EIRE: ecco i protagonisti della decima edizione

Data di pubblicazione: 09 GIU 2014
Milano, 5 Giugno 2014 - Dal 24 al 26 Giugno i principali player del settore immobiliare andranno in scena a Fieramilanocity.

EIRE-Expo Italia Real Estate, nella sua decima edizione, radunerà, infatti, in un’unica location i protagonisti del real estate italiano e internazionale, tra i quali Beni Stabili Siiq, BNP Paribas RE Italy, Cassa depositi e Prestiti, FS Sistemi Urbani, Gabetti, Generali RE, Gruppo Statuto, Gruppo Arcotecnica, Idea Fimit Sgr, Innovation RE, Inter Ikea, Invitalia, Larry Smith, Multi Corporation Italy, Parsitalia, Prelios Sgr, Romeo Gestioni, SECI RE e Svicom.

Significativa la presenza degli advisor: CBRE, Colliers International, Cushman & Wakefield, JLL e World Capital, oltre che IPI e GVA Redilco, rappresenteranno il mondo della consulenza immobiliare.

Una particolare attenzione verrà, inoltre, riservata all’housing: CDP Investimenti Sgr, Fondazione Housing Sociale e Polaris Sgr illustreranno al mercato i più recenti investimenti promossi nell’ottica di rispondere alle nuove esigenze abitative di anziani e giovani.

Da Nord a Sud, anche la pubblica amministrazione sarà ben rappresentata con 52 enti o agenzie pubblici: grazie alla partecipazione della Sicilia, della Calabria, della Campania, della Liguria (A.R.T.E. - Azienda regionale per l’edilizia della Provincia di Genova), della Toscana (Toscana Promozione) e del Trentino Alto Adige (Patrimonio del Trentino Spa), le regioni reciteranno ancora un ruolo importante. Oltre alle grandi società a capitale misto (Arexpo Spa e Finpiemonte Partecipazioni), inoltre, anche i Comuni (tra i quali spiccano Milano, Torino, Firenze e Salerno) e le Province (Trento, Genova e Salerno) faranno tappa alla kermesse.

Anche le 16 associazioni di categoria presenti non faranno mancare il proprio contributo: alla manifestazione, è infatti prevista la partecipazione di Assoimmobiliare, CNCC (Consiglio nazionale dei Centri Commerciali), AICA (Associazione italiana Confindustria alberghi), ASPESI (Associazione nazionale tra le società di promozione e di sviluppo immobiliare), AGIDI (Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare), AICI (Associazione italiana consulenti, gestori e valutatori immobiliari), AREL (Associazione Real Estate Ladies), FIAIP (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), FIABCI (International Real Estate Federation), FIMAA Milano - Monza e Brianza, Fondazione Promozione Acciaio, IFMA (International Facility Management), RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors), Assofranchising, Confimprese, Federimmobiliare e Uli Italia.

«Il decimo anniversario vedrà la presenza dei principali stakeholder - ha dichiarato il presidente di Gestione Fiere Spa (la società organizzatrice dell’evento), Antonio Intiglietta -. Con loro desideriamo avviare un percorso teso a ridefinire gli assetti urbani delle città italiane, con il duplice obiettivo di rispondere alle nuove esigenze di famiglie e imprese e di attrarre capitali esteri. La nostra community sarà, come sempre, il grande palcoscenico delle opportunità del real estate italiano che, grazie alla rigenerazione urbana, può davvero sperimentare una misura anticiclica utile per il rilancio del nostro Paese».