Ecostilla presenta il maggiordomo in azienda. Un caso concreto di welfare aziendale

Data di pubblicazione: 12 NOV 2014
I piani di Welfare Aziendale sono finalizzati ad armonizzare impresa e contesto sociale, contribuendo alla nascita e allo sviluppo di servizi innovativi a favore di persone e famiglie, aiutare la conciliazione famiglia-lavoro e abbattere i costi delle politiche di incentivazione.

È dimostrato che i lavoratori aiutati sono più motivati e più efficienti.

Il piano deve essere erogato per tutti i dipendenti o per una categoria omogenea di essi, realizzato e quantificato di anno in anno, erogato NON in cambio di una prestazione, ma con funzioni “sociali” o di efficienza; non può essere (o interpretabile come) retribuzione o premio .

Un importante vantaggio per l’impresa consiste nell’effetto di stima e quindi di motivazione per l’azienda; il fatto che la propria l’azienda offra, come elemento distintivo, beni e servizi a favore della persona e della famiglia fa aumentare sensibilmente l’attaccamento all’azienda come valore anche per sé. Il sistema di welfare aziendale:

•    limita il turnover del personale, di conseguenza riduce i costi aziendali che ne derivano in termini di riassunzioni, formazione etc.
•    mantiene il know-how del capitale umano in azienda
•    migliora il clima aziendale interno e accresce la motivazione dei dipendenti
•    attrae i lavoratori migliori che scelgono le imprese che offrono contratti a cui sono annesse facilitazioni e aiuti alle esigenze
•    attiva un sistema di ascolto dei propri dipendenti, che favorisce un maggior attaccamento all’azienda e si traduce in una maggiore produttività
•    comunica verso l’esterno (istituzioni, partner, mezzi di comunicazione, comunità locale) l’immagine di un’azienda attenta ai temi sociali
•    riduce l'assenteismo
•    razionalizza il rapporto costi/benefici delle iniziative di motivazione dei collaboratori

Il sistema di welfare aziendale è in grado di aumentare soddisfazione e attaccamento all’azienda garantendo ai dipendenti non solo la conservazione degli attuali livelli retributivi nominali ma aumentandone il potere d'acquisto effettivo attraverso modalità che privilegino l'offerta di servizi e strumenti non monetari in grado di soddisfare esigenze di ordine primario e migliorare la qualità della vita delle famiglie, attraverso interventi di assistenza in favore dei propri dipendenti, sostenendo il potere di acquisto del personale, con iniziative e programmi finalizzati ad erogare in favore dei propri dipendenti servizi di natura non retributiva in materia di istruzione, assistenza sociale, sanitaria ed economica.

Il datore di lavoro mette a disposizione dei propri dipendenti un servizio/bene, che paga direttamente; beni e servizi non costituiscono quindi reddito in capo al lavoratore, che non viene “afflitto” dal cuneo fiscale. Le somme erogate per servizi riconosciuti socialmente utili dal datore di lavoro volontariamente ai propri dipendenti sono deducibili dal reddito d’impresa nel limite del 5 per mille del costo del lavoro.

Esempio: una retribuzione aggiuntiva di 1000 euro ha un costo per il datore di lavoro di 1400 euro e un netto per il lavoratore di soli 770 euro. Un benefit del costo di 1000 euro ha un costo per il datore di lavoro 1100 euro e un netto per il lavoratore di 1000 euro.

In questo modo l’azienda diventerà sempre più la “casa” del lavoratore, dalla quale ricevere oltre a retribuzione e lavoro anche servizi necessari alla vita personale (people care) e familiare (family care). In questo ambito, ECOSTILLA si prefigge l’obiettivo di intermediare ed erogare il servizio al dipendente per conto della sua azienda.

Telefono aziendale, auto, computer e buoni pasto sono benefit più che graditi, ma poco utili quando si fa sempre più difficile conciliare i ritmi del lavoro con le piccole e  continue esigenze della vita quotidiana. Il tempo non basta mai, soprattutto se si deve passare tutto il giorno dietro una scrivania e quando si esce dall’ufficio spesso è troppo tardi per andare, ad esempio, in tintoria o alla posta, altre volte non se ne hanno proprio le forze.

Il servizio di Maggiordomo Aziendale ECOSTILLA può quindi rappresentare un aiuto molto prezioso nella gestione del tempo di manager e dipendenti dell’azienda, sgravandoli da incombenze pratiche che possono diventare causa di stress.

Il Servizio di Maggiordomo Aziendale di ECOSTILLA eroga un set completo di servizi, direttamente attivabili dal luogo di lavoro, con frequenze variabili e prefissate per tipo di servizio, avvalendosi di partner operativi a copertura delle varie soluzioni nelle diverse aree territoriali. Un’attenta organizzazione e pianificazione del servizio permette di personalizzarlo per accentrare il centro di raccolta delle richieste.

Il Maggiordomo Aziendale ECOSTILLA sarà presente in azienda con la frequenza concordata per accogliere le richieste dei dipendenti e registrarle su un apposito software di gestione. Il software (versione mobile app) sarà disponibile anche al dipendente, che potrà così prenotare il servizio in anticipo.

Sarà quindi cura del maggiordomo ECOSTILLA espletare i servizi richiesti e tornare in azienda nei tempi stabiliti, riconsegnare eventuale materiale, indumenti, contante e relative ricevute e chiudere la pratica attraverso il software di gestione.

I principali servizi erogati dal maggiordomo ECOSTILLA sono:

•    Commissioni:
–    servizi di lavanderia, sartoria, calzoleria
–    manutenzione, revisione e lavaggio auto, cambio gomme
•    Disbrigo pratiche amministrative:
–    pagamento bollettini  postali, multe, ritiro analisi, rilascio pass
–    visto passaporti, ricerca/ritiro farmaci, ricette
•    Manutenzioni e servizi personali:
–    interventi a casa del dipendente
–    traslochi, svuotamento locali
•    Servizi alle persone:
–    organizzazione eventi
–    baby sitting, assistenza anziani, disabili


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