MANUTENZIONE RAPIDA E DUREVOLE DI INFRASTRUTTURE CON TRIFLEX

Data di pubblicazione: 06 NOV 2024
Infrastrutture quali piazzali, parcheggi e strade di accesso a sedi e stabilimenti aziendali sono soggette a traffico intenso, carichi e aggressioni chimiche che possono deteriorare le superfici e causare crepe, infiltrazioni e buche. I sistemi di rivestimento di Triflex risolvono anche i casi più complessi rapidamente, garantendo durabilità ed efficienza economica e ambientale

Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, ha acquisito, grazie ai numerosi progetti realizzati in tutta Europa, un’esperienza straordinaria in materia di riqualificazione di superfici in asfalto, bitume e calcestruzzo, che ha contribuito allo sviluppo di sistemi specifici e durevoli che aderiscono in maniera ottimale a questi materiali. 

Interventi rapidi per una manutenzione da record
I piazzali industriali, i parcheggi e le aree ad alta percorrenza sono sottoposti a continui carichi meccanici che possono creare crepe, buche e infiltrazioni d’acqua. La riqualificazione di queste superfici in asfalto, bitume o calcestruzzo può richiedere tempi di intervento lunghi, che possono comprendere lo smantellamento prima e una lunga fase di indurimento del materiale dopo, causando talvolta l’interruzione delle attività. 
 
I sistemi di impermeabilizzazione e rivestimento liquidi Triflex, al contrario dei sistemi tradizionali, offrono la possibilità di intervenire sulla parte da riqualificare con tempistiche molto brevi, senza necessità di effettuare smantellamenti e con tempi ridotti. Già dopo 30 minuti, la resistenza finale alla compressione è ottimale e la superficie può tornare a essere carrabile o calpestabile senza dover attendere troppo. Gli interventi possono essere effettuati tutto l’anno. 

I sistemi Triflex per la manutenzione delle infrastrutture
I sistemi Triflex possono trovare applicazione come soluzione ideale per la risoluzione di problemi ricorrenti nelle strutture di servizio di attività industriali e commerciali: 
  • Adeguamento della superficie antiscivolo di percorsi di transito o rampe, come nel caso del parcheggio sotterraneo del supermercato Esselunga di Arcore. L’obiettivo principale era realizzare una nuova finitura che migliorasse il grip della superficie, soprattutto durante le giornate di pioggia abbondante. L’intervento all’intera struttura del parcheggio ha avuto la durata di una notte ed è stato eseguito durante la chiusura del supermercato, consentendo, il giorno successivo, la riapertura regolare, senza alcun stop all’attività.
  • Riparazione di piazzole di carico e scarico ammalorate, soggette a carichi meccanici notevoli. È questo il caso delle piazzole di un mangimificio nella zona di Cremona; le forti sollecitazioni dovute al continuo passaggio di mezzi pesanti in manovra nell’area di carico e scarico avevano contribuito all’ammaloramento del fondo in cemento armato. Con i sistemi tradizionali, i lavori di ripristino sarebbero durati molto ed avrebbero inevitabilmente influito sulle attività logistiche dell’azienda. I sistemi Triflex hanno permesso, invece, di ripristinare la superficie durante la chiusura notturna dello stabilimento, con la libertà di pianificare l’intervento in fasi.
  • Riparazione di giunti nella pavimentazione dei capannoni industriali. I giunti sono i punti più deboli della superficie carrabile e il continuo passaggio delle ruote dei carrelli mette a dura prova la loro tenuta. Le soluzioni liquide a base di PMMA di Triflex consentono di intervenire rapidamente, come nel caso dell’intervento effettuato a Trieste, dove all’interno di un capannone industriale sono stati sistemati i giunti, ripristinando la carrabilità solo dopo mezza giornata.
  • Riparazione di asfalti ammalorati. I sistemi Triflex sono la soluzione ideale per chi ha necessità di riparare in modo duraturo buche, crepe o spaccature che si creano nel manto stradale. Inoltre, possono essere impiegati per fissare nuovamente chiusini e tombini.
  • Riparazione di un giunto di un parcheggio. Triflex è stato scelto come partner per il ripristino di un giunto presente in un parcheggio ad altissima frequentazione. Precedenti interventi con altri materiali non avevano portato risultati soddisfacenti e durevoli. L’intervento è stato effettuato in pieno giorno e durante il normale orario di attività del parcheggio, riducendo temporaneamente la larghezza carrabile per evitare la chiusura totale della struttura. Questo dimostra come le soluzioni di impermeabilizzazione Triflex siano l’ideale per chi ha necessità di svolgere un intervento rapido e durevole.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Triflex per i manutentori è possibile visitare la sezione specifica del sito