Quando il colpevole è il maggiordomo, il benessere è servito!

Data di pubblicazione: 14 DIC 2015
Di Valentina Casali 
 
È dimostrato che chi lavora in un ambiente orientato al benessere è un dipendente più motivato ed efficiente, con ricadute importanti in termini di miglioramento delle performance aziendali. Sempre più imprese stanno facendo propria quest’asserzione; di conseguenza, oltre a prendersi cura dello spazio ufficio, offrono ai propri dipendenti servizi che favoriscano il risparmio del tempo e la conciliazione vita-lavoro. In questa logica, Ecostilla –dal 1991 specialista in servizi di facility management– ha deciso di ampliare la propria offerta introducendo il maggiordomo aziendale. Ne parliamo in queste pagine con l’Amministratore Delegato Antonio Boezio.
 
Il benessere si ottiene a partire dall’ambiente di lavoro, con un’attenzione particolare allo spazio ufficio affinché sia luogo funzionale e sicuro in cui svolgere piacevolmente la propria attività quotidiana. Ma il benessere è anche quello della mente. Forti situazioni di stress di certo non aiutano i dipendenti a ‘performare’ al meglio. A fare la differenza è la messa a punto di un clima disteso e sereno, di ‘luoghi’ in cui sentirsi a casa. 
Certo è che il benessere di per sé non esiste, ma va costruito, spesso con l’aiuto di società come Ecostilla che affiancano le aziende nel percorso di realizzazione dell’impresa perfetta; quella in cui tutti vorrebbero lavorare; quella che riesce ad attrarre e trattenere i talenti, non tanto perché offre loro un lavoro quanto perché gli promette un’esperienza positiva, frutto di un clima in cui si dà attenzione alla persona, la si ascolta e la si fa crescere.


 
Quali vantaggi si riscontrano, a suo avviso, nel dare benessere ai dipendenti? 
Posso rispondere con un caso concreto, il nostro. Facendo facility management, la maggior parte dei dipendenti di Ecostilla lavora presso il cliente. Spesso ci capita di subentrare a fornitori precedenti e di trovare le loro persone abbandonate a se stesse. In un’epoca in cui, per effetto della crisi, molti risparmiano sul costo del personale che fa facility –per esempio, riducendo al minimo gli spostamenti e privilegiando la presenza in loco, magari con subappalti malgestiti, oppure usufruendo di lavoro interinale senza un adeguato coordinamento delle persone– noi abbiamo deciso di investire in capitale umano. Questo perché siamo convinti che spendere tempo ed energie per migliorare il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro abbia dei sicuri ritorni in termini di soddisfazione del cliente. 
 
Con quali iniziative? 
Innanzitutto facendo sì che la cultura aziendale sia improntata alla trasparenza e vi sia una comunicazione reciproca tra la direzione e chi si occupa dell’operativo; in questi aspetti la rappresentanza sindacale può essere un asset vantaggioso, che permette di costituire il famoso filo diretto azienda-dipendente. 
Poi agevolando la creazione di una comunità di persone. Spesso, lavorando su appalti in sedi diverse, le nostre persone faticano addirittura a conoscersi. Ecco perché è importante organizzare incontri periodici in cui confrontarsi e condividere esperienze. 
Ed è fondamentale la formazione, che non va vista come una mera questione normativa. Ovviamente per aderire a determinati standard e ottenere le certificazioni, la formazione è obbligatoria. Quello che cerchiamo di trasferire alle nostre persone è che formandole ci stiamo prendendo cura di loro, della loro sicurezza nello svolgimento delle mansioni quotidiane e della qualità del loro operato. 

Scendiamo nel dettaglio della formazione… 
All’assunzione forniamo a tutti una formazione di base. Ove richiesto svolgiamo corsi di approfondimento legati ad appalti particolari. Poi adottiamo pratiche di training on the job. Infine ci affidiamo al mentoring, anche se non formalizzato, per far sì che i valori e le prassi consolidate nella cultura aziendale siano trasmessi ai nuovi arrivati. 

Quali sono questi valori? 
Ciò che ci differenzia rispetto ai nostri competitor è la cura del rapporto di lavoro, dal momento dell’ingresso in azienda e per tutto il periodo di permanenza in Ecostilla. Le nostre persone sono regolarmente assunte perché è importante creare con loro un rapporto di fiducia se vogliamo raggiungere gli obiettivi di business. La missione è quella di portare al cliente un lavoro ben fatto, di qualità. Per garantire la qualità del servizio, nonché la sua continuità nel tempo, abbiamo bisogno di persone motivate, che sviluppino un forte senso di appartenenza all’azienda. 

