La partnership vincente

Data di pubblicazione: 21 OTT 2014
Crescita dei risultati e riduzione dell'impatto ambientale, qualità e sostenibilità: gli obiettivi strategici delle aziende sono sempre più articolati e complessi. Per raggiungere mete così ambiziose occorrono modi innovativi di affrontare i problemi, le strategie e il business


Sono sempre di più le aziende che si dotano di programmi specifici sia per lo sviluppo del business sia per la responsabilità sociale, ma per realizzarli appieno è necessario avviare relazioni nuove tra fornitori e clienti. Quando obiettivi e strategie sono comuni, è possibile superare lo schema fornitore-cliente e avviare una partnership, che permette performance migliori e soluzioni originali ed efficaci. È così che il know how delle parti in gioco può esprimersi al massimo delle sue potenzialità.

Collaborazione e sinergia permettono infatti di ottenere risultati migliori e di raggiungere prima e meglio gli obiettivi. Questo è da tempo il pensiero di Sodexo, e anche la convinzione di altre grandi aziende, come Unilever per esempio. Due imprese che, a partire da questo orientamento comune e dalla condivisione di obiettivi e visioni, hanno avviato una partnership fruttuosa.

Sodexo, un domani migliore
Azienda leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita, Sodexo è convinta che la Qualità della Vita è un fattore di benessere e motivazione per le persone e una fonte di performance per le imprese e le organizzazioni. La sua ragion d'essere è la soddisfazione delle aspettative dei suoi clienti, dei suoi collaboratori e dei suoi azionisti, e la sua mission è migliorare la qualità della vita quotidiana di tutti coloro che serve e al contempo contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità, delle regioni e dei Paesi in cui opera. Per questo sin dal 2009 ha messo a punto un piano, il "Better Tomorrow Plan", che stabilisce gli impegni e gli obiettivi da raggiungere sino al 2020 e attraverso una road map definisce le tappe delle azioni in quattro aree: sviluppare le proprie risorse umane e favorire la diversità; promuovere una migliore nutrizione, la salute e il benessere; sostenere lo sviluppo delle comunità locali; proteggere l'ambiente.

Il Better Tomorrow Plan prevede, tra l'altro, l'impegno al dialogo e ad azioni condivise con tutti gli stakeholder, compresi fornitori e clienti, per uno sviluppo responsabile e un futuro sostenibile.

Unilever, vivere sostenibile
Uno dei leader a livello mondiale nei prodotti di largo consumo, alimentari, per la casa e per la cura della persona, venduti in oltre 190 Paesi e presenti in 7 famiglie su 10 a livello mondiale, Unilever lavora ogni giorno per un futuro migliore, con brand e servizi che aiutano i consumatori a sentirsi bene. L'aspirazione di Unilever è di raddoppiare le dimensioni del suo business riducendo al contempo l'impatto ambientale e migliorando il suo impatto sociale. Per meglio focalizzare e realizzare questi obiettivi ha inaugurato nel 2010 l'"Unilever Sustainable Living Plan", il piano per la crescita sostenibile. Presto è risultato chiaro come la collaborazione con i fornitori fosse una leva fondamentale per la riuscita. È così che, nel febbraio 2011, Unilever ha lanciato "Partner to Win", un programma strategico incentrato sulla costruzione di relazioni con selezionati partner chiave al fine di conseguire una crescita reciproca.

Giunto alla sua quarta edizione, il Global Partner to Win Supplier Summit è diventato un evento chiave nel calendario Unilever. I partner strategici discutono con il management Unilever come crescere in modo sostenibile insieme. Il tema dell'evento 2014 è stato 'Uniti per un futuro migliore' e più di 500 partner e dirigenti Unilever si sono riuniti al Wembley Stadium di Londra lunedì 1° settembre per riflettere, festeggiare i successi condivisi e discutere il futuro del programma "Win". Il meeting ha infatti soprattutto l'obiettivo di consolidare i rapporti esistenti, favorire una crescita reciproca e sostenibile e offrire un riconoscimento a quei partner che hanno dato un contributo vincente al business di Unilever.

Partnership premiata
È su questo terreno di visioni e ambizioni comuni che Unilever e Sodexo si sono incontrate. Un incontro che ha dato risultati eccellenti, tanto che Unilever ha premiato Sodexo come "Partner to Win" nella "World Class Service & Quality".

Il premio celebra i partner che, nel corso degli ultimi 12 mesi, hanno dato un contributo significativo per far crescere il business di Unilever in maniera reciprocamente vantaggiosa e sostenibile. Sodexo ha vinto per il ruolo chiave giocato nel settore del Facility Management. Unilever e Sodexo hanno creato una partnership strategica per ottenere un cambiamento nella fornitura di servizi, che è il valore guida per Unilever a livello globale e sostiene la crescita reciproca per entrambe le organizzazioni.

Sodexo, leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita, ha lavorato dal gennaio 2012 con il team Workplace di Unilever per la messa in opera del programma di Trasformazione dei servizi di Facilities Management nel quadro di una partnership strategica che sta portando valore ad entrambe le aziende. Con Sodexo come fornitore principale dei servizi di Facilities Management in Unilver, infatti, l'efficienza è notevolmente migliorata e si sono ottenuti significativi risparmi, con soluzioni che hanno sempre visto al primo posto i consumatori e l’eccellenza dei servizi offerti.
Dhaval Buch, Chief Procurement Officer di Unilever, ha dichiarato: "Mi congratulo con Sodexo per aver vinto il premio World Class Service & Quality. Fa parte della nostra mission mantenere relazioni molto forti con i fornitori e creare opportunità di business reciprocamente vantaggiose. "Partner to win" gioca un ruolo fondamentale nel contribuire a realizzare “Compass” - la nostra strategia per la crescita sostenibile - che può essere raggiunta solo attraverso partnership".

"Questo premio - ha detto Sylvia Metayer, President of Sodexo International Large Account - riconosce il duro lavoro e l'impegno dimostrato da entrambi i team, Sodexo e Unilever, per realizzare una vera evoluzione nella fornitura di servizi di Facilities Management. Sodexo, partner storico di Unilever, è molto orgogliosa di contribuire alla strategia vincente di Unilever sul mercato, portando valore e migliorando la qualità di vita dei dipendenti di Unilever a livello globale".


A cura di: