Il sistema ENCELIUM a servizio della nuova sede OSRAM di Garching

Data di pubblicazione: 27 OTT 2014
Nel settembre 2013 OSRAM si è trasferita nella nuova sede di Garching: un edificio di 7 piani con una superficie totale di 31.600 m2, di cui 20.000 m2 occupati da OSRAM. Si tratta di un layout standard, con uffici singoli, open space, sale riunioni e spazi adibiti a laboratorio.

Nel progetto illuminotecnico, era necessario tenere conto dell'efficienza energetica, della flessibilità, del comfort e del controllo in tempo reale: obiettivi raggiungibili - come si è subito compreso - esclusivamente con la tecnologia DALI e l’impiego del sistema ENCELIUMTM.

Gli uffici sono stati equipaggiati complessivamente con circa 3.150 apparecchi DALI di SITECO. In particolare, nelle zone adibite ad uffici sono stati installati corpi illuminanti fluorescenti da incasso della famiglia SITECO Comfit M, mentre nei laboratori sono stati utilizzati circa 400 apparecchi a sospensione SITECO Modario.

Agli apparecchi DALI è stato abbinato il nuovo sistema ENCELIUMTM DALI, ideato per il controllo degli impianti di illuminazione DALI medio-grandi; ENCELIUMTM attraverso l’impiego di 6 strategie di controllo diverse (temporizzazione intelligente, rilevamento della presenza, compensazione della luce diurna, controllo personale manuale personalizzato, regolazione in base all’attività e limitazione del carico massimo) consente di risparmiare fino al 75% dell'energia utilizzata per l'illuminazione.

Pur considerando un progetto illuminotecnico snello e ottimizzato come quello della sede di Garching, è molto comune trovarsi di fronte ad ambienti troppo illuminati, rispetto al livello minimo richiesto dalle normative. Per evitare questo spreco di energia, ENCELIUMTM utilizza la strategia "regolazione in base all’attività", per limitare il massimo livello di dimmerazione dei corpi illuminanti, lasciando d’altra parte la piena libertà e flessibilità nel progetto illuminotecnico. Con questa strategia, è possibile risparmiare immediatamente almeno il 15-20% di energia; inoltre è possibile utilizzare questa riserva di flusso luminoso nel corso della vita dell’installazione, per garantire sempre un adeguato illuminamento, compensando la diminuzione dell’efficienza dei corpi illuminanti per effetto dell’invecchiamento della sorgente luminosa e della componentistica elettronica.

Associando la “temporizzazione intelligente” al “rilevamento della presenza”, si possono evitare gli sprechi tipici degli uffici, dove la luce rimane accesa tutto il giorno (a volte anche di notte), a prescindere dall’effettiva presenza del personale. Altro esempio significativo di risparmio energetico è l’utilizzo delle strategie di “compensazione della luce diurna” e di “controllo manuale personalizzato”, grazie alle quali ENCELIUMTM è in grado di adattare il livello di illuminazione artificiale alla quantità di luce naturale o alle esigenze degli utilizzatori.

Oltre al risparmio energetico, uno dei vantaggi principali derivanti dalla combinazione della tecnologia DALI con il sistema ENCELIUMTM consiste nella facilità di installazione; il cablaggio del sistema si riduce infatti ad un solo bus di campo non polarizzato a 2 fili che collega sia i dispositivi DALI di uscita (ECG e corpi illuminanti), che i dispositivi DALI di ingresso (sensori, pulsanti, ecc.), e ad una dorsale Ethernet standard, che collega tutte le unità di controllo di campo al server centrale di ENCELIUMTM.

Questa facilità di installazione si abbina alla semplicità di funzionamento del software POLARISTM 3D, utilizzato sia per la programmazione che per la gestione quotidiana del sistema ENCELIUMTM; l’interfaccia grafica 3D avanzata del software permette di monitorare in tempo reale tutte le funzionalità relative all'impianto di illuminazione in maniera rapida e intuitiva. Inoltre, tutte le operazioni di configurazione del sistema ENCELIUMTM vengono eseguite tramite il software con semplici operazioni di trascinamento, evitando qualsiasi programmazione di basso livello.

Questo permette di eseguire manutenzioni programmate in maniera ottimizzata, avendo a disposizione dal software sia il materiale necessario, che le aree dell’edificio dove operare; è anche possibile configurare il sistema in modo che invii messaggi di allarme in caso di guasti o malfunzionamento del sistema. Il software POLARISTM 3D, sfruttando l’opzione di feedback garantito dallo standard DALI, fornisce informazioni in tempo reale sullo stato apparecchi dei corpi illuminanti, individuando i dispositivi guasti (con la possibilità di risalire all'origine del malfunzionamento), e offrendo una panoramica precisa sui tempi di funzionamento di lampade e alimentatori. In questo modo il responsabile della manutenzione dell'edificio può visualizzare la schermata relativa allo stato dell'impianto (accessibile anche da remoto, tramite connessione Internet), per programmare manutenzioni in maniera ottimizzata, avendo a disposizione dal software sia l’elenco del materiale necessario, che l’indicazione delle aree dell’edificio dove operare; è anche possibile configurare il sistema in modo che invii messaggi di allarme in caso di guasti o malfunzionamenti.

Il software POLARISTM 3D, infatti, registra i consumi dei corpi illuminanti e permette di analizzarli, fornendo grafici di risparmio energetico legato all’utilizzo di ENCELIUMTM, con dettaglio dell’intero edificio, del singolo piano, della singola stanza, fino al singolo corpo illuminante. Questa reportistica completa è sicuramente un alleato molto utile per il facility manager che gestisce l’edificio permettendogli di ottimizzare ogni zona dello stabile in base alle esigenze dettate dall’organizzazione dell’edificio stesso e della funzionalità destinazione d’uso. Infine ENCELIUMTM offre la possibilità di creare una reportistica chiara e completa dei consumi dell’impianto di illuminazione. Il software POLARISTM 3D, infatti, registra i consumi dei corpi illuminanti e permette di analizzarli con un semplice clic del mouse, fornendo grafici di risparmio energetico legato all’utilizzo di ENCELIUMTM, con dettaglio dell’intero edificio, del singolo piano, della singola stanza, fino al singolo corpo illuminante.

Questa reportistica completa è sicuramente un alleato molto utile per il facility manager che gestisce l’edificio permettendogli di ottimizzare ogni zona dello stabile in base alle esigenze dettate dall’organizzazione dell’edificio stesso e della destinazione d’uso.

La nuova sede OSRAM di Garching, dunque, è sicuramente un significativo esempio di come sia possibile trasformare un semplice edificio in una struttura all'avanguardia, abbinando apparecchi efficienti (alimentatori elettronici dimmerabili DALI + lampade T5 + ottiche ottimizzate) a uno straordinario sistema di controllo dell'illuminazione DALI come ENCELIUMTM.


A cura di: