IB: Ready to control your Energy

Data di pubblicazione: 07 SET 2014
Rendere i consumi energetici ed i dati accessibili ed utilizzabili. Questa la mission di InfoENERGY, la soluzione di IB per l’energy management.

IB è un'azienda italiana che da 30 anni si dedica alla progettazione, produzione, distribuzione e implementazione di soluzioni software per la gestione tecnica, manutentiva ed energetica di asset complessi e strategici.

Le nostre soluzioni si rivolgono alle aziende che hanno necessità di controllare o gestire direttamente le attività tecniche di asset eterogenei e articolati, indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza; negli ultimi tre anni abbiamo analizzato e curato processi di analisi dei consumi in settori che vanno dal Marine al Facility, dalla Grande Distribuzione Organizzata alle Utilities, acquisendo importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

La soluzione InfoENERGY nasce dall’esigenza di unire le nostre competenze in tema di gestione tecnico-manutentiva a quelle maturate nel campo dell’efficientamento energetico,  con l’obiettivo di supportare le organizzazioni, parlando in termini di risparmio,  proprio partendo  dai costi dell’energia.
 


La Direttiva Europea 2012/27, che rende vincolante l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica del 20% entro il 2020, richiede alla pubblica amministrazione e ai proprietari di grandi edifici di effettuare reali interventi di miglioramento della prestazione energetica degli edifici. Gli edifici commerciali consumano il 40% di tutta l’elettricità, molto più di qualunque altro asset o struttura. Escludendo i costi di manodopera, i costi energetici arrivano a rappresentare il 30% dei costi operativi totali di un edificio. Per questo motivo da tempo IB sta studiando soluzioni che consentano anche alle aziende italiane, dove la bolletta energetica risulta più alta del 18% rispetto alla media europea, di competere con i principali colleghi esteri.

Come risponde InfoENERGY alle principali problematiche degli edifici?
Attraverso la gestione integrata dell’energy e del facility management; la soluzione infatti riunisce il monitoraggio dei consumi e dei parametri ambientali in tempo reale e la gestione delle attività tecniche e manutentive. L’intero ciclo di vita del bene viene preso in esame: dalla fase di  acquisizione, alla gestione operativa e delle attività manutentive fino alla sua dismissione.

Quali sono i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di InfoENERGY?
Il controllo dei consumi energetici delle diverse linee energetiche, la visualizzazione dei dati (tecnici, inventariali, di censimento, manutentivi ed energetici) in un’unica interfaccia, l’aggregazione dei dati e la visualizzazione dei trend, l’analisi attraverso grafici, l’analisi what-if e il risparmio sulla base dei risultati di gestione e della condivisione di best practice.

InfoENERGY è perfettamente implementabile e viene installato sia in realtà complesse dove esistono già sistemi di Building Automation (BMS, Scada, etc.), sia in realtà dove tali sistemi sono assenti o deve essere prevista l’installazione di appositi strumenti di misura per la raccolta dei dati. Nel primo caso InfoENERGY è la soluzione che permette di interfacciarsi con i sistemi di Building Automation esistenti per collettare i segnali provenienti da differenti fonti su un unico sistema di controllo dei consumi, delle performance edegli allarmi. Nel secondo caso InfoENERGY è in grado di offrire, oltre alla componente software, anche un sistema hardware wireless non invasivo e di semplice installazione per la raccolta dei parametri ambientali, di funzionamento degli impianti e dei dati relativi ai consumi.

Gli smart meters wireless di InfoENERGY sono  strumenti che non necessitano di cablaggio e che possono essere posizionati senza vincoli strutturali, con costi decisamente inferiori ai sistemi tradizionali. L’hardware proposto è affidabile al pari dei sistemi cablati ed è aperto a integrazioni con altri strumenti presenti nell’edificio.


La piattaforma è:
-    Concepita come suite sia per dati  di input sia per dati di output
-    Completamente WEB Based
-    Fruibile As a Service o installata presso il cliente.

Qual è il target di InfoENERGY?
Provider di servizi integrati ed ESCO che cercano uno strumento in grado di monitorare l’andamento dell’appalto attraverso l’analisi di indicatori di performance, di rendere trasparente il rapporto contrattuale con la stazione appaltante, di incrementare il proprio margine  riducendo complessivamente i costi operativi ed i consumi energetici.

Aziende Corporate e Pubblica Amministrazione che hanno la necessità di monitorare i consumi, condividere i dati, identificare, tracciare  e dimostrare i risparmi possibili, nonché di controllare i parametri ambientali garantiti contrattualmente dai fornitori di servizi energetici.

Gestori di patrimoni immobiliari che devono gestire tutti gli asset in un’unica piattaforma, analizzare i dati con i proprietari degli edifici, i fornitori di energia e i service provider, identificare e tracciare i risparmi.

PMI e Residenziale che hanno la necessità di tracciare i propri consumi e ridurre i costi di gestione, imparare dalle best practices e condividere i dati con altri utilizzatori.

Società di consulenza e certificazione che vogliano dotarsi di uno strumento a supporto dell’attività di assessment/audit energetico prestata ai propri clienti.

IB parteciperà a FM Day 2014, sarà l’occasione per conoscerci!


A cura di IB