Facility Management Day 2015

Data di pubblicazione: 25 MAG 2015


Palazzo delle Stelline

Corso Magenta 61, Milano

In 16 anni di vita, attraverso diverse incarnazioni, il Facility Management Day ha costantemente battuto il tempo del Facility Management in Italia, segnando il ritmo dei suoi sviluppi futuri. L’evento ha così raggiunto lo status di passaggio cardine non solo per chiunque in Italia si occupi di gestione di immobili e servizi, ma per tutti coloro che guardano al Facility Management come fondamentale leva strategica di sviluppo per le organizzazioni pubbliche e private.

Per iscriversi e per avere tutte le informazioni sull'evento visitare il sito dedicato al FM Day.

Per approfondimenti su alcuni dei temi trattati nel corso del Facility Management Day e per altri contributi da parte dei protagonisti dell'evento visita la rubrica Aspettando il FM Day.

Per informazioni su come diventare Sponsor della manifestazione e usufruire perciò di una vetrina d'eccezione per la propria attività cliccare qui.

 
PROGRAMMA

Convengno d'apertura, ore 9:45  -  10:45, Sala Leonardo 
Quando innovazione fa rima con persone 
Bilanciare ed esaltare le differenze tra le generazioni per creare l'azienda di domani

Le aziende stanno attraversando un momento di grande fluidità e sono alla ricerca di una nuova forma che permetta loro di adattarsi con successo alle pressioni esterne provenienti dai mercati. Le maggiori spinte al cambiamento giungono però dall'interno, dalle diverse esigenze delle persone che costituiscono l'azienda e la vivono quotidianamente. Tali spinte sono disomogenee e a volte addirittura in netta opposizione tra loro, provenendo da almeno tre diverse generazioni di lavoratori che differiscono, in maniera anche profonda, per aspirazioni, cultura, ritmi e soprattutto valori. Prendendo spunto da una recente ricerca condotta da IFMA Italia, il convegno analizzerà perciò quella che rappresenta forse la maggiore sfida manageriale di questi anni: come far convivere in maniera armoniosa e produttiva le tre diverse generazioni presenti oggi in azienda. L'incontro analizzerà come l'organizzazione dovrà evolversi per includere e valorizzare al massimo gli appartenenti a ognuno di questi gruppi generazionali, riuscendo a fornire le giuste motivazioni a ciascuno di essi e ad esaltare le loro diverse qualità. Infine, verrà tratteggiato un quadro del prossimo futuro e del tipo di azienda che verrà immaginata e modellata da coloro che saranno i manager di domani.

Moderatore:
Simone Crolla - Managing Director American Chamber of Commerce in Italy 
 
Relatori:
Maria Cristina Bombelli - Presidente e Fondatrice, Wyse-Growth
Alessandro Cravera - Partner di Newton Management Innovation, Gruppo Sole 24 Ore 
Marco Decio - Vice Presidente, IFMA Italia
 

Ore 11:00  -  11:45, Sala Bramante
L'atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza: Il servizio con un tocco umano

Misurare il contributo economico delle politiche di gestione del personale è un tema tanto appassionante quanto di difficile lettura. La ricerca “Costruire valore investendo sul capitale umano” condotta da The European House-Ambrosetti ha confermato che tutte le iniziative in tal senso orientate (Engagement, Talent Management, Welfare aziendale, etc) solo nel 60% dei casi si dimostrano realmente efficaci.
ISS Facility Services mira all’implementazione di un sistema di formazione, analisi del clima e riconoscimento del lavoro svolto che valorizza le persone, incentivandole a trasferire il proprio talento nel lavoro di tutti i giorni.
 
Moderatore:
Francesca Zinzi - Responsabile Formazione, IFMA Italia

Relatori:
Vincenzo Di Marco - HR Director, ISS Facility Services
Valeria Bucci Grossi - HR Generalist, ISS Facility Services  
 

Ore 11:00  -  11:45, Sala Leonardo
Idee e Prospettive dell'Internet of Things del Facility Management

Internet of Things rappresenta l'evoluzione in cui gli oggetti sono in grado di interagire tra loro. Consente, ad esempio, di monitorare e regolare luci e temperature in un edificio in base alle preferenze degli occupanti, a livelli di servizio contrattuali definiti e all'occupazione fisica delle persone. In un mondo in cui il numero di dispositivi connessi a Internet cresce in maniera esponenziale, devono aumentare costantemente anche le possibilità delle aziende di inviare, ricevere, raccogliere, analizzare e rispondere agli eventi da qualsiasi dispositivo. Nel corso dell’incontro vedremo quali vantaggi può trarre un Facility Manager dall’Internet of Thiings e che aiuto può ricevere dai nuovi sistemi di interazione con persone, dispositivi mobile, sensori, macchine e applicazioni.

Moderatore:
Paola Pristerà - Strategia & Ricerca, IFMA Italia

Relatore:

Paolo Bizzozero - Techincal Sales & Solution – Internet of Things - Business Analytics, IBM Italia
 

Ore 12:00  -  13:15, Sala Bramante
Etica vs pratica 
Coniugare trasparenza, controllo e responsabilità nel rapporto cliente-fornitore

Nell’attività di gestione dei servizi, poche aree sono più delicate del rapporto tra cliente e fornitore. Si tratta di una relazione estremamente complessa, in cui è spesso molto difficile trovare un buon compromesso tra fiducia e controllo capace di rendere davvero trasparente e saldo il rapporto tra le parti. Una difficoltà che si acuisce in maniera sensibile quando l’accordo deve affrontare la prova del campo e della quotidianità, andando spesso a scontrarsi con consuetudini, e a volte malcostumi, consolidatisi negli anni. La conferenza andrà perciò a vedere come funzionano nella realtà i rapporti tra cliente e fornitore, quali le sue zone d’ombra e quali le leve su cui agire per assicurarsi che l’intera catena dell’appalto si svolga all’insegna non solo della legalità, ma anche dell’etica.

Moderatore:
Gianmaurizio Cazzarolli - Board Member, IFMA Italia

Relatori:
Dario Ginefra - Deputato alla Camera del Partito Democratico
Fabrizio Crispiatico - Corporate Services Manager EMEA, BlackRock
Marco Ludovici - Direttore Esecutivo, Arch’IDEA
Virgilio Martelli - Technical Buyer, Gruppo Montenegro Bonomelli 
Pekka Matvejeff - EuroFM Board Member
Giuseppe Santoro - Direttore Commerciale, Ceg Facility
 

Ore 12:00  -  13:15, Sala Leonardo 
La sostenibile leggerezza del crescere
La sostenibilità come leva fondamentale di sviluppo

Sostenibilità, rispetto per l’ambiente, welfare. Questi concetti, e le loro innumerevoli variazioni, nell’ultima decade hanno beneficiato di una vastissima risonanza che li ha condotti a travalicare i confini del dibattito in materia di gestione aziendale per divenire argomenti di pubblico interesse. Tanta esposizione rischia però di fare perdere di vista che concetti come la sostenibilità ambientale e il welfare nascono come risposte a bisogni fondamentali dell’azienda, e rappresentano in primo luogo leve fondamentali per incrementarne la competitività e migliorarne i bilanci. L’incontro sarà dedicato a illustrare il valore concreto che questi concetti, e le relative pratiche, possono portare oggi alle organizzazioni.

Moderatore:

Alberto Cannistrà - Board Member IFMA Italia

Relatori:
Alessandro Belloni - Presidente e Consigliere Delegato, FSI
Antonio Boezio - Amministratore Delegato, Ecostilla
Nicola Recchia - National Sales Manager - Ecophon Saint-Gobain
Alferio Paolillo - Responsabile Servizi Generali e Facility Management, Edison
Francesca Patellani - Managing Director, Geographic Services Lead, Accenture
Alexander Redlein - Member of Executive Board of EuroFM, Professor at Vienna University of Technology
 

Ore 14:15  -  14:45, Sala Leonardo 
L'azienda che vorrei - Generazione FM (anteprima)

Un breve incontro per anticipare i temi della conferenza di chiusura del FM Day. Si discuterà di come far convivere le generazioni più giovani e quelle più vecchie presenti in azienda e verranno forniti alcuni dati sul campione della ricerca di IFMA Italia “L’azienda che vorrei”.

