Freedom at Work, la ricerca Sedus sui nuovi modelli di lavoro

Data di pubblicazione: 10 OTT 2015
Sviluppare prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, che migliorino il benessere, la felicità e la collaborazione delle persone, così da accrescere creatività e produttività. Questa è la mission di Sedus, azienda leader nella produzione di arredi per ufficio. Nata nel 1871 a Waldshut in Germania, come azienda a conduzione familiare, Sedus è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni no profit. Con due stabilimenti in Germania, otto filiali in Europa e una rete di rappresentanza su scala mondiale, appartiene alle aziende leader del settore a livello internazionale. 
 
Con la ricerca “Freedom at work – nuovi modi di lavorare”, Sedus ha cercato di individuare e studiare i meccanismi delle trasformazioni in atto nel mondo dell’ufficio. Ha visitato una serie di aziende considerate particolarmente "innovative", per ricavare spunti e informazioni sui più diversi scenari del mondo del lavoro e degli ambienti ufficio. Fra gli ambienti esaminati figuravano sia uffici di dimensioni importanti all'interno di grandi multinazionali, sia postazioni di lavoro per team nelle realtà aziendali più piccole. 
 
Ma quali sono le caratteristiche che hanno in comune gli ambienti di lavoro più innovativi? Analizzando i processi lavorativi si possono identificare alcuni aspetti da tenere sempre in considerazione nella progettazione di qualsiasi ufficio. La sfida principale è quella di gestire e bilanciare le diverse zone dell’ufficio con aree dedicate ad attività di concentrazione e isolamento e altre che invece incentivano la comunicazione e la collaborazione tra le persone. In questo contesto non bisogna trascurare le necessità differenti di generazioni diverse che si trovano a lavorare fianco a fianco come ad esempio la generazione dei baby boomer e la generazione Y e che hanno stili di vita ed esigenze diverse, ma lavorano nella stessa azienda. 
 
Parlando di smart working, benessere significa libertà di scegliere quando, come e dove lavorare. Ma ciò non significa che gli uffici stanno scomparendo. Dalla ricerca Sedus emerge invece chiaramente che l’ufficio o meglio lo spazio di lavoro sta diventando luogo di socializzazione, dove non si è obbligati ad andare, ma si sceglie consapevolmente di andare per incontrare persone, condividere esperienze e conoscenze, lavorare in team, ispirarsi. 
 
Grazie alle conoscenze acquisite, Sedus ha sviluppato prodotti flessibili e versatili che consentono di allestire ambienti di lavoro confortevoli, che supportano le attività, favoriscono la collaborazione, e generano quindi benessere e produttività. Ha inoltre raccolto i risultati della ricerca in un booklet, nel quale propone una serie di suggerimenti su come dovrebbero essere realizzate le nuove aree di lavoro, quali dovrebbero essere i requisiti fondamentali di queste aree e quali invece dovrebbero essere gli elementi che rendono lo spazio più confortevole e piacevole per l’attività che vi si deve svolgere. Una sorta di manuale per guidare l’utente nelle scelte, che Sedus mette a disposizione dei propri clienti. 
 
Prodotti accoglienti e confortevoli per favorire atmosfere informali e facilitare la collaborazione e il confronto.




A cura di