Certificazioni e Riconoscimenti professionali

Tramite IFMA Italia è possibile accedere alla certificazione e ai riconoscimenti validi anche a livello internazionale rilasciati dalla Sede Centrale di IFMA negli Stati Uniti. L’ottenimento dei riconoscimenti è subordinato al rispetto di requisiti in termini di istruzione ed esperienza e alla dimostrazione di effettive capacità di tipo progettuale e gestionale relativamente a immobili e servizi aziendali di supporto al business.
Si tratta di riconoscimenti che rispondono alle esigenze, espresse dalle imprese che acquistano servizi, di avere all’interno del proprio organico o come partner/fornitori personale qualificato, esperto e aggiornato sulle novità e le competenze oggi richieste ai professionisti del settore.
Il riconoscimento e la certificazione costituiscono uno stimolo al miglioramento e all’approfondimento, poiché richiedono, una volta conseguiti, conferme periodiche per essere mantenuti validi nel corso degli anni.
E' possibile intraprendere un percorso di lungo periodo che porti il candidato all’ottenimento della certificazione internazionale attraverso il riconoscimento FMS.

Facility Management Specialist - FMS
Il FMS è il primo riconoscimento italiano del settore ed è riservato ai professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze nella complessa disciplina del Facility Management e ottenere da IFMA l’attestato di “Specialista” di FM.
Il FMS attesta che la persona ha seguito un percorso formativo, sia teorico che pratico, che gli ha permesso di acquisire nozioni, strumenti, metodologie e conoscenze specifiche del settore del Facility Management.
Per ottenere il riconoscimento Facility Management Specialist - FMS è necessario conseguire 5 crediti formativi frequentando i corsi di IFMA Italia: ogni corso dà diritto a 1 credito formativo.

Green Facility Specialist - GFS
È una figura professionale caratterizzata da un profilo fortemente centrato su competenze strategiche e di gestione di sistemi complessi e multidimensionali.
Nasce con l’idea di rispondere al repentino cambio di scenario che sta avvenendo nell’Unione Europea e alla necessità di una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità ambientale.
Necessita di sviluppare e rafforzare le proprie competenze, conoscenze e capacità di gestione sostenibile delle facility in termini di persone, tecnologie, attività e procedure.
Per ottenere il riconoscimento professionale GFS è necessario conseguire un totale di 3 crediti formativi, che si acquisiscono frequentando i 3 moduli previsti dal percorso stesso.


Site Manager 
L’attestazione professionale di Site Manager è dedicata a una delle figure chiave nell’ambito del Facility Management cui va la responsabilità dei servizi per una o più sedi aziendali sul territorio. La certificazione, che ha valore europeo, è studiata per attestare la qualità delle conoscenze, competenze ed esperienza del candidato e rappresenta un’opportunità fondamentale per tutte le aziende fornitrici di servizi, non solo per dare adeguata formazione ai propri Site Manager, ma anche per incrementare la propria visibilità sul mercato e accrescere il valore e la qualità della propria offerta.
IFMA Italia sarà ente esaminatore e il certificato sarà rilasciato da EURO FM, Associazione che raccoglie istituti di ricerca, università e associazioni del settore del Facility Management a livello europeo.

Per qualsiasi informazione di dettaglio contattare Francesca Zinzi (formazione@ifma.it)