Relatori:

Lorenzo Maresca - Country Manager, Sedus Italia
Mariantonietta Lisena - Direttore Generale, IFMA Italia
 

Ore 15:00  -  15:45, Sala Leonardo 
IL FM oltre l’azienda: alla scoperta del Territorio 
Esperienze nuovi progetti e modelli gestionali

​Il futuro del Facility Management passa per la scoperta di nuovi mercati e nuove strategie. C’è un potenziale mercato per oltre 5.000 nuovi manager nei medio periodo, a patto che il comparto si attrezzi per proporre nuovi bisogni da una parte, e a soddisfarli dall’altra.
Il futuro delle prossime generazioni in questo settore dipende dunque da un’apertura di mentalità e da una innovazione di conoscenza.
L’esperienza specifica di Romeo Gestioni su questi fronti si traduce in potenziali modelli gestionali integrati sul Territorio. Così dall’esperienza di cantiere e dal Centro Studi del Gruppo nascono proposte operative per la manutenzione, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree urbane e metropolitane. Modelli operativi che promettono di essere potenti volani di sviluppo economico e sociale.

Moderatore:
Domenico Cipoletta - Board Member IFMA Italia
 
Relatore:
Carlo Nicotera - Responsabile Marketing e Comunicazione, Romeo Gestioni
 

Ore 15:00  -  15:45, Sala Bramante 
Tutto sotto controllo
Una nuova frontiera nella riduzione dei consumi

Il Facility Management è, per sua natura, una materia soggetta a un continuo processo di evoluzione, condotto in primo luogo dalla capacità di innovazione degli interpreti della disciplina e della loro abilità nello sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie. Questa continua ricerca di nuove frontiere è ben visibile, ad esempio, nella determinazione a portare sempre un passo più avanti il livello di analisi di costi e consumi e la precisione degli interventi per ridurli. Quella che verrà presentata nel corso dell’incontro è una soluzione in grado di far compiere un deciso balzo in avanti in questo ambito. Permette, infatti, di monitorare i consumi per l’intero edificio, arrivando anche a misurare con esattezza quelli dei singoli materiali e a quantificare nel dettaglio i consumi delle utilities consentendo così di individuare sul mercato quelle con le tariffe più convenienti.
 

Moderatore:
Francesca Zinzi - Responsabile Formazione, IFMA Italia

Relatore:

Luca Fiorucci  - Direttore Divisione FM, Cofely Italia
Alessia Lutzu - Responsabile acquisti combustibili vettori energetici e mercati, Cofely Italia


Ore 16:00  -  17:15, Sala Leonardo
 
Grandi sfide, grandi lezioni
Apprendere dalla gestione di strutture e eventi di enorme complessità

La gestione di eventi straordinari come l’Expo e di grandi strutture come aeroporti o ampie organizzazioni aziendali rappresenta una sfida di enorme portata, colma di complesse e a volte inedite insidie di carattere gestionale, tecnico e organizzativo.
In questo incontro verranno presentati e discussi casi esemplari di gestione della complessità, mettendo in evidenza quali soluzioni relative alla pratica quotidiana del Facility Management siano state studiate in tali frangenti e come siano state messe in atto con successo dal punto di vista pratico.

Relatori:
Stefano Landini - Amministratore Delegato, IB
Marco Onofri - Responsabile Gestione Edifici, BNL
Mimmi Marchetti - Customer Business Director, CBRE GWS Italy
Luca Nugnes - Direttore Commerciale Corporate Division, Sodexo Italia
Marco Rettighieri - General Manager Constructions, Expo 2015
 

Ore 16:00  -  17:15, Sala Bramante 
La rivoluzione in ufficio - Come adattare il FM ai nuovi modelli di business

Attesa, e a volte temuta, per almeno un decennio, è finalmente arrivata la rivoluzione dello spazio ufficio e degli stili di lavoro e le aziende sono così entrate nell’era di un nuovo modello di business. Il Facility Management è perciò chiamato a rivedere i propri metodi, strategie e strumenti. L’incontro, grazie anche all’ausilio di casi pratici di successo, mostrerà come il Facility Manager possa adattarsi efficacemente alla nuova realtà, sfruttando nuove strategie, metodi e tecnologie per continuare a creare valore per la sua azienda.

