L'ufficio del futuro. Integrazione e gestione degli spazi fisici e virtuali

Data di pubblicazione: 31 OTT 2014
Al giorno d’oggi, un importante elemento di differenziazione nei progetti d’interno in ambito business è l’integrazione tra design, ergonomia e tecnologia, sincronia indispensabile  per garantire  il confort e la  fruibilità degli ambienti. Troppo spesso i due assi fondamentali che sostengono la fase di progettazione -quello relativo al design d’interno e quello riguardante la progettazione tecnologica degli spazi collaborativi- procedono su due assi indipendenti e paralleli che convergono solo in fase di realizzazione, mostrando  troppo tardi tutte le criticità reciproche, a svantaggio dell’efficacia globale. In particolare, le tecnologie “smart” e domotiche vengono progettate in un momento successivo rispetto al design degli spazi, creando numerosi problemi agli attori coinvolti in fase realizzativa, con una conseguente ricaduta negativa sulla fruibilità e soddisfazione del committente. Durante è un system integrator con oltre 50 anni di esperienza che oggi consentono di offrire una consulenza progettuale integrata con il lavoro dei progettisti di interni, per la creazione di ambienti domotici e multimediali. Operando a “quattro mani” con un system integrator, l’architetto può pianificare al meglio i layout degli spazi tecnici e risolvere in anticipo le criticità che gli apparati e la tecnologia impiegati potrebbero causare, impattando negativamente sul design e sulla funzionalità. Questo processo genera inoltre enormi vantaggi in fase di bid/tender, in quanto l’architetto - avvalendosi del knowhow di un’azienda specializzata come Durante - è in grado di offrire già nel concept e nel macro progetto la soluzione più innovativa che coniughi al meglio design e tecnologia, a svantaggio della concorrenza. La terza fase, dopo la progettazione e la realizzazione, è quella della gestione. Durante fornisce servizi di assistenza avanzata a tutte le soluzioni installate, attraverso i suoi centri operativi raggiungibili 24 ore su 24, 7 giorni su  7, anche in videoconferenza .

SPACEBOOKING

Durante si è spinta ancora più avanti realizzando Space Booking: la prima soluzione a supporto del cliente per la gestione e la conduzione delle sale riunioni e degli spazi collaborativi virtuali come l’ufficio del futuro
–l’Actual Future - che presenteremo nelle pagine successive.
Space Booking è un potente ecosistema che integra software, dispositivi e staff.

Sistema di prenotazione
La soluzione consente al partecipante o chairman di una riunione o di una conference la possibilità di prenotare con semplicità assoluta lo spazio più idoneo  al meeting, invitare contemporaneamente eventuali partecipanti in videoconferenza, richiedere dispositivi, accessori o servizi avanzati come un traduttore, una segretaria o il catering.

Pannelli da tavolo
I tablet da tavolo posizionati all’interno delle sale riunioni consentono una gestione smart e intuitiva degli scenari di domotica. Per esempio è possibile predisporre una videoconferenza con un semplice tocco o ancora attivare uno scenario di proiezione che preveda l’abbassamento delle luci e l’oscuramento della stanza, condividere una presentazione e molto altro.

Pannelli fuori porta
I tablet posizionati fuori porta consentono di visualizzare lo stato di prenotazione della meeting room. In caso di disponibilità, è quindi possibile effettuare l’instant booking necessario per poter accedere alla stanza.
Il sistema condivide l’informazione evitando sovrapposizioni e fornendo report precisi sull’utilizzo delle risorse fisiche e virtuali.

Wallboard  tecnici
Il sistema trasferisce contemporaneamente allo staff tecnico e organizzativo preposto le richieste di prenotazione. Attraverso un sistema di “morning check” delle sale riunioni e degli apparati presenti in esse, viene garantito preventivamente il corretto funzionamento degli ambienti, mentre un pannello con il planning consente di verificare in real time lo stato di ciascun meeting e gestirne qualsiasi richiesta.

Wallboard di piano
Consentono  di verificare  lo stato di occupazione delle meeting room di un piano o di un’area definita dell’edificio con una rapida occhiata, agevolando la ricerca della stanza libera più vicina.

Il sistema è modulare  ed è stato pensato per soddisfare le esigenze di aziende di ogni dimensione.
Non solo. Esiste anche una versione del servizio in cloud, con la formula pay per use… non male come traguardo di innovazione!



ACTUALFUTURE

È l’espressione della continua ricerca promossa da Durante, con il supporto dei suoi principali partner e clienti. Tecnologie e device futuribili, già applicati a soluzioni reali e funzionanti. Realtà aumentata, sistemi di proiezione olografica, porte delle meeting room interattive, attivazione vocale della domotica e controllo dei dispositivi tramite gesture, scanner biometrici per l’accesso e la configurazione  automatica preferenze utente, body tracking e molto altro ancora.

Virtual Window
Virtual Window è studiata per essere una  vera e propria finestra di collegamento tra business unit distanti. Un canale video  sempre aperto tra due ambienti informali dove ritrovare i propri colleghi nel mondo. Il modo perfetto per  accorciare le distanze ed aumentare la coesione tra team di collaboratori. Tutto questo è reso possibile da un design raffinato studiato per nascondere la tecnologia e rendere così l’esperienza naturale ed immersiva.

Video Collaboration
Video Collaboration ti permette di condividere le informazioni e i dati del meeting in video con i colleghi di tutto il mondo. E’ sufficiente chiedere alla meeting room di connettersi con il collega richiesto e questo potrà collaborare con noi efficacemente anche dal proprio dispositivo mobile.

Internal Collaboration
Internal Collaboration massimizza l’efficacia delle riunioni. Tutti i colleghi presenti nel meeting possono contribuire con i dati provenienti dai propri dispositivi mobili ed elaborarli collettivamente sul tavolo touch, proiettarli, vederli in monitor o condividerli con qualunque collega nel mondo.

Holograms
Holograms è una tecnologia affascinante in rapidissima evoluzione. Videoconferenze al massimo del realismo, ma non solo. Questa innovazione offre sbocchi estremamente interessanti : immaginate per esempio i  vostri eventi con ospiti in ologramma real time da tutto il mondo o ancora, pensate in ambito tecnico, di visualizzare progetti con la percezione completa delle tre dimensioni.

Augmented Reality
Augmented Reality amplia la visione della realtà. Grazie ad un sistema integrato è possibile, puntando gli oggetti  sul tavolo con il proprio tablet, vederne gli esplosi in 3d, animare delle soluzioni meccaniche, arricchire di informazioni tecniche la vista dell’oggetto o semplicemente esplorarlo nello spazio.

Touch Less
Touch Less, maggiore efficacia, maggiore efficienza, massima semplificazione. Vengono letteralmente azzerati i tempi di apprendimento d’uso delle tecnologie. Chiunque entri nella meeting room può, da subito, iniziare a collaborare. Come? Attraverso un sistema integrato di comandi vocali assolutamente naturali ed un semplice codice di gesti per manipolare file e funzioni della meeting room.

Safe Access
Safe Acces è l’avanzato sistema biometrico domotico di Durante. Garantisce il 100% dell’affidabilità nel riconoscimento somatico e grazie all’integrazione con la domotica, è in grado di caricare le preferenze dell’utente per la meeting room, scaricare i file richiesti nel server della meeting room e predisporre dispositivi necessari alla collaboration.


A cura di: