Yougenio con una app Manutencoop entra anche nel consumer

Data di pubblicazione: 07 LUG 2016
La società di FM diversifica per entrare in un mercato dal valore potenziale di 6 miliardi: quello dei lavori domestici. Con personale qualificato.

di Christian Benna
articolo pubblicato da Repubblica.it - Economia e Finanza il 4 luglio 2016
Milano - Manutencoop lancia Yougenio: la startup che punta a diventare l’Amazon tricolore dei servizi per la casa. E quindi va a bussare alla porta del consumatore per stirare camicie, aggiustare le perdite idrauliche, pulire bagni e cucina, curare il giardino.

Con Yougenio prende corpo la strategia della società bolognese di facility management che oltre al core business dei servizi per le imprese si amplia al B2C. L’obiettivo è spianare la strada per nuovi mercati e anche scrollarsi di dosso un 2015 turbolento, tra inchieste della magistratura, multe dell’Antitrust, l’addio di Claudio Levorato alla guida del gruppo (a cui è subentrato Guido Dealessi) e un rosso in bilancio per 45 milioni di euro su 955 milioni di ricavi. Alle fine dello scorso anno è nata e-Digital Services, la società del gruppo che si occupa di gestire l’outsourcing delle attività It delle aziende. «Il core business del gruppo non cambia – spiega Alvise Vigilante, Cio di Manutencoop, alla guida di e-Digital Services e ad di Yougenio - ma viene ampliato a tutto il mondo It». E-Digital Services opera su un doppio binario: da una parte prosegue nel solco del core business aziendale, offrendo servizi It lungo la filiera del B2B, e dall’altra, con Yougenio, si rivolge direttamente al consumatore. Spiega Alvise Vigilante: «La prima commessa che abbiamo vinto è stata a Como per gestire il dipartimento It per un’azienda ospedaliera. Poi cureremo l’assistenza clienti digitale per Fiera Bologna».

Oggi e-Digital Services impiega una sessantina di persone e conta di arrivare presto a 50 milioni di fatturato. Ma il traguardo finale è ben più ambizioso, contando di aggredire quel mercato consumer che solo per le pulizie vale 6 miliardi di euro l’anno, di cui un buon 65% è legato all’economia sommersa. «Con Yougenio vogliamo portare servizi tradizionali direttamente a casa del consumatori: dalla pulizia alla manutenzione domestica». Yougenio è partito a Bologna, Milano e Firenze, e presto arriverà a Roma, Torino, Padova e Verona. «Non operiamo come marketplace che mette in contatto domanda e offerta. I nostri collaboratori sono tutti assunti a tempo indeterminato e fanno una formazione qualificata». Alvise Vigilante cio di Manutencoop e ad di Yougenio.