori dei confini nazionali, definire profili professionali riconoscibili e valutabili e garantire un reale controllo della qualità espressa dal mercato della formazione.

Moderatore:
Mariantonietta Lisena - Direttore Generale, IFMA Italia

Relatori:
Angelo Freni - Amministratore Delegato, KHC
Mario Moioli - Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo, Fondo FonARCom
Luca Fiorucci - Direttore Divisione Facility Management, Cofely Italia
Alexander Redlein - Member of Executive Board of EuroFM Professor at Vienna University of Technology

 
Conferenza, ore 16.45 – 17.45, sala Bramante
BENCHMARKING:
I PRIMI RISULTATI DELLA NUOVA EDIZIONE E UNO SGUARDO ALL’IMPATTO DEL PROGETTO SULLE AZIENDE ITALIANE
 

Il Centro Studi di IFMA Italia sta completando le fasi finali per l’ultima edizione del più conosciuto tra i suoi progetti, il Benchmarking delle Facility aziendali. L’incontro presenterà perciò i primi risultati del nuovo progetto e, muovendo da questa base di partenza, rifletterà in modo ampio sul valore che il Benchmarking di IFMA Italia è in grado di portare alle aziende e a chi, al loro interno, svolge l’attività di gestione di immobili e servizi. La conferenza si avvarrà delle testimonianze dirette di Facility Manager esperti nell’utilizzo di questo strumento che racconteranno esperienze, modalità di utilizzo e risultati conseguiti grazie al Benchmarking di IFMA Italia, illustrando inoltre come questo sia stato ricevuto in azienda e come è percepito oggi, dopo il suo impiego.

Moderatore:
Mariantonietta Lisena - Direttore Generale, IFMA Italia

Relatori:
Roberto Perotta - Strategia & Ricerca, IFMA Italia 
Ilaria Pristerà - Strategia & Ricerca, IFMA Italia
Paolo Rondini - Responsabile Customer Relationship e Sviluppo Servizi Estero, Eniservizi 
 


Per maggiori informazioni su come diventare Sponsor della manifestazione e usufruire perciò di una vetrina d'eccezione per la propria attività clicca qui.

Per ulteriori informazioni sull'evento, contattare Maria Elisa Dalgrì 02-288.516.11, comunicazione@ifma.it


Con il patrocinio di

               
          

 
Gli Sponsor della manifestazione

                  


        
        

    
        


               
 


Partner tecnico

         
        


Con la collaborazione di

           


Publication Partner