Successo per il FM Day

Data di pubblicazione: 07 NOV 2014
L’evento organizzato da IFMA Italia compie 15 anni e li festeggia con un nuovo record di iscritti e di presenze. La manifestazione tornerà l’11 dicembre con un incontro specifico dedicato al tema della Sanità.
 
Record di partecipanti per il Facility Management Day, l’evento più importante dedicato al settore della gestione di immobili e servizi in Italia. La 15a edizione della manifestazione organizzata da IFMA Italia si è svolta lo scorso 4 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano davanti a un pubblico di quasi 400 persone, in maggioranza esponenti della domanda di servizi, che ha visto succedersi nove conferenze dedicate ai temi più attuali nell’ambito della gestione di immobili e servizi.
 
Molto apprezzato in particolare il convegno che ha aperto i lavori del FM Day “Così lontani, così vicini: trasmettere una cultura aziendale nell’era della Easy Economy”. L’incontro, come consuetudine per il FM Day, ha trasceso i confini del Facility Management per analizzare quali nuove strategie le aziende possano mettere in campo per motivare il personale in anni in cui l’evoluzione delle organizzazioni ha portato una sempre maggiore attitudine delle persone a svolgere la propria attività in orari e luoghi non tradizionali. 

Tra le altre conferenze che hanno animato la giornata è da citare l’incontro dedicato alla presentazione di tre certificazioni professionali sviluppate da IFMA Italia e valide a livello internazionale, quelle riservate all’Head of Facility Department, al Building Coordinator e al Site Manager. Il tema delle certificazioni è da sempre al centro dell’attività dell’Associazione e l’incontro del Palazzo delle Stelline è stato un ulteriore occasione per sottolineare il valore di tale strumento come via maestra per elevare il livello di professionalità del settore e rendere più chiari e definiti i livelli di competenza presenti sul mercato.

Successo e interesse anche per una novità assoluta di questa edizione, il Facility Talk, una serie di tavoli tematici attorno ai quali gli esponenti della domanda di servizi hanno potuto confrontare opinioni ed esperienze riguardo ad alcuni temi di interesse centrale per chi svolge il ruolo di Facility Manager: la misurazione e il controllo dei servizi erogati, la necessità o meno delle soluzione di smart working e ruoli e confini della relazione tra Facility Manager e cliente interno.  

La giornata si è conclusa con l’attesa presentazione dei primi risultati del più recente progetto di Benchmarking di IFMA Italia, giunto ormai alle sue fasi conclusive.
Il Facility Management Day tonerà per un secondo appuntamento l’11 dicembre prossimo, con una conferenza espressamente dedicata al tema della gestione di immobili e servizi nel settore sanitario. I particolari sull’incontro saranno presto disponibili su questo sito.