Access Master Tour a Milano il 2 febbraio

Data di pubblicazione: 07 GEN 2015
Nel 2014 si è registrato un aumento della domanda di Programmi Master da parte dei potenziali studenti
Secondo la più recente GMAC Application Trends Survey, i cui risultati sono stati pubblicati a settembre 2013, i Master of Finance continuano ad essere i più competitivi per i candidati che desiderano iscriversi ad un programma Master, poiché sono caratterizzati dal più basso tasso di accettazione medio (40%) e dal più alto numero di candidati.  Inoltre, la maggior parte dei Master In Management (61%) hanno registrato un aumento della domanda nell’anno 2013-2014, compreso il 73% e il 58% dei programmi europei e statunitensi (rispettivamente).

Oltre a ciò, la GMAC Prospective Students Survey condotta nel 2014 ha rivelato che vi è un interesse sempre maggiore per i Master di specializzazione. Le statistiche indicano inoltre che l’interesse per i vari Programmi Master è risultato maggiore tra i cittadini europei e delle Isole della zona Asia-Pacifico, laddove si è registrato un leggero aumento di interesse tra i cittadini statunitensi.

Inoltre, il numero dei Master completamente in lingua inglese proposti in Europa è aumentato del 42% dal 2011, secondo quanto specificato in un documento informativo fornito dall’Institute of International Education (IIE).

Il conseguimento di un Master può aprire sbocchi professionali entro breve termine
Secondo la GMAC Corporate Recruiters Survey condotta nel 2014, i livelli di assunzione dei laureati che hanno conseguito un Master è aumentato dal 2013. Il 50% dei datori di lavoro su scala globale prevedono di assumere laureati con un Master in Management (con un aumento rispetto al 45% registrato nel 2013). I laureati con un Master of Accounting hanno la probabilità di essere assunti dal 45% delle società nel 2014, rispetto al 36% registrato nel 2013. Anche la richiesta di laureati con un Master of Finance è aumentata nel corso di quest’anno, raggiungendo il 44% (con aumento rispetto al 39% registrato nel 2013).

Il conseguimento di un Master da parte dei neolaureati consentirà loro di ottenere i requisiti necessari per affrontare il mercato del lavoro sempre più competitivo, conferendo loro privilegi particolari rispetto agli altri candidati. Molti neolaureati scelgono di iscriversi a programmi Master invece di accettare gli stipendi sempre più miseri proposti ai laureati all’inizio della loro carriera. Si tratta di un investimento particolarmente vantaggioso: una laurea di secondo livello qualifica i candidati per posizioni più lucrative e offre loro maggiori possibilità di carriera dopo la laurea.

Quando arriva il momento per i laureati che hanno conseguito un Master di scegliere tra le varie opportunità di carriera professionale, gli ambiti nei quali il titolo di laurea ha la maggiore influenza sono le posizioni lavorative a livello internazionale e le reali possibilità di essere assunti entro tre mesi dalla laurea.

Secondo le classifiche stilate dal Financial Times nel 2014 sui programmi Master nel mondo, più del 90% dei laureati con una laurea di secondo grado sono stati assunti entro un periodo di tempo non superiore ai tre mesi dal conseguimento del diploma e circa il 30% si sono trasferiti per praticare la professione ottenuta grazie al loro titolo di laurea.

Lo stipendio iniziale dei laureati con un Master raggiunge i 73.000 dollari americani
Secondo l’ultima inchiesta condotta dalla National Association of Colleges and Employers, lo stipendio iniziale generale dei laureati dell’anno 2013 è di 45.327 dollari americani, dato che registra un aumento del 2,4% rispetto allo stipendio medio di 44.259 dollari americani dei laureati dell’anno 2012.

Secondo la più recente statistica stilata dal Financial Times, gli stipendi medi garantiti nel 2014 ai laureati che hanno conseguito un Master in Management e un Master of Finance sono rispettivamente di 55.300 e 63.100 dollari americani.

La GMAC Corporate Recruiters Survey condotta nel 2014 ha rivelati che gli stipendi medi di base per i detentori di un Master di specializzazione negli Stati Uniti varia dai 63.000 dollari americani (Master of Accounting) ai 73.000 dollari americani (Master of Finance).


Informazioni sull’Access Master Tour

Fondato nel 2009, l’Access Master Tour prevede una serie di eventi finalizzati al reclutamento di giovani talenti e dedicati ai programmi Master di specializzazione. Il Tour comprende tavole rotonde, workshop e incontri personalizzati con i Responsabili delle Ammissioni delle principali università internazionali. Il Tour è diventato un mezzo efficace per i potenziali candidati per ricevere tutte le informazioni utili per trovare il programma Master ideale in aree quali Management, Marketing, Finanza, International Business, Scienze e Tecnologie e molte altre.

Gli eventi organizzati nell’ambito del Tour offrono ai candidati qualificati e motivati l’opportunità di incontrare in piccoli gruppi o singolarmente i responsabili delle ammissioni delle principali scuole e università internazionali e locali. Un servizio di consulenza professionale aiuta i candidati a rispondere ad eventuali domande sui programmi Master e li orienta verso il programma e la scuola ideale.

Quest’autunno, il Tour toccherà 16 destinazioni in Europa e Asia e offrirà ai partecipanti l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle più importanti istituzioni internazionali. Di seguito, alcune delle scuole che i candidati avranno la fortuna di incontrare durante gli eventi: Hult, IE, EDHEC, EADA, ESADE, Monaco, Rotterdam SM, London Business School, CASS, Manchester, Henley e molte altre.

I potenziali candidati ai programmi Master che desiderano partecipare al Tour devono registrarsi sul sito http://www.accessmasterstour.com/milan-it/index.html?ui=9EU3HG1420534234