Sono queste le logiche alla base delle politiche di welfare aziendale che molte imprese stanno oggi sviluppando. Qual è il suo punto di vista? 
Il welfare aziendale è un’ottima opportunità per le aziende che vogliono adempiere a quel ruolo di responsabilità sociale nei confronti dei territori in cui operano. Contribuendo alla nascita e allo sviluppo di servizi innovativi, le imprese hanno davvero la possibilità di aiutare persone e famiglie nel conciliare i loro tempi di vita con quelli di lavoro. 
È poi una possibilità per accrescere il fascino e il valore del brand nel mercato di riferimento. Ma soprattutto è occasione per ottimizzare il costo del lavoro, riducendo i costi vivi e aumentando il valore percepito dai dipendenti. 

Quali sono i vantaggi per le imprese? 
Dalla mia conoscenza del mercato, posso affermare che le soluzioni di welfare aziendale hanno impatti benefici sul clima aziendale, accrescendo la motivazione dei dipendenti e riducendo il turnover del personale nonché l’assenteismo. Sono, dunque, notevoli le ricadute positive, che prevedono, tra le altre cose, anche l’abbattimento dei costi che possono derivare da nuove assunzioni e dai necessari piani formativi per la messa a regime di nuovo personale. Così facendo, non soltanto si mantiene il know how in azienda, ma si diventa anche più attrattivi nei confronti dei talenti disponibili sul mercato, comunicando una immagine positiva. 
Cosa non da poco, e che forse non in tanti considerano, con l’attivazione di un piano di welfare aziendale che parta ‘dal basso’, ovvero dalla presa in esame dei desiderata delle persone, si attiva un sistema di ascolto dei dipendenti, che favorisce una maggiore conoscenza della popolazione aziendale, stimolando quel rapporto di fiducia che è premessa indispensabile per il benessere organizzativo. 

Qual è la vostra offerta in questo senso? 
Sulla scorta di questi ragionamenti e per favorire le aziende clienti nello sviluppo del welfare privato, Ecostilla ha recentemente messo a disposizione un servizio di maggiordomo aziendale. L’obiettivo è aiutare i nostri clienti a costituirsi sempre più come ‘luoghi’ in cui i lavoratori si sentano a casa; sostenerli nel diventare soggetti erogatori non solo di posti di lavoro, ma anche di servizi di natura non retributiva che contribuiscano al benessere personale e famigliare. In questo senso Ecostilla si colloca come player intermedio, offrendo un servizio molto mirato e non una gamma estesa di benefit. 



Di che cosa di occupa, nel dettaglio, il maggiordomo aziendale Ecostilla e come lo si prenota?
 
Il maggiordomo aziendale rappresenta un aiuto molto prezioso nella gestione del tempo di manager e dipendenti, sgravandoli da incombenze pratiche che possono diventare fonti di stress. Ecostilla si pone come intermediario ed erogatore di un set completo di servizi al dipendente per conto della sua azienda, avvalendosi di partner operativi a copertura delle varie soluzioni nelle diverse aree territoriali. Il servizio è prenotabile rivolgendosi direttamente a Ecostilla oppure tramite apposito software di gestione, fruibile anche in versione app mobile. 
È cura del maggiordomo Ecostilla espletare i servizi richiesti e tornare in azienda nei tempi stabiliti, riconsegnare eventuale materiale, indumenti, contante e relative ricevute e chiudere la pratica attraverso il software di gestione.
Tra i principali servizi si annoverano le commissioni di lavanderia, sartoria, calzoleria, quelle di manutenzione, revisione e lavaggio auto o il cambio gomme; il disbrigo delle pratiche amministrative, come il pagamento di bollettini postali o delle multe, il ritiro delle analisi o il rilascio di pass, passaporti, ma anche il ritiro di farmaci e ricette. Si mette anche a disposizione personale che svolga interventi presso la casa del dipendente, come opere di piccola manutenzione, traslochi o svuotamento locali. Infine, le persone Ecostilla possono aiutare i dipendenti nell’organizzazione di eventi o svolgendo attività di baby sitting, dog sitting e assistenza anziani o disabili. 

