Sostenibilità e business: insieme si può!

Data di pubblicazione: 19 OTT 2015
Si può eccome! E quando entrambi crescono di pari passo come avviene per Sodexo, si resta in vetta alla classifica Dow Jones Sustainability Index.
 
Le aziende impegnate in attività di responsabilità sociale sono sempre di più: la consapevolezza dei rischi ambientali e sociali del nostro modello di sviluppo si sono diffuse in ogni strato della popolazione, negli ultimi anni. Aumentano i manager sensibili da un lato, e dall’altro crescono le pressioni di clienti e consumatori. In sostanza, chi si impegna per l’ambiente e i diritti umani migliora la propria reputazione sul mercato e porta valore ai propri clienti e alla società nel suo complesso.

Questi sono fattori importanti anche per le organizzazioni private, che tuttavia devono combinare le politiche sociali e ambientali con il conseguimento del profitto. Due obiettivi fino a pochi anni fa considerati inconciliabili e oggi invece spesso in sinergia tra loro.

Certo, per far crescere business e guadagni mentre ci si impegna per la sostenibilità è necessario affrontare dei rischi, attivare progetti specifici e innovativi per andare oltre le posizioni di principio, coinvolgere gli stakeholder per renderli partecipi, meglio ancora protagonisti.

Per le aziende che hanno accolto questa sfida facendone un proprio tratto distintivo, come Sodexo, è importante ricevere conferme e riconoscimenti da enti esterni e indipendenti. Come alcune agenzie di rating e indici di borsa, che hanno indici e classifiche “etici”, dedicati alla sostenibilità delle imprese. Tra questi, il notissimo Dow Jones ha un Sustainability Index in cui Sodexo è da sempre ai vertici della classifica.
 
Un indicatore affidabile e un punto di riferimento certo
L’indice Dow Jones Sustainability Index (DJSI) è il primo indicatore internazionale per lo sviluppo sostenibile e il punto di riferimento indiscusso per gli investitori e le imprese orientati allo sviluppo sostenibile. La classifica annuale DJSI è basata su un'analisi approfondita delle performance economiche, sociali e ambientali delle aziende e valuta criteri quali la corporate governance, la gestione dei rischi, la strategia per contrastare i cambiamenti climatici, la politica e i sistemi di gestione ambientale, gli standard adottati per la catena di approvvigionamento e le condizioni di lavoro.

Sodexo, leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita, per ben undici anni consecutivi è stata nominata al primo posto del suo settore di attività per lo sviluppo sostenibile da parte del Dow Jones Sustainability Index. E nel 2015 è stata nominata anche leader delle società di servizi per i consumatori per il secondo anno consecutivo. 

Per l’azienda, il miglioramento continuo nel campo della sostenibilità è in linea con la sua mission: migliorare la qualità della vita e contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità, regioni e Paesi in cui opera. E in effetti la Responsabilità Sociale d’Impresa è sempre stato uno dei principi alla base dello sviluppo del Gruppo, sin dalla sua creazione nel 1966.

Sodexo, inoltre, considera le risorse umane come uno degli elementi chiave della competitività. Mettendo in atto politiche aziendali incentrate sull’inclusione delle diversità e sul miglioramento della qualità della vita dei collaboratori, a tutti i livelli dell’organizzazione, Sodexo è più forte, più innovativa e più performante.
 
Un impegno costante per un miglioramento continuo
Il DJSI ha sottolineato che, sebbene sia leader della classifica da oltre dieci anni, Sodexo continua a dare l'esempio, soprattutto nei settori della cittadinanza d'impresa, della solidarietà e dell’impegno ambientale. Ambiti in cui ha saputo evolvere superando gli standard delle normative e creando valore per i suoi clienti, i suoi consumatori, i suoi fornitori, le comunità locali nelle quali il Gruppo è presente e gli altri stakeholder, nel quadro del suo modello di business. 

Per esempio, lo scorso anno l’azienda ha annunciato un piano ambizioso ed esemplare per ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica del 34% entro il 2020, e per impegnare i propri fornitori, clienti e consumatori a fare altrettanto.

Inoltre, il DJSI ha anche evidenziato la gestione esemplare della catena di approvvigionamento di Sodexo e le eccellenti prestazioni dell’azienda in termini di indicatori sociali:

il 97% dei nuovi assunti provengono dalle comunità locali;
il 43% del middle management e il 38% dei componenti del consiglio di amministrazione dell'azienda sono donne;
più di 50 milioni di persone ogni giorno si affidano al Gruppo per le proprie esigenze di nutrizione e ben 75 milioni usufruiscono dei suoi servizi. Sodexo si impegna a promuovere in modo responsabile soluzioni che favoriscono la salute e il benessere negli 80 Paesi in cui opera.

Sodexo è membro del Dow Jones Sustainability Index (DJSI) World e del DJSI Europe (ex STOXX) dal 2005. S&P Dow Jones Indices opera in partnership con RobecoSAM, società di gestione patrimoniale che propone esclusivamente investimenti orientati allo sviluppo sostenibile e segue da vicino le performance delle aziende più avanzate in questo settore in tutto il mondo.
 

A cura di