Gestire Online n. 88-89

Data di pubblicazione: 17 OTT 2017
Consulta online la versione sfogliabile di Gestire n.88-89 cliccando su questo collegamento.
 
SULLA BUONA STRADA 
Una ricerca di IFMA Italia fotografa lo stato del mercato italiano: un comparto in crescita costante, trainato dalla media impresa e con le migliori prospettive di sviluppo nel settore manifatturiero. Molti segnali positivi e indicazioni sulla strada da seguire per crescere ancora.  
 
LUCI ED OMBRE
Alcuni dei maggiori protagonisti della Domanda e dell’Offerta di servizi raccontano come appare il mercato dalla loro prospettiva. Il risultato è un ritratto in chiaroscuro del Facility Management italiano, tra soddisfazione per i risultati raggiunti e incertezze riguardo i prossimi sviluppi del mercato.  
 
ENGIE: ESPERIENZA E INNOVAZIONE 
In Italia cresce il numero di progetti per migliorare la ricettività dei luoghi per grandi manifestazioni sportive e ricreative. Una grande opportunità per consentire modalità di fruizione sempre più coinvolgenti per il pubblico ed economicamente sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze collettive.  
 
INNOVAZIONE PROGRAMMATA 
L’imprenditoria nel nostro Paese stenta ancora a ripartire. E a frenarla potrebbe essere proprio l’eccessiva fiducia nella creatività italiana. Il professor Alberto Bubbio, Senior Professor di Economia aziendale e Programmazione e Controllo, spiega perché.  
 
RISORSE PER LA CRESCITA 
Le sorti delle aziende dipendono dall’alchimia tra le persone. Una lezione semplice forse accettata più a parole che nei fatti, secondo Teresina Torre, Professore associato in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.  
 
IL CAMBIAMENTO SECONDO SODEXO
Le trasformazioni dell’ambiente di lavoro sono sempre più veloci, grazie alle tecnologie, ai nuovi modelli organizzativi e soprattutto alle persone. Comprendere i cambiamenti è fondamentale per anticipare le trasformazioni e trasformarle in un vantaggio per l’organizzazione.  
 
PROGETTI FUTURI
Le organizzazioni avranno sempre più bisogno di ruoli legati al project management, ma rischiano di non trovare sul mercato del lavoro i talenti in grado di ricoprirli. Una ricerca mostra la misura di un problema che nasconde in realtà grandi opportunità di impiego per le nuove generazioni.  
 
DOVE VA IL MERCATO? E CEG? 
La tecnologia come leva fondamentale per fornire all’azienda nuovi strumenti di monitoraggio e tool di gestione avanzati. Una rivoluzione in fatto di trasparenza, chiarezza e condivisione dell’informazione, oltre che un supporto operativo per effettuare scelte mirate e consapevoli.   
 
Per maggiori informazioni su Gestire contattare Maria Elisa Dalgrì, 02-288.516.11, comunicazione@ifma.it.