H2H: servizi di Facility Management

Data di pubblicazione: 26 LUG 2016
H2H Facility Solutions è la società del Gruppo Manutencoop specializzata nella fornitura di servizi di facility management a clienti privati presenti sul territorio con più sedi, dei settori bancario e assicurativo, real estate, alberghiero, sanità e assistenza, consulenza, logistica. 
 
Nasce come MCB all’inizio degli anni 2000 per erogare servizi manutentivi principalmente alle filiali bancarie. Successivamente, nel 2008, viene acquisita da Manutencoop Facility Management spa e nel 2010 viene incorporata in MP Facility spa, società del Gruppo Manutencoop costituita per gestire gli immobili del Gruppo Telecom Italia. Nel 2011 la ragione sociale diventa Manutencoop Private Sector Solution spa, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di società specializzata nel mercato privato multisede. Nel 2015 l’azienda cambia nome in H2H Facility Solutions spa, dove H2H sta per Human to Human, con l’obiettivo di promuovere una nuova vision e un nuovo modo di intendere il facility management, prendendosi cura non solo degli edifici ma anche, e soprattutto, del benessere delle persone che li vivono.
 
H2H Facility Solutions dispone di 10 sedi dislocate a Bologna, dove si trova la sede territoriale e legale, Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari. Nel 2015 ha registrato 56 milioni di euro di fatturato e impiega attualmente 146 persone.
 
SERVIZI
 
Propone soluzioni che prevedono sia la gestione complessiva dell’immobile sia dei singoli servizi o gruppi di servizi. In particolare: servizi ingegneristici come progettazione di massima ed esecutiva di strutture e impianti, ottenimento permessi e autorizzazioni, design e sviluppo del layout degli spazi, progettazione architettonica degli impianti e degli arredi, consulenza tecnico-legislativa, riqualificazione impiantistica in materia di risparmio energetico; servizi tecnico-manutentivi ordinari e straordinari per tutti i tipi di impianti di riscaldamento e climatizzazione, elettrici e speciali, di sollevamento, idrici, strutture edili, attrezzature e arredi; altri tipi di servizi come adeguamento normativo e riqualificazione impiantistica, pulizia e igiene ambientale, manutenzione verde interno e pertinenziale, custodia, vigilanza e portierato, gestione spazi, sanificazione e disinfestazione, facchinaggio e traslochi, smaltimento rifiuti speciali, censimento e rilievo del patrimonio immobiliare, Property Management.
 
RICERCA & SVILUPPO
 
H2H Facility Solutions si avvale di manutentori interni ed esterni e collabora con circa 1000 fornitori dislocati su tutto il territorio nazionale per garantire capillarità e competenze differenziate sulla base delle esigenze del singolo cliente e dei singoli interventi. L’azienda ha investito significativamente in Ricerca&Sviluppo attraverso una collaborazione costante con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia al fine di assicurare un approccio innovativo ai vari progetti. Utilizza un sistema informatico all’avanguardia che prevede un portale che offre al cliente un’interfaccia facile e una navigazione veloce, sul quale verificare in tempo reale lo stato di tutti gli interventi eseguiti e richiederne di nuovi, una app mobile per i manutentori con la quale è possibile comunicare con l’azienda e ricevere/segnalare tutti gli interventi anche con l’ausilio di immagini - la app integra Google Maps per facilitare il raggiungimento del luogo di intervento -, una app per i clienti, in fase di definizione, che permette di consultare e richiedere interventi da dispositivi mobile.
 
IoT
 
Inoltre, H2H Facility Solutions sta lavorando a ulteriori soluzioni – anche in ambito Internet of Things -, come una mappatura dei manutentori che grazie a dei sofisticati algoritmi individua il tecnico più adatto per ogni intervento e in grado di intervenire nel minor tempo possibile, o come dei sensori in grado di predire il malfunzionamento degli impianti di trattamento dell’aria e dell’acqua, sviluppati in seguito al coinvolgimento del Cern e della Stanford University in un progetto di ricerca per individuare dei sistemi predittivi, già esistenti sul mercato o da ideare, che consentano di intercettare/predire possibili guasti o problemi tali da compromettere il comfort all’interno dell’ambiente di lavoro, prima che l’utente finale ne abbia evidenza. Il progetto pilota è in fase di implementazione.