Gestire Online n. 86-87

Data di pubblicazione: 22 MAG 2017
Consulta online la versione sfogliabile di Gestire n.86-87 cliccando su questo collegamento.

SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA
EY porta all’estremo i nuovi concetti di gestione dello spazio e l’idea di sede aziendale come strumento da impiegare quando necessario. Il risultato? Tagli allo spazio e alle spese e una flessibilità senza precedenti.
 
VERSO UNA NUOVA ODISSEA NELLO SPAZIO
Lo stile di lavoro odierno punta sulla comunicazione informale e sulla collaborazione tra colleghi per incrementare l’efficacia delle prestazioni lavorative. Ecco come un progetto oculato dello spazio e una corretta scelta delle soluzioni per ufficio più adatte possono dare una spinta decisiva a tali elementi.
 
L’UFFICIO PER CHI SA MUOVERSI
Creare uno spazio ufficio diviso in aree funzionali è una scelta vincente. Ma solo per chi non vuole stare fermo. Una ricerca mette in luce vantaggi e limiti di un concetto di organizzazione dello spazio in netta ascesa.
 
IL RUOLO DEL BIM NEL REAL ESTATE
L’edificio sta per trasformarsi in un mezzo per fornire servizi, abbandonando inoltre il carattere di elemento accessorio per divenire parte integrante del core business. Strumento essenziale per condurre questa rivoluzione sarà il Building Information Modelling.
 
PIANIFICAZIONE PSICOACUSTICA
La percezione del rumore non è influenzata solamente da fattori fisici ma anche da elementi psicologici, dalla situazione specifica e dal contesto ambientale. Una guida agli elementi principali che aumentano gli effetti negativi del suono e le soluzioni per contrastarne l’effetto.
 
LO STATO DELL’OPEN OFFICE
Una recente ricerca svela presente e futuro dell’open office. Una crescita costante che riguarderà ogni livello dell’organizzazione aziendale e che vede l’Europa in prima linea rispetto al resto del mondo.
 
FERMA IL FUOCO. NON IL TUO BUSINESS
Gli agenti che estinguono le fiamme possono essere potenzialmente nocivi per cose e persone. Un agente chimico di nuova generazione offre oggi una soluzione all’avanguardia per estinguere il fuoco in modo veloce, sicuro ed ecosostenibile.
 
ORGANIZZAZIONE E TECNOLOGIA
La sfida vinta da Enel Italia nella gestione dei servizi: scelte organizzative oculate ed un grande investimento sui sistemi informatici, come spiega Antonio Giagheddu, responsabile della funzione System Improvements presso la Services Italy di Enel Italia.
 
INNOVAZIONE NEL FACILITY MANAGEMENT
È necessario un cambio di rotta nella gestione del patrimonio edilizio. Eppure la digitalizzazione dei processi nella progettazione e realizzazione dell’opera fatica a conquistare il settore del Facility Management. La via d’uscita passa per una migliore gestione dell’informazione tecnica.