Moderatore:
Paolo Cavallo - Board Member IFMA Italia

Relatori:

Paolo Ciceri - Direttore dei Sistemi Informativi, La Rinascente
Michele Dalmazzoni - Collaboration and Business Outcomes Country Leader, Cisco Systems
Marco Lo Giacco - Corporate Services Regional Service Coordinator & Project Owner RoE Region, Deutsche Bank
Giuliano Mosconi - Presidente e Amministratore Delegato, Tecno
Ilaria Santambrogio - Country Manager, Plantronics Italia
 

Ore 17:30  -  18:30, Sala Bramante 
L'azienda che vorrei

IFMA Italia ha recentemente condotto uno studio dedicato ad analizzare come le diverse generazioni presenti in azienda percepiscano i servizi, quali stili di lavoro preferiscano e come vorrebbero veder organizzata la loro attività quotidiana. L’incontro i risultati di questa ricerca, per tratteggiare un ritratto di quella che sarà l’azienda di domani, la sua organizzazione e il suo modo di intendere l’attività produttiva. Si vedrà inoltre cosa questa trasformazione comporterà per chi svolge il ruolo di Facility Manager, quali saranno le aree su cui dovrà focalizzare la sua attenzione e come dovrà rivedere e organizzare la sua attività. Allo stesso modo l’incontro approfondirà l’impatto di questa evoluzione sulle società di FM e sulla loro offerta in termini di servizi.

Relatori:

Enzo Baglieri - Associate Professor in Management Practice, SDA Bocconi e Docente di Economia e Gestione delle Imprese, Università Bocconi
Ernst Holfzapfel - Head of Marketing, Sedus Stoll AG
Roberto Perrotta - Strategia & Ricerca, IFMA Italia
 

Ore 18:30  -  19:00 
Cocktail di chiusura e presentazione dell'EuroFM Conference 2016

Cocktail di saluto e presentazione dell’edizione 2016 dell’European Facility Management Conference, il più importante evento su scala europea (e uno dei maggiori a livello mondiale) per tutto il settore della gestione di immobili e servizi, che per la prima volta verrà ospitato in Italia, a Milano, nel giugno del prossimo anno. La conferenza riunisce ogni anno in una diversa città i maggiori esperti europei nel campo del Facility Management per una serie di incontri dedicati ad approfondire tematiche legate al business, a tracciare percorsi formativi e a presentare i risultati delle ultime ricerche nel campo del FM. L’evento prevede anche una lunga serie di attività a margine delle conferenze, come cene di gala, premiazioni e la presentazione di prodotti e servizi da parte di aziende del settore.

Il cocktail sarà gentilmente offerto a tutti i presenti da:


 

Per ulteriori informazioni sull'evento, contattare Maria Elisa Dalgrì 02-288.516.11, comunicazione@ifma.it

 

Con il patrocinio di

            
     

 
Gli Sponsor della manifestazione

           
     


                  
                 
           

     
            
                       
             
 


Partner tecnici

                 
          


Con la collaborazione di

      


Media Partner

         
   






Se vuoi iscriverti alla Newsletter di IFMA Italia inserisci la tua e-mail nel box sottostante.
TUTELA DATI PERSONALI - INFORMATIVA
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 giugno 2003, disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si informa che i dati, nell'ambito della presente iniziativa, saranno inseriti nel database di IFMA Italia e non saranno comunicati a terzi. IFMA Italia richiede il consenso al trattamento dei dati anche in forma automatizzata per finalità statistiche e per l'invio delle comunicazioni inerenti le attività e le iniziative dell'Associazione.
Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003, sarà possibile richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione o la cancellazione dei dati, rivolgendosi direttamente a IFMA Italia Viale Lombardia 66, 20131 Milano, tel. 02.28851611, fax. 02.28851623, e-mail: ifma@ifma.it.