BOSHI-DO, l’iniziativa con cui Samsic Italia consolida l'impegno sulla Sicurezza

Data di pubblicazione: 30 MAG 2024
Samsic Italia mette al primo posto la Sicurezza parlando del progetto Boshi-do, nato per coinvolgere sempre di più i suoi collaboratori su questo tema.
 
BOSHI-DO è uno spazio interattivo molto speciale della intranet aziendale Samsic Italia dedicato al lavoro sicuro. È curato del team Health Safety and Environment (HSE), capitanato da Arianna Palmisano, Responsabile servizio Prevenzione e Protezione di Samsic Italia.
 
Aperto ad ottobre 2023, Boshi-do si è arricchito via via di contenuti e proposte, celebrando poi particolari ricorrenze come quella del 28 Aprile (Giornata Internazionale per la Sicurezza sul Lavoro) o del 1° Maggio (Festa del Lavoro). 
 
Il nome BOSHI-DO è un termine giapponese che significa «LA VIA DELLA PREVENZIONE» ed è liberamente ispirato al codice di condotta Samurai (Bushi-do) che univa le norme di disciplina militari a quelle morali. 
 
Propone video, quiz e challenge per informare i dipendenti su come affrontare situazioni di rischio e promuovere comportamenti sicuri, dentro e fuori dai luoghi di lavoro. Lo fa in modo divertente e leggero, per trasformare un argomento così importante in qualcosa di fruibile per una popolazione così eterogenea e dinamica, che accompagni il day-by-day operativo senza invadere, ma coinvolgendo gli interlocutori.
 
Boshi-do va ad affiancarsi a corsi di formazione in presenza, DPI, strategie e alla APP Safety per limitare eventuali rischi, protocolli e certificazioni di sicurezza già adottati da Samsic Italia a favore della tutela dei lavoratori. Un ecosistema importante e solido per una realtà che tutela i propri dipendenti e i luoghi dove prestiamo le nostre attività di Facility da ormai più di 45 anni.