Seminario

Data di pubblicazione: 02 SET 2014
IL WORKPLACE CAMBIA VOLTO
L’evoluzione e le nuove realtà dello spazio ufficio


18 giugno 2015

Roma

Polo Didattico Roma – Piazza Oderico da Pordenone 3 (vicino sede Regione Lazio)



Il seminario si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo dei più attuali stili di lavoro e di gestione del workplace e di presentare i modelli più innovativi di habitat ufficio che sin da ora possono essere adottati dalla maggior parte delle aziende.

Questa trasformazione dello stile e dello spazio di lavoro trova un alleato fondamentale nel Facility Manager, figura che per sua natura può offrire una comprensione profonda di ogni parte dell’azienda, dei suoi meccanismi di funzionamento, delle sue strategie presenti e future.

Verranno perciò presentati nuovi strumenti e metodologie di rilevazione e analisi che permettono al Facility Manager di avere a disposizione informazioni aggiornate e puntuali sui tempi e modi con cui le persone utilizzano spazi e servizi.

Si rifletterà anche su come l’evoluzione dello stile e dell’ambiente di lavoro possa recare un miglior uso delle risorse, una loro maggiore soddisfazione, un incremento della produttività e l’ottimizzazione dei costi legati ai consumi interni all’azienda.

Scarica la brochure con tutti i dettagli.

PROGRAMMA
14.00 - 14.15     Accoglienza partecipanti
14.15 - 14.45     Il servizio allo spazio: l’importanza nella gestione dei servizi di supporto al business
14.45 - 15.15     I costi dello spazio: dati Benchmarking 2012
15.15 - 16.00     Le principali problematiche e i driver che influiscono sulla gestione degli spazi:
 
- Come sta cambiando il modo di lavorare
- I nuovi obiettivi aziendali
- Le riduzioni di spazi e budget
- Rapporto tra tecnologie e modalità di lavoro
- Le nuove sensibilità verso le persone

16.00 - 16.20
     Coffe break
16.20 - 16.40    Mobilità in ufficio: metodologie e strumenti per la raccolta dati e valutazione dei tempi e modalità di utilizzo degli spazi e delle postazioni lavoro
16.40 - 17.00     I fabbisogni degli utenti: indagini qualitative di come le persone percepiscono i diversi spazi degli uffici
17.00 - 17.20     Case Study sulle indagini
17.20 - 17.40     Case study sul Change Management
17.40 - 18.00     Conclusione dei lavori: domande e saluti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota SOCI IFMA Italia: 245 Euro (+ IVA 22%)
Quota NON ASSOCIATI: 295 Euro (+ IVA 22%)
Per iscrizioni di due o più dipendenti di una stessa azienda, è previsto uno sconto del 10%.
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’approfondimento è a numero chiuso ed è rivolto sia ai Soci IFMA Italia sia ai non associati. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
Per aderire al seminario, scarica la brochure e inviaci il modulo d’iscrizione che trovi all’interno.
 
ATTESTATI E CREDITI
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Il seminario concorre all’ottenimento e/o al rinnovo del riconoscimento professionale FMS - Facility Management Specialist.
Crediti formativi riconosciuti: 0,5.