A tempo di Facility

Data di pubblicazione: 03 DIC 2014
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni si è spesso mosso con un unico obiettivo: permettere alle persone di compiere ogni attività in un lasso di tempo sempre inferiore rispetto al passato. Non è un caso se ci ritroviamo spesso a giudicare la qualità di un qualunque strumento tecnologico attraverso parametri quali la velocità di calcolo, di risposta, di trasmissione.
Paradossalmente, il fatto di riuscire a fare le stesse cose in sempre meno tempo ha reso però i nostri ritmi di vita e sul lavoro ancora più frenetici che in passato. 
Il tempo è divenuto una risorsa sempre più scarsa e preziosa. 
Un’affermazione, questa, che è possibile applicare pienamente all’attività quotidiana di chiunque si occupi di Facility Management, sia esso il Facility Manager di un’organizzazione o l’operatore di una società fornitrice di servizi. Per entrambe queste figure la prontezza nella risposta è elemento essenziale, così come la capacità di organizzare le proprie attività senza cadere vittima del succedersi degli eventi e dello stress che ne deriva. Ciò che realmente accumuna questi soggetti è proprio la necessità di dover fronteggiare contemporaneamente diversi progetti, in molti casi dotati dello stesso livello di estrema urgenza. 

Realizzare una gestione virtuosa del tempo è perciò una necessità assoluta per queste figure, perché consente loro di raggiungere i propri obiettivi con la massima efficienza ed efficacia, riducendo al minimo lo spreco delle risorse con un impatto positivo sui bilanci della propria organizzazione. Il tempo sprecato e mal gestito è infatti un costo per ogni azienda, che dipende in maniera sostanziale dalla capacità, sia del proprio Facility Manager che dei fornitori di servizi, di rispondere in maniera pronta alle diverse necessità e alla loro abilità nel porre le diverse priorità nel giusto ordine di importanza. 
Riconoscendo la portata e il peso che la capacità di gestire il tempo gioca nell’attività di chi opera nel Facility Management, IFMA Italia inaugurerà a marzo il suo nuovo corso dedicato specificatamente al Time Management
Questa proposta formativa dell’Associazione è fondata su una premessa: la necessità di non confondere la quantità di lavoro, misurata in ore, con la qualità dei risultati raggiunti e il livello di soddisfazione personale. Partendo da questo presupposto, il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti adatti per operare in base a stretti criteri di priorità, focalizzandosi sugli obiettivi e delegando alcune attività ai propri collaboratori. 
Il corso offre inoltre strategie adatte a rispondere velocemente e proattivamente ai problemi e cambiamenti che si possono incontrare durante la propria attività lavorativa, realizzando allo stesso tempo una buona gestione del rapporto con colleghi e clienti. Concorre, inoltre, all’ottenimento o rinnovo del riconoscimento professionale Facility Management Specialist, rilasciato da IFMA Italia per attestare la preparazione e le competenze acquisite sul campo operando nel Facility Management.

Il corso dedicato al Time Management attesta una volta di più la volontà di IFMA Italia di trasmettere una visione il più possibile corretta del Facility Management come disciplina che include sì degli elementi tecnici, ma li trascende per andare a toccare aspetti prettamente gestionali e strategici. Nei suoi vent’anni di storia, l’Associazione si è sempre impegnata a porre la sua profonda conoscenza delle dinamiche del mercato, e la sua capacità di analizzare la disciplina da diverse prospettive, al servizio della crescita professionale del settore. L’offerta formativa straordinariamente completa ed eterogenea proposta è però solo uno degli strumenti essenziali offerti da IFMA per la crescita del Facility Management italiano. L’altro, di pari importanza, è quello che mira a testimoniare e rendere universalmente riconosciute le competenze acquisite grazie alla formazione e all’attività sul campo: le certificazioni. Quelle offerte dall’Associazione, come il Facility Management Specialist o il Green Facility Specialist, sono strumenti essenziali per accertare la preparazione di chi opera nel settore del FM. Tali riconoscimenti professionali non sono utili solo all’organizzazione che voglia trovare il candidato più adatto a portare valore all’azienda ricoprendo una posizione nell’ambito della gestione di immobili e servizi, ma sono essenziali anche per chi opera dal lato dell’offerta. Disporre di personale certificato a livello nazionale e internazionale attesta infatti che il fornitore si è impegnato a compiere tutti i passi necessari per dare la giusta preparazione al proprio personale. Ciò lo porrà evidentemente in una posizione di assoluto rilievo agli occhi dell’azienda cliente in cerca di una società di FM capace di portare valore aggiunto nell’ambito di un processo di outsourcing.

Per ogni informazione riguardo l’attività formativa di IFMA Italia, incluso il calendario dei corsi e le modalità di iscrizione, visitate la sezione dedicata sul sito dell’Associazione.