Oltre al maggiordomo aziendale, recentemente introdotto, quali altre novità sono previste per il futuro? 
La novità maggiore riguarda il nostro cliente. Se in passato ci siamo rivolti principalmente all’ambito amministrativo, negli ultimi tempi abbiamo deciso di allargare l’offerta di facility anche al settore produttivo, soprattutto alimentare e retail. Dal Nord Italia ci stiamo espandendo sempre più verso il Sud, preferendo le aziende di medio-grande dimensione o con diverse sedi sparse sull’intero territorio nazionale. Si è, inoltre, appena conclusa un’esperienza molto positiva nell’ambito di Expo, dove abbiamo fornito un servizio completo di cleaning e security al Padiglione Olanda. 

Tirando le somme, perché scegliere Ecostilla? 
Per l’entusiasmo che contraddistingue i nostri collaboratori. Per le prospettive di crescita aziendale che garantiscono continuità alla partnership. Per il rapporto costo/qualità e perché ci piace ascoltare la voce dei nostri clienti e avere con loro un rapporto diretto. Questo ci permette di personalizzare l’offerta e di rispondere con immediatezza alle loro richieste. Infine, per la serietà che mettiamo nel nostro mestiere. 

Quale messaggio vorrebbe far arrivare alle aziende? 
Credo che oggi in tanti abbiano fatto la scelta di risparmiare sui costi legati alle facility non capendo l’importanza che esse rivestono nell’economia aziendale. In tante aziende non è il direttore HR a occuparsene personalmente. Vorrei che coloro che gestiscono le persone nelle organizzazioni capissero l’importanza di prendersi cura anche dei loro spazi di lavoro che non sono meno importanti delle strategie aziendali disegnate per il raggiungimento degli obiettivi di business. 
 

Chi è Antonio Boezio
Laureato in matematica alla Statale di Milano, dopo una lunga esperienza in aziende italiane e multinazionali in ambito editoriale e consulenziale (Accenture, Il Sole 24 Ore, Elsevier), nel 2013 entra nella compagine societaria di Ecostilla per una scommessa con se stesso e il mercato: riuscire a cambiare radicalmente l’azienda, il settore, l’attività e lo stile di vita, portando entusiasmo e risultati. Il primo biennio gli dà ragione: il fatturato cresce nonostante le difficoltà di mercato, in un settore –quello del facility management– dove spesso l’unica costante pare essere la ricerca spasmodica di abbattimento dei costi. In questo percorso, utile è il bagaglio culturale che porta con sé, frutto delle precedenti esperienze manageriali e consulenziali e della confidenza con i processi e i numeri; il resto lo fanno buon senso, serietà, umiltà e soprattutto il rispetto delle persone. Il suo motto è: “Perché non conferire la giusta dignità a un ‘mestiere’ di cui nessuno può in realtà fare a meno? Perché dover sempre pensare a spendere poco e sottovalutare l’opportunità di avere un ufficio gradevole dove trascorrere buona parte del tempo che non si passa a casa con la propria famiglia?”
 
Ecostilla
Ecostilla nasce nel 1991 come PMI e si consolida nel tempo all’interno del settore del facility management. Presente in tutta Italia con 250 dipendenti e clienti di vario tipo, settore e dimensione –il servizio è prevalentemente operativo su aziende di medio-grande dimensione, ma rivolto anche a piccole imprese, negozi, store, retail– offre un elevato livello di qualità, erogato attraverso la cura dei particolari, la professionalità dei suoi collaboratori e un approccio consulenziale.
Ecostilla spazia dalle semplici pulizie, giornaliere o periodiche, interne o esterne (vetrate, gardening, disinfestazione, ecc.), ai servizi di sanificazione degli impianti aeraulici (acqua e condizionamento), fino al Data Center cleaning. È, infatti, accertato che circa il 70% dei guasti ai sistemi informatici è correlato alla contaminazione da polveri e altri detriti.
Considerato l’attuale scenario economico e la conseguente difficoltà da parte delle aziende di dotarsi di personale interno front-line, Ecostilla propone servizi integrati come reception, portierato, guardiania e assistenza negli uffici: stewardship, office boy, facility manager on site, reservation on site o da remoto, gestione archivi, uffici posta. In questo ambito la qualità è essenziale. Si tratta di figure non secondarie, che costituiscono il biglietto da visita dell’azienda e rappresentano la prima interfaccia con il cliente. Da pochi mesi Ecostilla propone anche il servizio di maggiordomo aziendale, un aiuto molto prezioso nella gestione del tempo e nella riduzione dello stress lavoro-correlato.
Recentemente l’azienda ha adeguato i modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo alle prescrizioni della normativa ex D.Lgs. 231/01 ed è certificata secondo le norme ISO in Ambiente, Qualità e Sicurezza.
 

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