Il progetto di Benchmarking di IFMA Italia
Il progetto di Benchmarking delle facility aziendali di IFMA Italia è giunto al suo ventesimo anno di età.
Negli anni ha affinato il Modello e perfezionato l’analisi.
Non è più solo uno strumento di confronto delle performance ma rappresenta una leva manageriale importante per diffondere una cultura aziendale nuova e più aperta nella gestione ed erogazione dei servizi di supporto all’attività principale e distintiva dell’azienda.
L’analisi dei principali processi operativi (di acquisto, gestione e controllo dei servizi) permette ai Facility Manager di essere maggiormente consapevoli della propria organizzazione FM e di valutare se i servizi offerti ai propri clienti interni presentino costi e modalità di erogazione effettivamente compatibili con i livelli di qualità raggiunti.
Permette altresì di basare le scelte strategiche su dati e fatti oggettivi e di monitorare nel tempo i risultati della propria gestione.
IFMA Italia, conduce questo progetto di ricerca impiegando unicamente i propri ricercatori che lavorano a tempo pieno in Associazione e che svolgono tutte le fasi: dalla raccolta e ricerca dei dati alla elaborazione finale del Report di Ricerca.
La raccolta dei dati viene svolta ogni due anni sempre e solo presso i Facility Manager associati con i quali i ricercatori di IFMA Italia hanno fidelizzato un rapporto di reciproca collaborazione ormai ventennale. Molte solo infatti le aziende che partecipano al progetto sin dal suo esordio, nell’anno 1998.
Il Team Progetti & Ricerche di IFMA Italia e i Facility Manager che partecipano al progetto costituiscono il Benchmarking Focus Group.
FASI DEL PROGETTO:
SERVIZI ANALIZZATI
Benchmarking 2021 - Servizi di Governo
Il Report contiene un’analisi delle principali caratteristiche presenti nei Facility Department delle aziende appartenenti al network di IFMA Italia, come ad esempio la loro tipologia, i metri quadri gestiti e il perimetro dei servizi controllati.
Viene inoltre illustrato nel dettaglio il loro approccio al mercato in termini di strategie di make/buy, scelta del fornitore e durate contrattuali.
Il Report contiene anche i principali parametri di confronto in termini di dimensionamento, di rapporto tra gestione interna e esterna e di costo della gestione esterna.
Benchmarking 2020 - Manutenzioni & Pulizie
Contiene informazioni qualitative e quantitative su:
- Manutenzione impianti tecnologici (elettrici, riscaldamento, e idraulici)
- Manutenzione impianti di tutela aziendale (antintrusione, controllo accessi e antincendio)
- Manutenzione impianti di sollevamento
- Manutenzione edile delle aree interne ed esterne (edile e verde esterno)
- Pulizie aree interne, esterne, interrati e parcheggi.
Benchmarking 2018
Servizi all’Edificio:
Contiene informazioni qualitative e quantitative sulla manutenzione degli impianti tecnologici (elettrici, riscaldamento, condizionamento e idraulici), degli impianti di tutela aziendale (antintrusione, controllo accessi e antincendio), degli impianti di sollevamento, edile delle aree interne e delle aree esterne (edile, verde esterno).
Servizi alle persone:
Contiene informazioni qualitative e quantitative per pulizie aree interne, esterne, interrati e parcheggi, verde interno, reception/centralino, guardiania, ristorazione.
Servizi allo spazio:
Contiene informazioni qualitative e quantitative sull'utilizzo dello spazio, sugli standard di spazio per funzione, sull'attività di facchinaggio e traslochi.